Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2013, 23:20   #1
L_O_X
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Trezzano s/n
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
datemi un parere

Ciao a tutti
Ho l'acquario da oltre 2 anni, fino ad oggi ho praticato da "amatore" adesso vorrei impegnarmi un Po di più nella gestione e cercare di migliorarlo.
La vasca da 110 lordi ospita per il momento quello che mi piaceva comprare senza mai preoccuparmi delle'idoneità con i parametri della vasca: guppy coriydoras neon platy e altre due varietà che non conosco, un pescione nero con coda rossa (che ha da poco accopato un suo simile dopo quasi 2 anni di convivenza) e un'altro grigio con pinna dorsale bianco-nera.
Oggi per la prima volta ho misurato i parametri della'acqua con reagenti (ho sempre usato le strisce) e questi sono i valori
ph 7, 5
gh 6
Kh 4
NO2 assenti
NO3 5mg/l
Cosa mi dite? Possono andare?
Uso solo acqua RO che da 3 sett autoproduco tramite un filtro a 4 stadi
Il prossimi passi saranno nuova plafoniera per passare dagli attuali 36W a 98W e impianto CO2 Askoll per poi cimentarmi nel miglioramento del "verde" l'idea e' quella di usare programma base della seachem dato che il fondo e flourite.



A voi critiche commenti e suggerìmenti..

Lox
L_O_X non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2013, 01:21   #2
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce nero con la coda rossa è un Epalzeorhyncus bicolor, è anormale che sia sopravvissuto con un suo simile per così tanto: è una specie molto aggressiva!

A prima vista direi che il pH è un pò alto per Corydoras e Neon, se vuoi tenere questi pesci dovrai ottenere un'acqua più acida. Gli altri valori invece vanno bene.

Domanda: quando dici che usi solo acqua di RO ometti che aggiungi dei sali, vero? Altrimenti alla lunga le durezze si riducono ai minimi termini :D
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:02   #3
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
lox in questo momento per un motivo o per un altro stai facendo soffrire tutti i pesci

guppy e platy: il ph va bene ma vorrebbero durezze ben piu alte

corydoras: quali?

neon: van bene le durezze ma non il ph

Epalzeorhynchos bicolor: la vasca è piccola per lui, prima o poi potrebbe farti fuori anche gli altri pesci. Preferirebbe un ph sul 7

Quote:
altre due varietà che non conosco e un'altro grigio con pinna dorsale bianco-nera.
posta una foto, vediamo se lo riconosciamo

Quote:
Domanda: quando dici che usi solo acqua di RO ometti che aggiungi dei sali, vero? Altrimenti alla lunga le durezze si riducono ai minimi termini :D
concordo...una volta trovati i valori o usi osmosi piu sali o usi osmosi e rubinetto


Ora andiamo al discorso pesci: tolto il labeo bicolor che non ci sta fisicamente, quali pesci ti piacciono di piu? su quelli basiamo il resto della popolazione e sistemiamo i valori

PS: quanto è lunga la vasca?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 21:23   #4
L_O_X
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Trezzano s/n
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli altri pesci sono i Pristella maxillaris (mi sono guardato tutte le schede...).
L'obbiettivo e fare un plant acquario e ridurre i pesci a due soli gruppi abbastanza numerosi più i corydoras sul fondo (attualmente ne ho 5 due panda e 3 julii)
L' acqua osmotica la tratto con seachem equilibrium adesso ho preso anche il sera minerale salt, non la taglio con acqua di rete perché fino quando l'ho fatto ho avuto molte alghe in vasca mentre con sola RO il fenomeno si e molto ridotto.
I cambi d'acqua sono di 10/12litri alla settimana
La vasca è 81 x 36 x 45 cm

Grazie per le info e per il supporta
L_O_X non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 01:07   #5
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok..qual'è il tipo che di pesce che ti piace di piu, tolto il bicolor che non ci sta?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 23:25   #6
L_O_X
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Trezzano s/n
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che ho gia 3 specie che provengono dal sud america che quindi richiedono parametri di acqua simili, avrei pensato di mantenere in vasca i cardinali, pristella e corydoras portandoli rispettivamente a circa 15/7/7 esemplari a questi potrai aggiungere dei carnegiella strigata per la parte alta e mettendo in una parte della vasca piante galleggianti.
Dovrei quindi trovare una nuova residenza per guppy platy e ovviamente il pescione rossonero.
se non ho capito male Dovrò abbassare il ph a valori 6, 5/7 e durezza 6-8Gh giusto?

Che dite va bene l'assortimento dei pinnuti? Suggerimenti?
Lox
L_O_X non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
datemi , parere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18068 seconds with 17 queries