Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2013, 16:06   #1
Luca2o
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!

Salve a tutti,
ho sempre desiderato sin da piccolo avere un acquario e da pochi giorni ne ho finalmente preso uno.
Possiedo un acquario d'acqua dolce tropicale da 60 litri e possiedo 2 guppy (maschio e femmina), 2 portaspada (maschio e femmina) e 2 Molly balloon marmur (sempre maschio e femmina).
Sono tutti in ottime salute e i valori dell'acqua sono perfetti.
Il mio dubbio riguarda l'accoppiamento, infatti vorrei qualche informazione sulla riproduzione di queste specie e soprattutto se allestire la sala parto o far nascere i piccoli nell'acquario.
Inoltre non riesco a capire se la femmina di Molly balloon e del portaspada sono incinte perchè le ho prese solo ieri dal negozio ma mi sembrano già col pancione.
Potete aiutarmi? Ho messo le foto.
Grazie
[spoiler]




[/spoiler]
Luca2o non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2013, 16:21   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Da quanto è avviato l'acquario? Hai aspettato almeno un mese prima di inserire i pesci? I valori quali sono? Flora? Fauna?
Da quanto ne so, l'accoppiamento dei Poecilidi e la loro riproduzione è molto semplice, infatti se non erro basta mettere la femmina incinta in un acquario a parte oppure lasciarla partorire in vasca. Gli avannotti non so come andrebbero alimentati, probabilmente c'è qualche mangime apposito in commercio. Quindi, se vuoi salvarli tutti li accresci in una vasca a parte oppure lasci fare alla "selezione naturale", ovvero fai partorire la femmina in vasca e chi si salva si salva!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 16:57   #3
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in poecilidi
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 18:23   #4
Luca2o
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario l'ho avviato venerdì e i pesci inseriti 1 ora dopo.
Tranquilli, so che state pensando che sono un assassino e che dovevo aspettare un mese per far filtrare e stabilizzare l'acqua, ma in un acquariofilia ho trovato persone davvero competenti che mi hanno dato acqua già pronta con alcuni prodotti (non so cosa erano) e inoltre una bottiglia se non ricordo male di fertilizzanti o non so cosa da inserire nel filtro a vasca ripiena a metà.
Ho ottenuto risultati perfetti, nessun pesce morto o stressato, tutto ottimo come anche i valori dell'acqua. Tra l'altro era anche un biologo importatore di qualunque pesce.
Sono abbastanza deciso di lasciare i pesci nell'acquario nel modo più naturale possibile, ma purtroppo da principiante non riesco a capire se i 2 esemplari nelle foto sono incinte o no, potete aiutarmi?

Nell'acquario sono presenti:
fauna: 2 guppy, 2 molly balloon marmur, 2 portaspada, una lumaca e un corydoras;
flora: 1 saururus cernuus, 1 hygrophila difformis, 1 ludwigia ovalifolia.
Luca2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 18:49   #5
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace dirtelo ma queste persone non erano poi così competenti
Ti consiglio la lettura dei post in evidenza nella sezione primo acquario, soprattutto quello relativo al ciclo dell'azoto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678.
Fai i test dell'acqua e tieni controllato soprattutto nitriti e nitrati, tra poco cominceranno a salire e se raggiungono livelli critici fai un cambio parziale dell'acqua, la maturazione del filtro ralleterà (è il filtro che deve maturare non l'acqua) , ma almeno i pesci non si intossicano.

