Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2013, 11:00   #1
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto Urgentissimo

Ciao ragazzi, ho bisogno di un'aiuto urgente.
Devo salvare un betta maschio da una possibile nuotata nel wc entro questo pomeriggio.
Premetto che ho un acquario da 130 lt con due scalari, tre rasbore e 4 cory, avviato da 4 anni (pesci compresi) ben piantumato. valori dell'acquario adatti per scalari (scusate la fretta ma non riesco ora ad inserire i valori) filtro esterno Pratiko 200, somministrazione di Co2 in bombola 15 bolle min.
Non vorrei distruggere l'equilibrio che si è creato in vasca e sopratutto non ho mai allevato questa specie; ma non vorrei mai finisse nel wc.
Chiedo se inserendo questo bellissimo betta posso incappare in qualche strano problema per la mia vasca.
Grazie, ho bisogno di saperlo entro questa sera.
A&D non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2013, 13:10   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non inserirlo!
La cosa è urgente? Vuoi tenerlo o vuoi darlo in negozio?
Per allevarlo correttamente e come è giusto che sia, dovresti disporre di un 60 litri netti, minimo, in cui inserire un trio (1m+2f). Il valore ideale di pH per i Betta Splendens è 7.
Riguardo all'allestimento, indispensabili le piante, dovranno essere molte. Si consiglia anche l'inserimento di piante galleggianti, sia per il nido che per altro, ma i miei non le hanno mai calcolate e il nido lo hanno fatto in altri posti... L'acquario deve essere necessariamente chiuso per non creare grosse differenze di temperatura tra l'acqua e l'aria soprastante, altrimenti rischiano di danneggiarsi il labirinto.
Ora, se puoi ovviamente allestisci un 60 litri netti, altrimenti puoi inserire un maschio solo in almeno 30 litri netti, ma non mi piace vederli così, soli... La vasca deve essere sviluppata in lunghezza e non in altezza, un classico acquario a parallelepipedo. La portata del filtro non deve essere eccessiva perché sono pesci di acque ferme, come risaie o pozze d'acqua.
Se decidi di tenerlo così come ti ho detto, puoi per ora tenerlo in vasca un mese ma separato dagli altri, vedi una di quelle "Nursery" per Poecilidi, ma copri la parte superiore perché può saltare e fare brutta fine, oppure dallo in negozio e riprendilo tra un mese quando tutto sarà pronto!
Spero di esserti stato d'aiuto!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 14:13   #3
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le info.
Il mio acquario è come dicevo sopra 130 lt chiuso.
ma xche mi dici di non inserirlo? per la tipologia degli altri inquilini?
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 14:29   #4
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non possono stare Scalari e Betta insieme, sono entrambe le specie molto aggressive e territoriale, e il Betta al 99% viene fatto fuori... e poi sono di due zone del mondo diverse, solitamente si mettono pesci della stessa area geografica che è meglio!
E poi credo che 130 litri lordi siano pochi per una coppia di Scalari, ma non allevandone (mi piacerebbe) non te lo so dire con sicurezza, solitamente il minimo consigliato è 120 litri per una coppia (netti)!
------------------------------------------------------------------------
Le Rasbore sono i Trigonostigma Heteromorpha? Anch'essi sono del Sud-Est Asiatico come i Betta, solitamente si mettono insieme in acquario se si vuole, inoltre non si mettono 3 esemplari perché sono pesci da banco, quindi almeno 10!... comunque il problema sono gli Scalari, dovresti decidere chi tenere! Betta e Scalari come appunto ti ho detto non possono stare.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."

Ultima modifica di PinoBurz; 17-09-2013 alle ore 14:33. Motivo: Unione post automatica
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 14:44   #5
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti preoccupare per i miei scalari.
è 4 anni che li allevo in un acquario che è 130 litri netti dove per ben due volte hanno deposto.
Era solo per capire se potevo salvare la vita al betta tenendo con me oppure portarlo dal negoziante di fiducia.
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 15:20   #6
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
130 netti già son meglio che lordi, dovevi specificare!
Riguardo al Betta, ti ripeto che non puoi tenerlo con gli Scalari quindi:
1)Allestisci una vasca adatta a lui;
2)Riporti il pesce al negozio.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , urgentissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18209 seconds with 16 queries