Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ora, per non ucciderli direi di tenerli ancora, magari non aumentando la popolazione. Dici che può andare o soffrono?
non vorrei fare il drastico, ma più vai avanti a tenerli lì dentro, più aumenti le probabilità che si uccidano fra loro...e il termine "uccidono" non è una figura retorica, intendo in senso letterale
non fare l'errore di paragonare l'aggressività alla misura, non sono sempre correlate....l'estherae crescerà intorno ai 12cm, ma è tra i più aggressivi del lago: io li tenevo in un 450lt lungo 150cm, quando andava in riproduzione prendeva 2/3 di vasca non tollerando nessuno.
Quote:
Pensate sia perchè cercano "spazio" o perchè sono curiosi ed ovunque trovano tane si infilano?
più che di curiosità, parlerei di istinto, le tane sono indispensabili....però se non hai spazio sufficente per le vie di fuga, puoi avere millemila buchi puoi star certo che il dominante ammazza i sottomessi ugualmente
mangia-alghe nel senso che ti puliscono le rocce non esistono, inoltre in un malawi le alghe ci saranno sempre per forza, oltretutto vengono saltuariamente brucate da qualcuno degli ospiti
il consiglio di base è sempre quello: cambia tutto prima che ci scappino altri morti
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ora, per non ucciderli direi di tenerli ancora, magari non aumentando la popolazione. Dici che può andare o soffrono?
non vorrei fare il drastico, ma più vai avanti a tenerli lì dentro, più aumenti le probabilità che si uccidano fra loro...e il termine "uccidono" non è una figura retorica, intendo in senso letterale
non fare l'errore di paragonare l'aggressività alla misura, non sono sempre correlate....l'estherae crescerà intorno ai 12cm, ma è tra i più aggressivi del lago: io li tenevo in un 450lt lungo 150cm, quando andava in riproduzione prendeva 2/3 di vasca non tollerando nessuno.
Oddio! 450litri?? Al di la di dove lo terrei, ma quando facevi il cambio di acqua (se non dico un'altra cavolata mi pare di aver letto va fatto per circa 1/3 dell'acqua della vasca) quei 100-120litri del cambio dove li mettevi? Hai un giardino tropicale assetato??
E soprattutto, per il cambio, chiamavi l'autobotte? Io soffro di ernia del disco (non del discus ), quindi l'idea di portare 12 taniche da 10 litri mi fa impazzire, l'idea di prenderne 6 da 20litri al negozio fa impazzire la mia ernia ...
Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:
Pensate sia perchè cercano "spazio" o perchè sono curiosi ed ovunque trovano tane si infilano?
più che di curiosità, parlerei di istinto, le tane sono indispensabili....però se non hai spazio sufficente per le vie di fuga, puoi avere millemila buchi puoi star certo che il dominante ammazza i sottomessi ugualmente
mangia-alghe nel senso che ti puliscono le rocce non esistono, inoltre in un malawi le alghe ci saranno sempre per forza, oltretutto vengono saltuariamente brucate da qualcuno degli ospiti
il consiglio di base è sempre quello: cambia tutto prima che ci scappino altri morti
Più che altro le alghe che crescono sul vetro ... sulle roccie vedo che a brucarle sono soprattutto i caeruleus ed il maylandia estherae, ma gli altri nn li gradiscono ...
Qundi, a meno di non mettere un omino pulivetro, come faccio?
Andrei anche per il cambio di popolazione ma come mi devo organizzare, preparo una donazione dei miei?
quei 100-120litri del cambio dove li mettevi? Hai un giardino tropicale assetato??
macchè 120lt, bastano 75 settimanali su quella vasca....e le piante dell'orto gradiscono
Quote:
l'idea di prenderne 6 da 20litri al negozio fa impazzire la mia ernia ...
e che ci devo prendere al negozio? acqua del rubinetto e via!
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
no, un qualunque giardino gradirebbe quell'acqua
gli altri non le mangiano perchè sono quasi tutti haps, che non le brucano le alghe
...
questa prima esperienza di acquariofilia mi sta molto sembrando come la mia prima esperienza nel mondo dei computers
.. che spero finisca allo stesso modo visto che ormai li addomestico ...
Senza ormai alcuna ombra di dubbio una cosa l'ho capita ... cambiar negozio. Andrò ad uno di quelli suggeriti dal portale, qui a Roma ... mi ci farò una chiacchierata e vediamo di riuscire a sistemare il pasticcio che ho ...
p.s. (e vi prego di non mettervi a ridere piegati in due dalle risate, io ancora pesce_dummy ..)
