Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2013, 16:52   #1
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rita, per semplicità di gestione.
Premesso che con le plafo che mediamente abbiamo (anche parlando di plafo performanti) credo servano almeno 10 ore di luce piena se si ha una discreta popolazione di pesci.
Mettiamo che hai una plafo che ogni ora sale del 10% con fotoperiodo di 12 ore e pensi che la luce non basta e ne vorresti di più. Cosa aumenti? la durata totale? parti con una precentuale più alta? fai aumentare di ogni ora del 5% in più? aumenti solo le ore alla massima potenza?
Io credo che le variabili da decidere siano troppe e risultarebbe troppo difficile capire se si ha fatto troppo poco per vedere differenze oppure non era la cosa giusta da fare.
Perciò credo sia molto più pratico e comprensibile avere tutto acceso e gestire la durate del fotoperiodo totale. Avere quel minimo di alba e tramonto (un quarto d'ora, mezz'ora) credo sia inutile, ma se piace, lo si può anche fare. A me non piacerebbe sapere che ci sono due neon dei 10 che ho che ogni giorni si accendono per un'ora più degli altri.

Un consiglio infine: guardate, riguardate e riguardate le vasche di chi sa far funzionare una vasca per davvero, e nel modo più semplice possibile, piuttosto che impipparvi la mente con quello che accade in natura, visto che abbiamo 5 vetri in cui pensiamo di riprodurre l'oceano.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , ore , piena