Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2013, 08:59   #31
FAVATAGIANLUCA
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: RAVENNA
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per i consigli preziosi, aspetto un'altra settimana per vedere come va con la lampada nuova...poi se vedo che non migliora cominciero' con il naso anche se non si sono mai mai bastonati tra di loro ,la dori e il leocosterno li ho presi da un ragazzo che li aveva in vasca da 3 anni....va bhe questo poco importa, tanto sappiamo tutti che il cambiamento di vasca è sempre un trauma per tutti i pesci e si inizia sempre da capo fino a quando non si sentono a casa....
dunque il valore redox lo posso portare a 400, di inerzia andra' a 450/460 posso stare trranquillo ?????anche questa mattina il valore con solo la lampada è di 422
FAVATAGIANLUCA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2013, 10:16   #32
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FAVATAGIANLUCA Visualizza il messaggio
grazie mille per i consigli preziosi, aspetto un'altra settimana per vedere come va con la lampada nuova...poi se vedo che non migliora cominciero' con il naso anche se non si sono mai mai bastonati tra di loro ,la dori e il leocosterno li ho presi da un ragazzo che li aveva in vasca da 3 anni....va bhe questo poco importa, tanto sappiamo tutti che il cambiamento di vasca è sempre un trauma per tutti i pesci e si inizia sempre da capo fino a quando non si sentono a casa....
dunque il valore redox lo posso portare a 400, di inerzia andra' a 450/460 posso stare trranquillo ?????anche questa mattina il valore con solo la lampada è di 422
non andare ...... oltre lascialo così.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 10:17   #33
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
crescendo e adattandosi, cambiano carattere. Anche io ho in vasca un hepatus e un lineatus e cominciano a far fatica a stare insieme, tanto che l'hepatus poco tempo fa è smagrito parecchio e solo negli ultimi giorni sono riuscito a rimpolparlo bene di cibo, ma prima o dopo dovrò togliere uno dei due o forse tutti e due per mettere qualcosa di più adatto alle dimensioni della mia vasca.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 14:01   #34
FAVATAGIANLUCA
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: RAVENNA
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
CQM dopo due mesi di ozono tiro le conclusioni: l'ozono e un bel aiuto,va usato con cautela e secondo me con la sonda redox...per i puntini ai pesci non è efficace,all'inizio lo avevo preso per provare se mi aiutava con i puntini ma non è servito a nulla ...ho avuto altri vantaggi, con i fosfati, le alghe, l'acqua trasparente,limpida come non esserci..ci vuole un buon schiumatoi per farlo lavorare bene e deve schiumare altrimenti si sente un po' di odore...sono partito con un valore redox basso 300 per poi piano piano arrivare a 400 ..la vasca da sola arriva a 450 e poi piano piano scende e fa partire l'ozono a 400,dopo 3/4 orette torna a 450 ...di soltito fa cosi una volta al giorno a volte l'ozono non si attacca neanche perchè il valore redox rimane alto sopra 400 ....è come un orologio svizzero..la vasca gira bene,fosfati a zero forse anche troppo ,li tengo a 0,02/3 pero' quello che piu' mi piace è che somministro io da mangiare ai coralli cosa che prima non potevo fare... la cresita è aumentata e colori piu' brillanti e tutto il resto che ci va dietro ..è come se metti il turbo al sistema filtrante ..questa è la mia piccola esperienza con l'ozono se qualcuno vuole aggiungere qualcosa fa solo piacere
FAVATAGIANLUCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 22:42   #35
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Ciao, da tempo sto valutando la possibilita' di utilizzare l'ozono e la tua esperienza mi risulta particolarmente utile. Vorrei sapere se l'acqua che esce dallo schiumatoio passa attraverso del carbone. Personalmente penso non sia necessario. Puoi darmi conferma.
Grazie.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 07:11   #36
FAVATAGIANLUCA
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: RAVENNA
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho letto tanto per quanto riguarda l'ozono ...e tutti dicono che è meglio fare filtrare l'acqua all'uscita dello schiumatoi dal carbone attivo,per togliere eventuali residui di ozono direttamente in vacsca ..il carbone attivo lo devi tenere nella sump dunque perchè non tenerlo davanti all'uscita dello schiumatoio??.....la mia esperienza è che lo schiumatoio, a volte non ha sempre materiale organico da schiumare ( almeno il mio fa cosi ),in quel momento se l'ozono è acceso, io sento molto piu' odore di quando invece schiuma,in quel caso secondo me il carbone fa la sua parte...questo per quanto riguarda la vasca !!!un'altro problema è che meno ne respiriamo meglio è !!!si parla sempre di quantita molto piu' elevate,pero' piccoli accorgimenti è sempre bene averli no???credo che daro' anche un lasso di tempo per quanto riguarda l'accensione dell'ozono !!!!!dalle 6 alle 9 del mattino ...cosi io do' da mangiare ai coralli alla sera,fanno tutta la notte cosi e se al mattino c'è da dare un colpettino al redox lo fara' quando io sono fuori casa ....poi ognuno in base alle sue esigenze fa come meglio crede ...sono piccoli accorgimenti che secondo me meglio rispettare
FAVATAGIANLUCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 08:12   #37
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Io consiglio sempre, se si vuole utilizzarlo, di farlo quando non si è presenti in casa.

altro consiglio, di filtrare sempre l'acqua e l'aria in uscita dallo schiumatoio.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 14:51   #38
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Fantagianluca, scusami se mi dilungo sull'argomento, volevo chiederti una precisazione: il carbone lo tieni in un sacchetto libero in sump davanti l'uscita del carbone? Per intenderci l'acqua dallo schiumatoio non tracima in uno scomparto apposito. In quest'ultimo caso non abbiamo la certezza del passaggio dell'acqua con ozono attraverso il carbone. Allora probabilmente sarebbe piu' utile seguire lo schema, di qualche anno fa, secondo De Graaf per cui nel fondo aperto di un contenitore si pone del carbone e si immette ozono attraverso una porosa ed in controcorrente si fa passare l'acqua dall'alto verso il basso per ritornare in sump. In questo modo tutta l'acqua trattata attraversa il carbone. Cosa ne pensate?
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 18:37   #39
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Ma una foto della vasca riesci a metterla?
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 14:17   #40
FAVATAGIANLUCA
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: RAVENNA
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io credo che se lo fai lavorare nello schiumatoio ha molta piu resa ...il carbone lo metto dentro a una calza e lo tengo sospeso davanti all'uscita dello schiumatoio ..ma se non sei abbastanza tranquillo ,puoi accendere l'ozono quando tu sei fuori casa ,al lavoro o a letto ,con un timer poi la sonda fa il resto
FAVATAGIANLUCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ozono , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23995 seconds with 15 queries