Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2013, 20:50   #1
Ramon&Rama
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto macchia bianca su Ram

Buongiorno,
vi scrivo perchè cerco aiuto .... comincio col dire che ho una vasca da 100 lt netti avviata da due mesi con pesci in vasca da circa 1 mese ... valori controllati sabato nitriti e nitrati ok, gh e kh a 4 e 7, ph 7 temperatura 25°.
Sabato mattina al controllo mattiniero della vasca ho trovato una guppy, in salute fino alla sera prima, morta apparentemente senza nessuna causa, ho fatto controllare i valori dal negoziante visto che dovevo andare per un altro motivo (il mio ram si era andato ad incastrare dietro il filtro venerdì e avevo bisogno di un qualcosa per farlo riprendere, domenica sera l'ho liberato ed era più agguerrito che mai) i valori sono quelli riportati sopra, lunedì mattina al solito controllo mancava uno scalare, ora sembrando strana la cosa ho smontato l'acquario compreso anche il filtro ma del poveretto in questione nulla, fino alla sera prima sì era rincorso dal ram ma niente di anomalo, oggi pomeriggio torno a casa dal lavoro e trovo l'altro ram con una macchia bianca sul naso di cui posto la foto.
Inquilini: 2 ram maschi (venduti come coppia già formata), 1 scalare, 5 guppy, 5 coridoras, 1 gyrinocheilus gold e un crossocheilus (gli ultimi due ereditati con l'acquario comprato da un privato).
Ho già alzato il termostato per alzare la temperatura dell'acqua e ho l'areatore acceso al massimo... dovrei fare il cambio dell'acqua con relativa pulizia filtro e devo cambiare la spugna e carboni posso o aspetto?
Grazie per l'aiuto




Ramon&Rama non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2013, 21:55   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ciao @Ramon&Rama
parto innanzitutto nello scriverti che hai una popolazione mal assortita e in una vasca piccola, purtroppo a quanto ho capito a causa di consigli sbagliati del negoziante, che per di più ti ha venduto una coppia di ram che poi si è rivelata essere 2 maschi;

Quote:
Inquilini: 2 ram maschi (venduti come coppia già formata), 1 scalare, 5 guppy, 5 coridoras, 1 gyrinocheilus gold e un crossocheilus
quello che ha il ram potrebbe essere il postumo della botta che si sta manifestando adesso....fai attenzione che i ram si indeboliscono facilmente, fai qualche cambio d'acqua in più mantenendola pulita evitando che la ferita si infetti....fai attenzione che non gli cresca muffa sulla ferita altrimenti saremo costretti ad usare medicinali
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 00:41   #3
Ramon&Rama
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta! forse però mi sono spiegata male ... il ram con la macchia NON È quello che si è infilato nel filtro, quindi non so se è una botta. Per l'acqua Cosa faccio, faccio dei cambi del 20% ? Ogni quanto? Pulisco bene il filtro cambio lana carboni e spugna? Porta pazienza ma mi spiace molto vederlo così! Grazie mille!
Ramon&Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 15:18   #4
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Si cambia quella percentuale ogni paio di giorni, così vediamo se è possibile non utilizzare medicinali, se hai del biocondizionatore con aloe o solo aloe vera usarli, hanno effetto cicatrizzante....
Il carbone non lo devi lasciare fisso nel filtro, ma solo quando serve....
Mi raccomando anche la popolazione!!!

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 18:05   #5
Ramon&Rama
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui la situazione non mi sembra delle migliori ... ho le due guppy femmine che non sono proprio in asse e lo scalare. .. a digiuno oramai da 24 ore non tenta neanche di mangiare ... macchie bianche nuove in giro non ce n'è ...ora ccambio l'acqua e pulisco il tutto ... i batteri che faccio li reinserisco? Il biocondizionatore senza dubbio ... sono comunque tutti molto attivi tranne lo scalare ... cosa intendi per popolazione cosa dovrei fare secondo te? Grazie ancora un mucchio
Ramon&Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bianca , macchia , ram

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19283 seconds with 16 queries