Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2013, 20:07   #11
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be funzionerebbe anche se sono sullo stesso piano.
Ma perché dovresti spostarle?
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2013, 20:52   #12
qazqaz
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: tor san lorenzo - roma-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 +1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
perche non hanno ancora una posizione definita xD

se danno impiccio le sposto e le metto da un'altra parte per quello ho scelto vasche piccole

per farle sullo stesso piano dovrei usare la teoria dei vasi comunicanti quindi torno con le vasche legate
__________________
Cerco corydoras...
qazqaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 23:58   #13
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ripeto che non so quante siano,ma se tu crei una struttura in linea fatta simil scala,con ogni piano un centimetro o due più alto del precedente secondo me è una cosa fattibile e neanche tanto elaborata,anche perché comunque credo resteranno affiancate le vaschette,non una davanti all'altra.
Le vaschette devi farle con un lato più basso e una sporgenza tipo filtro a cascata. Non c'è bisogno di fissarle l'una con l'altra. L'importante è che quella sopra faccia cadere l'acqua all'interno di quella sotto.
Il problema delle bolle nella pompa con la CO2 è minimo,perché l'erogazione è molto bassa,anzi la girante della pompa aiuta la CO2 a sciogliersi senza creare problemi di nessun tipo alla pompa(a meno che non abbia una portata bassa bassa,60 l/h)

La teoria del tubicino non mi ispira molto;primo perché devi forare le vasche a mezza altezza,e secondo perché,a meno che tu non usi un tubo da 16,c'è sempre il rischio che si intasi,con conseguenze che ti lascio immaginare
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 00:20   #14
qazqaz
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: tor san lorenzo - roma-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 +1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora questa è la disposizione delle vaschette




quello che non capisco è come dovrei tagliare il lato per farle comunicare, io pensavo te intendessi una cosa stile coltivazioni a terrazze quindi il lato basso di una finisce sull'alto di quella disposta sotto per me questa è una scaletta dove il trabocco di una scende in quella sotto ma non capisco la tua idea
__________________
Cerco corydoras...
qazqaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 11:17   #15
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi sono imbattuto nel tuo post ed ho iniziato a pensare ad una soluzione alternativa alle vasche in serie via vasi comunicanti.
Se ho capito bene, la pompa singola dovrebbe garantire la movimentazione per la dissoluzione della CO2. L'info che mi manca è come garantisci la movimentazione nelle singole vasche: hai una pompa per vasca per la filtrazione-movimentazione?
Se il problema è la dissoluzione CO2 e la sua distribuzione, e se le singole vasce sono munite di pompa filtro, potrebbe avere senso collettare le uscite di tutti i filtri in una vasca-contenitore, ove dosare la CO2 e reindirizzare l'acqua verso le vasche mediante tubi muniti di valvola a galleggiante
http://it.aliexpress.com/item/Free-S...813101552.html
Ovviamente il punto di sfioro del contenitore di dissoluzione CO2 dovrebbe essere piu alto della vache.
Ciao
Pier Luigi
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 11:36   #16
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qazqaz Visualizza il messaggio
quello che non capisco è come dovrei tagliare il lato per farle comunicare, io pensavo te intendessi una cosa stile coltivazioni a terrazze quindi il lato basso di una finisce sull'alto di quella disposta sotto per me questa è una scaletta dove il trabocco di una scende in quella sotto ma non capisco la tua idea
Esatto,è quello che intendo anch'io,suggerivo solo,per mantenere le vasche indipendenti e ad un minimo di distanza,di siliconare tipo un pezzettino di plexiglas di un paio di cm,magari fatto leggermente a u sul lato più basso,in modo che l'acqua non corra lungo il lato della vasca,ma crei una cascatella,tipo filtro a cascata;tutto lì!

Ma per curiosità sono visibili da 3 lati? Perché con quella disposizione se le vedi solo frontalmente o da due lati ce n'è sempre una che non vedi frontalmente
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 12:03   #17
qazqaz
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: tor san lorenzo - roma-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 +1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao, mi sono imbattuto nel tuo post ed ho iniziato a pensare ad una soluzione alternativa alle vasche in serie via vasi comunicanti.
Se ho capito bene, la pompa singola dovrebbe garantire la movimentazione per la dissoluzione della CO2. L'info che mi manca è come garantisci la movimentazione nelle singole vasche: hai una pompa per vasca per la filtrazione-movimentazione?
Se il problema è la dissoluzione CO2 e la sua distribuzione, e se le singole vasce sono munite di pompa filtro, potrebbe avere senso collettare le uscite di tutti i filtri in una vasca-contenitore, ove dosare la CO2 e reindirizzare l'acqua verso le vasche mediante tubi muniti di valvola a galleggiante
http://it.aliexpress.com/item/Free-S...813101552.html
Ovviamente il punto di sfioro del contenitore di dissoluzione CO2 dovrebbe essere piu alto della vache.
Ciao
Pier Luigi

no le vasche non hanno pompe ne, se le avessero avute mi bastava fare 3 bottiglie e risolvevo, siccome non ho necessita di muovere l'acqua non mi servono, il problema è che introducendo la co2 devo smuovere l'acqua, ho una pompa di quelle piccoline(che in realta mi chiedo anche che la ho presa a fare visto che è piccolissima)e volevo sfruttarla per far girare la co2 nelle varie vaschette


Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da qazqaz Visualizza il messaggio
quello che non capisco è come dovrei tagliare il lato per farle comunicare, io pensavo te intendessi una cosa stile coltivazioni a terrazze quindi il lato basso di una finisce sull'alto di quella disposta sotto per me questa è una scaletta dove il trabocco di una scende in quella sotto ma non capisco la tua idea
Esatto,è quello che intendo anch'io,suggerivo solo,per mantenere le vasche indipendenti e ad un minimo di distanza,di siliconare tipo un pezzettino di plexiglas di un paio di cm,magari fatto leggermente a u sul lato più basso,in modo che l'acqua non corra lungo il lato della vasca,ma crei una cascatella,tipo filtro a cascata;tutto lì!

Ma per curiosità sono visibili da 3 lati? Perché con quella disposizione se le vedi solo frontalmente o da due lati ce n'è sempre una che non vedi frontalmente


aaaaah ecco ora mi torna la cosa!!!non avevo pensato a questa soluzione! alla fine è come se usassi dei tubi per collegarle solo che evito che si otturino e le vasche possono restare indipendeti


Non sono ancora pronte per essere mostrate, quindi ancora non le tengo in esposizione ma in un luogo "nascosto", non essendo da osservare mi interessa la praticita e tenerle vicine mi è piu comodo, io tra l'altro le osservo sempre dall'alto quindi non avevo nemmeno mai pensato alla questione lati morti
__________________
Cerco corydoras...
qazqaz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
più , pompa , una , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15547 seconds with 14 queries