Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2013, 22:55   #1
AlexLimbiate
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: monza e brianza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
300 L..quale Biotopo!?

Ciao a Tutti!!!!!
Ho appena recuperato un 300 L dell'acqua stabil dalla cantina di casa di mio padre.. impolverato, sporco l'ho portato in casa mia! Dopo un bel lavaggio interno ed esterno è pronto per essere allestito!!!!!
L'ho posizionato in salotto, con uno dei due lati più lunghi contro il muro in cartongesso proprio di fianco alla finestra a 3 ante che da in giardino (pubblicherò una foto per mostrarVi la posizione).
Ora mi domando che tipo di Biotopo dolce ricreare.. Sicuramente uno con diversa vegetazione, un fondo formato da fertilizzante+substrato.. Possiedo un impianto ad osmosi e un impianto di anidride carbonica.. Mi ero interessato ad un biotopo del sud est asiatico ma non sono convinto, vorrei saperne di più... HELP!!!!!!!!!
AlexLimbiate non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2013, 23:44   #2
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo è un parolone se ti piacciono le piante dedicalo a un plantacquario!
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 13:31   #3
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli acquari, soprattutto quelli di grosse dimensioni, andrebbero messi accanto ai muri portanti se non erro.
Riguardo al biotopo, è un'utopia, una cosa impossibile da realizzare. si parla, invece, di acquario geografico o tematico.
Quello del Sud-Est Asiatico solitamente si ispira alle acqua ferme, habitat di pesci come i Betta sp. (tra cui gli Splendens), Trichogaster, Trichopodus, Macropodus...
Altri interessanti sono le acque nere Sud-Americane, i laghi Malawi, Tanganyika, Vittoria... Questi sono tra quelli più comuni.
Scegli tu e ti aiutiamo! Io ho un tematico Sud-Est Asiatico, acque ferme, con Betta Splendens e Trigonostigma Heteromorpha.
In un litraggio simile, se posso darti un consiglio o un'ispirazione, ci metterei Scalari o Discus. Credo che di questi ultimi 5 ce li potresti inserire, ma sono pesci sconsigliati ai neofiti. Che dimensioni ha la vasca?
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 13:46   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pochi tematici hanno molte piante, io farei o un torrente indonesiano con pesci reofili oppure un fiume di acque nere del Sarawak. Se vai con il sudamericano, come un tematico che riproduca un'ansa del Rio Negro, con un trio di Apistogramma agassizi, un gruppo di cardinali e uno di Corydoras adolfoi, magari anche delle Carnagiella marthae in superficie.
Ho dato sfogo alla mia fantasia
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 13:52   #5
AlexLimbiate
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: monza e brianza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok le piante ma un acquario senza pesci per me non è un acquario!!
La vasca è 50x50x130! Conosco i discus, mio fratello circa una decina di anni fa usava la stessa vasca per la loro riproduzione! So che sono però molto sensibili, al contrario degli scalari se non sbaglio.
Ho un acquario da 20 l con delle David yellow, potrei abbinare discus e caridine..?!
AlexLimbiate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 13:59   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlexLimbiate Visualizza il messaggio
Ok le piante ma un acquario senza pesci per me non è un acquario!!
E chi te l'ha detto che non puoi mettere pesci?
Secondo me tu non hai intensione di fare un tematico e non sai nemmeno molto bene che cosa è, io farei una cosa più semplice, ti scegli il pesce che vuoi e da li allestisci l'acquario
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 14:04   #7
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma in effetti la vasca si allestisce in base alla specie o alle specie ospitate... Comunque un acquario di Discus richiede più esperienza, e dato che necessitano di temperature alte, il riscaldatore sarà sempre acceso di inverno...
50 centimetri di altezza è il minimo per gli Scalari, comunque, e devono essere "netti", quindi non saprei se essi ci possano andare.
In 300 litri di 130 centimetri magari con filtro esterno ci potresti fare un Malawi.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , biotopo , lquale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20461 seconds with 17 queries