Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2013, 14:35   #1
angelo2204
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plafoniera fai da te

Ciao vorrei aumentare un po le luci...mi consigliate una lista di articoli di plafo fai da te economiche e funzionali? Ne ho visto un paio ma per comprare i vari pezzi di alluminio si spende più di quelle gia fatte
angelo2204 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2013, 17:30   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho capito se la vuoi comprare già fatta oppure la vuoi costruire tu... "plafoniera fai-da-te" vuol dire che la costruisci tu, non la compri già fatta
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 17:34   #3
angelo2204
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, voglio farla io ma una appunto funzionale ed economica. Ne ho viste alcune che tra pannelli di alluminio, ballast, luci, , portalampade ecc ecc arrivava a 50 euro. Dovrei raggiungere i 100w
angelo2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 02:26   #4
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
non ho capito se la vuoi comprare già fatta oppure la vuoi costruire tu... "plafoniera fai-da-te" vuol dire che la costruisci tu, non la compri già fatta
Ciao, Grande Dave

Dipende sempre dall'ambiente, se puoi stare un po' spartano o meno....
L'alluminio costa, ma la plastica no... con un tubo di pvc tagliato per il lungo, rivestito di stagnola all'interno, al quale (interno) fissi un neon... dicevo appunto con un tubo fai 2 lampade...
Se la appoggi direttamente ai vetri, basta fare degli intagli dello spessore del vetro sul 1/2 tubo, e la appoggi...
se la vuoi un po' più alta devi creare 2 staffe con lo "scasso" dello pessore del vetro per poterle appoggiare sopra, e metterci sopra le lampade di prima.
All'esterno le puoi rivestire con la carta adesiva.... potrebbero anche sembrare mezzi tronchi...
Scusate le ripetizioni.... non ho trovato altre formule
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 12:24   #5
angelo2204
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dell estetica non mi importa nulla. Ma non ho capito tanto bene...c e una pagina che lo spiega in piu parole?
angelo2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 16:47   #6
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
E' una mia idea, non so se è già stato realizzato qualcosa di simile e descritto sul Forum...

In sostanza, scelto il diametro per poterci inserire la o le lampade, la lunghezza del tubo in pvc deve essere pari a quella della vasca (se la alzi con le staffe), o un po' più lunga se viene appoggiata sul bordo del vetro, in corrispondenza del quale si fanno intagli per "incastrarla".

Tagli il tubo a metà longitudinalmente, in modo da ottenere 2 "canaline" Half-pipe appunto.
in testa, da ambo le parti, per la chiusura utilizzi due 1/2 tappi per tubo pvc incollandoli.
Rivesti la parte interna con carta stagnola, o bianca, o vernici con vernice cromata in modo da avere la riflettenza desiderata, fissi le lampade...
Per comodità Io userei quei portalampade stagni, con gruppo di accensione tipo questo:


A questo punto il gioco è fatto, o la appoggi sui vetri laterali, o la alzi con due staffe.
Puoi anche fissare le staffe al muro (se c'è nella parte posteriore) od al soffitto, dipende dalla collocazione della vasca.

Esternamente, se il colore del tubo non fa "pandan" con l'arredamento, puoi rivestirlo con carta adesiva del colore che vuoi.

Spero di essere stato più esaustivo....
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19370 seconds with 17 queries