|
Originariamente inviata da Markfree
|
non ho ben capito...soprattutto non capisco com'è che si alza il bocchettone di uscita del filtro quando apri il coperchio
|
allora mark...guarda il disegnino(orrido ma rende)...il bocchettone di aspirazione sul basso...e quello di mandata con fuoriuscita del getto sistemato accanto...sono uno accanto all'altro...essendo un poseidon riviera di 2 anni fa l'ho modificato per riallestirlo a plantacquario...ho fatto impianto di illuminazione sotto il coperchio con t5 e carta riflettente...e l'altra modifica è stata aprire una botola piccola sul coperchio...era quella per l'inserimento della mangiatoia automatica....tolto il coperchio è rimasto un bel buco che io ho utilizzato sia per inserire i tubi del filtro (mandata + aspirazione) sia per far arieggiare data la potenza dei t5....ad ogni modo essendo una cosa "fai da me" entrambi i tubi sono fissati con l'appoggia tubo ma non essendo una vasca aperta quando alzo il coperchio loro giocano nell'appoggia tubo (non so come chiamarlo) e si alzano un pò alzando il coperchio...quindi a coperchio alzato mi ritrovo la mandata sopra il livello dell'acqua...cosa che cmq non succede mai dato che il coperchio è sempre chiuso....quando chiudo il coperchio la mandata torna quei 2/3cm sotto il livello come ti dicevo e come ti ho disegnato ...farti un video veritiero del flusso è impossibile....l'unica cosa che potrei fare e fare un video da sotto l'acqua...a coperchio chiuso...solo così puoi vedere veramente come gira e il vero movimento...ma nn penso sia facilissimo e nn so quanto ti sia utile dato che a parole penso di essermi spiegato abbastanza bene (il video nn so se riuscirei a farlo e non so come uscirebbe)
cmq detto questo vi aggiorno :
- tolte molte potature deboli attaccate da alghe e ciano
- inserite potature gia sommerse
- cambiato 60lt in 3gg per ridurre i valori...ora mi trovo con gh7 kh 5 ph 8(unico valore che non riesco a cambiare)
- continuata la fase 2 del trattamento con acqua ossigenata (ciano scomparsi gia dalla fase 1...rimangono ben poche alghe a baffetto sui vetri e per terra sul manado )
ho provato ad innalzare la co2....secondo un mio ragionamento sulla tabella co2 kh ph la co2 che sparavo incrociando i valori era praticamente 0...ho provato ad aumentare....oggi misuro i valori e vi faccio sapere...
ultima scoperta : molto probabilmente è il manado che alza ph e kh...dico questo perchè la mia mente le ha provate tutte...ho fatto test del viakal al lapillo usato nel substrato risultato negativo...ho fatto test al lapillo contenuto nel filtro askoll pratiko 200...risultato negativo...allora esageratamente ho fatto test viakal ai cannolicchi del filtro...esito negativo!
cosa mai può alzare il kh e quindi il ph?
la mia mente psicopatica è arrivata a pensare due possibili soluzioni:
- colpa del manado (semplice e facile conclusione possibile)
- colpa di un fenomeno alquanto semplice....a copertura della vasca prima ancora del coperchio con i neon c'è una lastra di plexiglass spessa 1cm fatta perfettamente su misura da me allo scopo di separare livello dell'acqua dai t5 così da evitare possibili " cause di morte"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
l'idea malsana è la seguente....e se il plexiglass bloccasse l'acqua che evapora la quale cadrebbe di nuovo giu sottoforma di goccioline cariche di sali? potrebbe esser questo che alza kh e di conseguenza il ph.....o me essere così folle?

oggi rimisuro tutti i valori e vi aggiorno così vediamo se qualcosa cambia...vi posto anche un pò di foto ...sta lotta va vinta ho la testa più dura del muro figuriamoci di alghe e ciano