Per quanto riguarda i due eseplari della foto: secondo me la portspada non è gravida, ma potrei anche sbagliarmi, solitamente una femmina di poecilide tenuta in buone condizioni insieme a maschi in salute è praticamente costantemente incinta; per la femmina di molly baloon vale lo stesso discorso, in questo caso però il caratteristico rigonfiamento è meno accentuato per via della forma del pesce, quindo dovrai farci un po' l'occhio con l'esperienza.
Ti sconsiglio la sala parto, piuttosto aumenta più che puoi la vegetazione (inserendo piante a stelo lungo come ceratophyllum, egeria densa, ecc) e lascia che i pesci partoriscano in vasca è meno stressante sia per la femmina che per gli avannotti, se vuoi (come già ti è stato suggerito) puoi isolare gli avannotti in una vasca di accrescimento finchè diventano grandicelli.
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 18:59   #6
Luca2o
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi farò sapere se avete ragione voi o il mio negoziante di fiducia.
Grazie comunque, sei stato molto chiaro
Luca2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 19:08   #7
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi l'acqua era di un acquario già avviato? Non mi esprimo... secondo me non ti serve a nulla, il filtro deve girare almeno un mese per permettere ai batteri di insediare i cannolicchi, il fondo e il resto della vasca. L'acqua già "matura" ti può solo aiutare, forse, ma mica ti fa saltare la maturazione... Tieni sotto controllo gli NO2, se in una settimana non ti succede nulla non significa che l'esperimento è riuscito, perché il picco dei nitriti può avvenire dopo una settimana, dopo due, dopo un mese..! Detto ciò, lascio la parola a @Ale87tv , magari lui ti può dire qualcosa sull'acqua matur.
Che prodotti ti hanno dato insieme all'acqua? Batteri? E chi sono queste persone? Negozianti o cosa?
La fauna secondo me è errata. I 60 litri sono lordi o netti? In entrambi i casi io avrei messo una sola specie di Poecilidi e non in coppia, ma almeno in trio (1m+2f), per non stressare la femmina. Inoltre, i Portaspada sono piuttosto grandi come Poecilidi e non ce li vedo in quella vasca. Il Corydoras è un pesce gregario, va inserito in almeno 5 esemplari e con fondo sabbioso per non ferir loro i barbigli, ed evita di comprare i pesci Balloon o con la coda estremamente lunga, perché sono selezioni umane che rendono i pesci deboli e sofferenti.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 19:24   #8
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca2o Visualizza il messaggio
Vi farò sapere se avete ragione voi o il mio negoziante di fiducia.
Grazie comunque, sei stato molto chiaro
per essere sicuro misura costantemente NO2 e NO3. Procurati i test.
Il picco si ha di solito alla seconda settimana. Quindi è normale che ADESSO i tuoi pesci non siano morti.
Se gli NO2 iniziano a salire allora inizia a preoccuparti.
Ti avrà dato di sicuro l'acqua con gli attivatori batterici, dubito sia acqua di altri acquari.
Non per portarti sfortuna.. ma se ne sentono tanti che usano gli attivatori e poi dopo due settimane gli muoiono i pesci, a loro dire "inaspettatamente" perché il negoziante era uno che ci capiva e non può avergli fatto fare le cose in modo errato.

Comunque già il fatto che te li abbiano venduti a coppie la dice lunga. I Poecilidi vanno a trii.. 1M ogni 2-3 F

PS. se non ti procuri i test non sapremo mai chi ha veramente ragione.. perché i tuoi pesci potrebbero anche sopravvivere al picco dei nitriti..
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 19:29   #9
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Gippy... gli attivatori batterici ti danno una coltura di batteri, ma mica ti fanno l'acquario già bello e pronto!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 19:33   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Aumenta le piante in vasca, metti soprattutto galleggianti e Ceratophyllum Demersum, ti aiuteranno ad assorbire l'Azoto che inevitabilmente si andrà a creare, inoltre forniranno numerosi nascondigli per i nascituri. L'acquario è sovraffollato, soprattutto perchè i portaspada sono grandini, quindi o diminuisci i Poecilidi adulti oppure sfoltisci la prole quando ci sarà.


Magari ti dirà culo, perchè di questo si tratta, però in generale, non seguire ciecamente i consigli di chi ti vende animali, cure e prodotti. Mica per niente eh.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21893 seconds with 17 queries