Buonasera a tutti, e complimenti per il forum. Sono un neofita dell'acquariofilia, ansi diciamo che per ora non sono nemmeno quello, visto non posseggo ancora niente.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. Mi sono finalmente deciso (diciamo che sono riuscito a convincere la moglie

) a intraprendere la strada di questo fantastico mondo. Mi sono un po' documentato sulla rete ma sono sommerso dai dubbi

... Cominciamo dal primo

... La vasca... La capienza adatta allo spazio che dispongo dovrà essere 180 litri. Girando un paio di negozi ne avrei selezionate due:
Askoll emotion nature 100 con capienza 175 litri, filtro esterno askoll pratiko new generation 200, 2 lampade t5 da 39w, 496 euro
Aquatlantis ambience 101x41, capienza 180 litri, filtro eheim (non ho capito il modello, ma il commerciante mi ha detto volutamente sovradimensionato per acquari da 300 litri) 2 lampade t5 da 45w, 560 euro.
I punti a favore del primo sono: prezzo minore, vetro frontale più ampio (è alto 61cm contro 50cm) minor spessore (37cm contro 41cm) e quindi meno ingombro verso la stanza, estetica più accattivante visto che mi piace il fatto che non ha la cornice in basso.
I punti a favore del secondo sono: filtro più potente, luce più potente ed essendo più basso, fondo sicuramente più illuminato.
Potete per favore aiutarmi nella scelta...

Per l'allestimento rimandiamo alla prossima puntata....
Grazie mille a tutti e di nuovo complimenti