Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2013, 20:11   #1
TheProuner
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
problema crescita lenta delle piante

salve a tutti! ho un acquario da 240 litri, allestito da circa 9 mesi. fin dal suo allestimento ho notato una crescita molto lenta e al successivo deperimento delle piante, nonostante abbia provato ad inserirne parecchie specie diverse.
inoltre ultimamente ho notato una crescita molto rigogliosa di alghe verdi filamentose tra i cespugli di "rotala rotundifolia" che cresceva parecchio stentata e alghe fnere a pennello sugli arredi.
la situazione dell'acquario era la seguente: No3- 5, No2- 0, GH 10, KH 5, PH 6.9. temperatura 26° C. 6 ore di luce con lampade juwel "hight lite" 1047mm da 54 W. emissione Co2 10 bolle/minuto. fondo tutto il fluorite e fertilizzazione interrotta per evitare un eccessiva eutrofizzazione
aggiungo anche un po di foto:




secondo i consigli del mio rivenditore ho abbassato l'illuminazione a 4 ore, e giornalmente inserivo in acquario 20 ml di acqua ossigenata al 3%. dopo 10 giorni ho notato un miglioramento, ho deciso quindi di estrarre tutti i sassi bollirli e spazzolarli per eliminare le alghe. ho eliminato la rotala in quanto era eccessivamente compromessa. e aggiunto nuove piante e tutt'ora l'acquario si presenta in queste condizioni:


con le seguenti piante: hygrophila polysperma, staurogyne repens, eleocharis acicularis, elodea canadensis, ceratophyllum demersum, hydrocotyle leucocephala e lemna major

la mia domanda è: avete consigli o spiegazioni sul come mai la crescita delle piante va cosi a rilento?. è ora il caso di riprendere la fertilizzazione? cosa dovrei fare per avere piante sane e forti?

spero mi aiutiate. ho aggiunto tutte le informazioni possibili cercando di essere il più preciso possibile. grazie mille per l'attenzione!
TheProuner non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2013, 00:40   #2
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per prima cosa aggiungerei dei riflettori ai neon, in modo da recuperare un pò di luce...la cosa più importante per le piante è ricevere in modo equilibrato gli elementi che le fanno crescere, non serve abbondare nella co2 o fertilizzanti se manca la giusta quantità di luce...
La fertilizzazione falla molto blanda inizialmente e aumenta poco alla volta anche in base alla crescita delle piante..
Io ti consiglio anche di mettere alcune caridine Japonica (dalle 5 alle 10), fidati che fanno il loro sporco lavoro contro le alghe, anch'io non credevo riuscissero a ripulire un'acquario infestato di alghe ma mi sono ricreduto dopo averle viste nel mio..E se riescono a mangiare le alghe man mano che vengono fuori le piante non vengono invase e soffocate e quindi crescono e prevalgono, poi ti ritroverai senza alghe al 100%
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 09:31   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
fin dal suo allestimento ho notato una crescita molto lenta e al successivo deperimento delle piante, nonostante abbia provato ad inserirne parecchie specie diverse.
non devi continuare a comprare piante diverse finchè non trovi quella che cresce bene...ti devi informare sulle esigenze delle piante prima di comprarle. tutto qua. se una pianta è troppo esigente per il tuo acquario, non la devi nemmeno comprare

Quote:
6 ore di luce con lampade juwel "hight lite" 1047mm da 54 W. emissione Co2 10 bolle/minuto. fondo tutto il fluorite e fertilizzazione interrotta per evitare un eccessiva eutrofizzazione
6 ore in generale sono troppo poche. devi fornire almeno 8 - 9 ore di luce. quante lampade hai? due? interrompere la fertilizzazione è sbagliato, al massimo si può ridurre un po' la dose

Quote:
e aggiunto nuove piante: hygrophila polysperma, staurogyne repens, eleocharis acicularis, elodea canadensis, ceratophyllum demersum, hydrocotyle leucocephala e lemna major
hai comprato delle piante che io non avrei comprato, per esempio Eleocharis (richiede un fondo ricco ma soprattutto molto fine e leggero, cosa che la Flourite non è)e Staurogyne (piuttosto esigente). resta valido il consiglio di non comprare piante troppo esigenti. devi comprare piante facili e a rapida crescita, per esempio la Vallisneria. bene il Ceratophyllum e la polysperma. devi riempire la vasca di piante, ne hai messe troppo poche, la vasca è mezza vuota..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 16:59   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutte le cose che hai fatto hanno favorito le alghe svantaggiando le piante.

I consigli che ti sono stati dati vanno bene, 8/9 ore di luce e ricomincia a fertilizzare lentamente

ps. se ti è possibile misura i PO4 (ma dovresti averne )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 17:01   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. hai pochissime piante quando le poti ripianta le potature in modo da aumentarne il numero, gli arredi toglili e pulisci con spazzolino ed acqua ossigenata, poi li rimetti in vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 21:16   #6
TheProuner
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per i consigli !!!, mi domando tutt'ora del perchè il gestore del negozio di acquariofilia da cui mi rifornisco mi consiglia di tenere il fotoperiodo a 4 ore. O.o
comunque ora ho impostato 9 ore di luce al giorno. i parametri sono stabili, ho piantumato ancora un po di ceratophyllum, elodea e lemna major.(visto che erano gratis hehehe) in piu ho aggiunto 4 piantine di echinodorus grisebachii, una di cryptocoryne beckettii, e una ceratopteris thalictroides.
l'acquario si presenta ora cosi:




TheProuner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 09:20   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi domando tutt'ora del perchè il gestore del negozio di acquariofilia da cui mi rifornisco mi consiglia di tenere il fotoperiodo a 4 ore.
era un consiglio (sbagliato) per cercare di combattere le alghe. in realtà togliendo luce alle alghe, la togli anche alle piante, quindi non è un buon metodo. non è che per sconfiggere le alghe puoi tenere la vasca al buio...morirebbero anche le piante

Quote:
in piu ho aggiunto 4 piantine di echinodorus grisebachii, una di cryptocoryne beckettii, e una ceratopteris thalictroides.
puoi fare di meglio, Cryptocoryne è una pianta molto lenta, va bene inserirla, tutto fa brodo, però adesso servono soprattutto piante a crescita rapida: Vallisneria, Hydrocotyle, la Ceratopteris va bene ma io l'ho sempre usata come galleggiante, ci sono ancora spazi da riempire
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescita , delle , lenta , piante , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24253 seconds with 17 queries