Ovviamente vi ringrazio nuovamente tutti.
Dunque la vasca oggi compie 8 mesi e molte cose sono successe.
In primis ho modificato l'impianto idraulico anche perchè così ho connesso una vasca secondaria che ho incollato da me. Tale vasca l'avevo pensata come refugium o come vasca di supporto, ad ogni modo ad oggi non ho ancora deciso in cosa voglio trasformarla, pertanto è stata riempita con 13 cm di sabbia un pagliaccio di sumatra con il suo quadricolor e un flavissimus, che è lì in castigo visto che troppo goloso di coralli.
Misure 40x40x45 in extrachiaro
Avevo previsto di usarla come refugium pertanto avevo studiato il movimento senza pompe, ma realizzato dalla pompa di carico e distribuito come vedete qui sotto in modo da non avere frullamenti continui e averlo dolce:
Per il resto che dire il layout rocciata è cambiato leggermente all'inizio a causa di un impossibile pescaggio di un imperator e poi la vasca è andata avanti, con molta soddisfazione i coralli sono cresciuti, e verso il 4° mese hanno cominciato a smarronare, ciano sulla sabbia, qualche alga bruna che ci ha messo parecchio prima di sparire, poi è arrivata la stagione calda e la temperatura non ha aiutato la situazione a ristabilirsi.
Da poche settimane invece noto che la sabbia è tornata candida, le uniche alghe sono le coralline che stanno crescendo smisuratamente e gradualmente i coralli stanno riprendendo colore (moooooolto lentamente) nonostante la crescita sia in questo momento alle stelle.
Durante questi 8 mesi i problemi riscontrati sono stati prima dei nudibranchi che si mangiavano il sarco, poi delle lumachine tanto simpatiche chiamate coralliophila che sono capaci di farti partire una talea in una notte (se la divorano), e in ultimo le turbe sulla mia bellissima valida violetta che spero si riprenderà (ora è albina), inoltre ho avuto una invasione di caulerpa racemosa che fortunatamente mi ha risolto il percnon gibbesi addestrato per 15 giorni in sala parto.
Beh ora basta col tediarvi e metto una foto fatta col cell, più tardi ne faccio qualche altra, ora vi saluto