Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2013, 18:17   #1
makkos87
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Ripopolamento

Ciao a tutti.
In attesa di riequilibrare i valori della mia vasca volevo consigli sui tipi di pesci da inserirvi successivamente.
Il mio acquario e' un 70 litri netti asiatico.
L'idea era :
-coppia trichogaster lalius / tricogaster leeri(preferirei)
-gruppo barbus titteya / rasbora, non so che varieta' sinceramente non trovo tipi che mi colpiscano particolarmente (gli heteromorpha non mi piacciono proprio XD )
-2/3 neritine zebra
In vasca ho gia 3 caridine japonica e 1 ancistrus (rimasto da un precedente allestimento)

piante in vasca : 1microsorum pteropus, 1 bulbo di crinum thaianum, 2 bulbi ninphea lotus (una delle 2 rossa) diventate poi 5 piante, 1 cryptocoryne wendtii brown diventate una 20ina
Volevo aggiungere Ceratopteris cornuta come galleggiante o una parte galleggiante e una piantata.
Che ne dite?

PS: la vegetazione mi ha patito molto l'estate e anche per qualche valore sballato dell'acqua ma era moooolto piu folta prima e spero lo torni presto



makkos87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2013, 21:08   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Così com'è non è male, solo che quel sasso stona molto secondo me. Comunque io la dedicherei ad una coppia di Trichogaster lalius. Però devi creare più barriere visive con molti legni ramificati che vanno fino in superficie. Come piante galleggianti metterei Ceratopteris e Lemna, che oltre a filtrare la luce aiutano il maschio a costruire il nido di bolle. Poi se ambri l'acqua con foglie di Catappa è il top per loro
Oltre la coppia di lalius ci vedrei bene un branco del genere Boraras
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 23:27   #3
makkos87
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oddio ma che belli i boraras brigittae ...quanti ne potrei inserire? sono facili da trovare?

si cmq non avevo messo altro perche' prima dell'estate le ninfee erano infestanti arrivavano fino alla superficie in un gigantesco groviglio con diametri di 20cm , le crypto erano alte il doppio e la microsorum era un cespuglione enorme XD

Cmq il lemna l'aevo scartato eprche' ho letto che e' parecchio infestante, e non vorrei che invadesse tutta la superficie e togliesse troppa luce alle piante sottostanti.

Ultima modifica di makkos87; 11-09-2013 alle ore 02:34.
makkos87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 11:12   #4
Doh
Avannotto
 
L'avatar di Doh
 
Registrato: Sep 2013
Città: Emilira-Romagna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LA vasca è bella, anche se io metterei qualche pianta galleggiante, importante per i trichogaster lalius &Co. POtresti mettere Lemna minor o limnobium, le migliori in acquario chiuso. NOn vorrei però che togliessero luce alle ninfeae lotus, bisogna trovare un equilibrio ;) :))
Doh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:10   #5
makkos87
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie .
limnobium si era stata la mia prima scelta, con quell'effetto di radici lunghisisme che adoro, ma devo cmq considerare quello che trovero' in negozio.
Pensavo cmq i aggiungere un grande ramo simile a quello che gia c'è ma con piu diramazioni e piu sottili, da mettere sopra le ninphee in modo da fargli arrivare cmq luce; poi comprare un'altro crinum da mettere a fianco a quello che ce, e reperire o limnobium o Ceratopteris galleggiante e fare un bel groviglione di radici e foglie di crinum, e magari con quest'ultime riesco a tenere raccolte le galleggianti nei punti che mi servono.Poi pianterei cmq Ceratopteris sotto il ramo che e' gia presente, cosi'riempie tutto quello spazio arrivando in superficiee agglovigliandosi anche lui con il ramo, il crinum e le galleggianti.
makkos87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:30   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque fai crescere la ninfea fino in superficie, così fà da galleggiante
Di Boraras brigittae ne metterei una decina, così saresti a posto come pesci.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ripopolamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20762 seconds with 17 queries