Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2013, 08:48   #1
L_O_X
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Trezzano s/n
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova Plafo

ciao ieri ho preso una plafoniera usata 8x24w che usero al 50% montando solo 4 neon e passando dagli attuali 36w a 98w su 110litri lordi della vasca.
montero dei neon Osram 840 e 865.
l'idea e di cercare di inserire calli e rotala e altre piante in vasa.
ovviamente somministrero CO2 e fertilizzanti (seachem)

ora la domanda e':
come mi comporto col fotoperiodo lascio quello attuale di 8 ore oppure lo riduco e lo aumento gradualmente?

grazie
Loris
L_O_X non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2013, 09:52   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è già in funzione da tempo e stai cambiando solo la plafoniera ?

In caso affermativo lascia 8 ore (o quello che era il tempo prima, solo se era più di 8 ore) e accendi gli altri iniziando con un ora nel periodo centrale e mano mano aumentando, sempre nel periodo centrale, di 15 minuti ogni giorno o due giorni
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 10:09   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la usi al 50%, 24 x 4 fa 96 , non 98, comunque quello che importa è il salto di illuminazione che stai per fare, ed è un salto importante visto che arrivi quasi ad 1 w/l , più del doppio della luce attuale
adesso hai piante? quali?
io lascerei 8 ore, ma non accenderei tutte e 4 le lampade per 8 ore... inizierei con due fisse per 8 ore e poi le altre due accese solo per alcune ore centrali, per poi aumentare fino ad avere 4 lampade fisse per 8 - 9 ore. temo che illuminare di colpo la vasca con 4 lampade sempre accese sia poco gestibile.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 10:50   #4
L_O_X
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Trezzano s/n
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca e in funzione da 2 anni adesso vorrei migliorarla e per questo cambio luci e integro con imp. CO2 e fertilizzanti.
Al momento ho alcune piante di caboba muschio christmass moss e altre piante non meglio identificate.

la plafo ha due prese e 4 interrutori, quindi faro' come mi avete detto mantenendo per l'attuale fotoperiodo due neon e aument ando soft gli altri due.
L_O_X non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18830 seconds with 17 queries