Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2013, 15:42   #1
Elisa80T
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto due pesci malati li curò ma non guariscono!!

Ciao a tutti, sono nuova e mi sono iscritta per chiedervi un consiglio urgente! A me e al mio ragazzo un mescetti fa hanno regalato un acquario da 100lt, noi inespertissimi abbiamo cercato di documentarci in tutti i modi x non fare malanni e alla fine abbiamo deciso di prendere pesci rossi e allestire x ora con piante finte. Abbiamo iniziato male xche il filtro non andava molto bene xche dentro aveva solo una spugna e del cotone, un black moor ha iniziato ad infiacchirsi, era sempre a pelo del acqua o in un angolo e avevo notato delle macchie bianche sulla punta della coda che prima non mi sembrava ci fossero (c'è l ho solo da tre giorni), un altro pesciolino invece da tre giorni é sempre appoggiato sul fondo e sembra moribondo, l aspetto sembra perfetto e a volte fa degli scatti nuotando ma poi scende e rimane sul fondo. Ieri siamo andati da un negoziante esperto, ha cambiato e sistemato il filtro che adesso dovrebbe essere perfetto, ci ha esaminato l acqua e ci ha dato tutto per corregger la, ci ha detto di cambiare metá acqua, sistemare come ha detto lui il filtro e di mettere delle gocce x i batteri. Ha detto che quello che sta sul fondo probabilmente semplicemente con dieta e con acqua nuova e pulita sarebbe stato bene ma da due giorni non gli do da mangiare e da 24h l acquario é perfetto ma non sembra migliorare :( invece x quello nero mi ha detto che non era niente di grave ( avevo portato delle foto) e di metterlo in una bacinella a parte con 10lt d acqua e due cucchiai di sale da cucina...nemmeno lui sembra migliorare é sempre li fermò. Tutti gli altri pesci stanno bene!! Ma cosa devo fare???? Ormai sono tre giorni che sono così !!!
Elisa80T non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2013, 16:44   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. partiamo dalla vasca.. in 100 litri, ha due pesci rossi ornamentali e quale altri pesci?

- poi il filtro: se come hai scritto hai cambiato tutto il filtro , praticamente è come se la vasca partisse da ora con la maturazione... quindi niente pesci prima di un mese(almeno)..
Fai maturare il tutto e tieni i pesci in una bacinella capiente per questo periodo, cambiando l'acqua(non tutta)almeno ogni 2 giorni.. l'acqua dei cambi deve esser sempre biocondizionata(usa un biocondizionatore) ed alla stessa temperatura di quella della bacinella..
Vediamo se così si riprendono questi pesci!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 21:55   #3
Elisa80T
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci sono tutti rossi, il filtro é sempre quello vecchio ma ho aggiunto i cannolicchi e cambiato i batuffoli di cotone, il negoziante mi ha detto che potevo fare così e lasciare i pesci tranquilli li, ho aggiunto sia il bio condizionatore che quello per i batteri. Ho spostato solo il pesce nero con la coda un pochino bianca che l ho messo in una bacinella a parte con acqua con temperatura controllata, bio condiz sale da cucina
Elisa80T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 23:34   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok.. e quanti rossi hai in 100 litri?
Già posso dirti che con tre rossi ornamentali sei al limite e devi avere una buona gestione della vasca... se ne hai di più non ci siamo..

- Per il filtro: se hai tolto tutto e messo cannolicchi nuovi e spugne nuove praticamente il filtro parte da zero.. deve maturare un mese ( con la vasca senza pesci )altrimenti col picco di N02 che ci sarà rischi di avvelenare i pesci... e sappi che non ci sono porzioni magiche che permottono al filtro di maturare in poco tempo(ad esempio i batteri che ti ha venduto il negoziante non servono a nulla, non accellerano nulla)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 23:37   #5
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io metterei tutti i pesci in un recipiente a parte, più grosso possibile, esente da detersivi, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), aeratore e SENZA filtro, con sale da cucina (un cucchiaino da caffè ogni 10 litri circa) dando pochissimo cibo ogni due giorni e facendo cambi parziali frequenti (stessa temperatura e biocondizionatore!), finché non maturerà il filtro. I batteri liquidi aiutano la maturazione, ma non fanno miracoli.
Se i pesci non si riprendono visibilmente, aggiungerei anche blu di metilene (NON in acquario, ma nel recipiente):
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
------------------------------------------------------------------------
Ma i valori a quanto sono? Almeno NO2, NO3 e pH.

Ultima modifica di eltiburon; 22-09-2013 alle ore 23:38. Motivo: Unione post automatica
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , curo , due , guariscono , malati , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18719 seconds with 16 queries