Ma il solaio di casa regge gli oltre 500kg di peso di una vasca da 450litri??!?
p.s. #2 (sperando di non violaare alcuna policy del formu con questa richiesta ..) Costo medio-max di una vasca per malawi da 240litri?
p.s. #2 (sperando di non violaare alcuna policy del formu con questa richiesta ..) Costo medio-max di una vasca per malawi da 240litri?
per il peso, se sei al piano terra e il solaio è controterra, nessun problema
negli altri casi, meglio farsi fare una perizia.....ai "piani alti", un fino a un 300lt posto contro una parete portate o una perimetrale, regge tranquillo....di più è rischioso
per il costo, la parte maggiore è la vasca: dai un occhio ai siti che vendono on-line per farti un idea di prezzi....comunque guarda annunci di vasche usate (sia sul mercatino di AP che su siti di annunci), potresti risparmiare parecchio, tra l'altro hai la fortuna di essere in una zona parecchio frequentata da acquariofili
per il peso, se sei al piano terra e il solaio è controterra, nessun problema
negli altri casi, meglio farsi fare una perizia.....ai "piani alti", un fino a un 300lt posto contro una parete portate o una perimetrale, regge tranquillo....di più è rischioso
per il costo, la parte maggiore è la vasca: dai un occhio ai siti che vendono on-line per farti un idea di prezzi....comunque guarda annunci di vasche usate (sia sul mercatino di AP che su siti di annunci), potresti risparmiare parecchio, tra l'altro hai la fortuna di essere in una zona parecchio frequentata da acquariofili
Primo piano, casa cmq già "sollecitata" da diversi armadi .. meglio un 240lt ;)
Ottima la dritta per una vasca usata, se allora decido di restare sul biotipo malawi.
Ok. In sintesi, quindi, non mi consigliate di inserire altri pesci nella mia vasca, nemmeno un mangia alghe, ma solo:
- o cambiare biotipo, mantenendo la mia 120lt
- o cambiare vasca (e tutto il conseguente) per fareun biotipo malawi, corretto?
Per un biotipo tanganika - (era un'opzione del cambio mantenendo vasca, mi pare) - cosa dovrei iniziare a leggere prima di combinare altri guai? ;)
per il tanganica, spulcia qualche discussione nella sezione apposita: ci sono tantissime discussioni su vasche attorno ai 100lt (anzi, sono la maggior parte)
I pesci del tanganica non spiccano nel colore (almeno la maggior parte), ma sanno soprendere per i comportamenti: ad esempio i piccoli conchigliofili come Neolamprologus multifasciatus sono simpaticissimi col loro scavare continuo e non ti stancano mai
in particolare wikipedia riporta " a differenza delle altre specie del genere Maylandia non presenta particolari zebrature sui fianchi", cosa che mi sembra vera nel mio pesce, anche se delle debolissime zebrature verticali, visibili solo se il pesce mi osserva prossocchè frontalmente mostrando parte del corpo in profilo, sembra averle. Ma sono davvero quasi impercettibili e non riesco a farvele vedere perchè fotografarlo a fuoco è un impresa
Per l'estherae, invece, sempre wikipedia riporta http://it.wikipedia.org/wiki/Maylandia_estherae: "il maschio ha colore di fondo blu-azzurro con 7 linee blu scuro/nero che dalla testa e dal dorso scendono verticalmente sui fianchi. Le pinne sono azzurre, orlate di giallino"
Il mio non ha orlature gialline ne le 7 striscie di zebratura. Questa è una sua foto di qke mese fa:
Inoltre, osservando un genere diverso, lo Pseudotropheus Socolofi, mi sono chiesto:cosa lo differenzia dal Metriaclima?
Basta solo la colorazione della pinna dorsale (nera nel socolofi) per stabilire che è un pesce diverso dal Callainos?
Un genere diverso non significa che si tratta invece di un pesce che vive in un posto del lago diverso, ha abitudini diverse (alimentari, tane, ecc ..) oppure è solo una categorizzazione "visiva"?
Ho letto che il genere Metriaclima (o Maylandia, suo sinonimo) deriva dallo pseudotropheus
"Il nome Maylandia venne proposto come sottogenere di Pseudotropheus nel 1984,[1] quando venne scelto il nome per la specie mai descritta prima ma già da tempo conosciuta Maylandia greshakei come specie tipo" (rif: http://it.wikipedia.org/wiki/Mayland...Metriaclima.3F)