Ciao a tutti,
mi presento velocemente perchè raramente scrivo in questo " lato" del forum mi chiamo mirko , ho 22 anni e sono appassionato di acquariofilia da circa 13 anni in cui ho allevato quasi tutti i pesci d'acqua dolce per poi rimanere stregato dai discus e rimanerci tutt'ora!!!
Per quanto riguarda il marino invece l'ho sempre reputato al di sopra delle mie tasche, ( mio papà ne ha uno gestito in modo poco ortodosso quindi non fa testo

) ma ora che lavoro e complice la mia ragazza che mi ha regalato un wave box 30 l'anno scorso vorrei cimentarmi bene nell'allestimento di un nanetto.
Ho avuto un esperienza disastrosa l'anno scorso in cui mi sono morti i coralli , i pesci messi per sbaglio, con una tecnica scadente e senza un negozio di fiducia soprattutto, perchè dopo tanti anni conosco i "polli" della mia città e quindi in negozio vado esclusivamente a prendere le piante , alle volte qualche cardinale e cory ma mai altro, i discus stessi li prendo da allevatori amatoriali e i tutto il resto di cui ho bisogno in internet.
Ho letto molto ma mi sono rimasti ancora dei dubbi, soprattutto nella scelta della tecnica e mi affido a voi :)
Allora :
Vasca wave box 30
e filtro a zainetto niagara
questo è tutto ciò che ho a disposizione.
1) Ora vi chiedo pompe di movimento, ho visto le nano koralia, vanno bene ?
Per la mia vasca meglio 1 o 2 e le 900 o le 1600 ? In alternativa riesco a trovare a un buon prezzo anche quelle dell'aquarium system.
2) rocce vive se ho ben capito 1kg ogni 5 lt calcolando sul netto 5 kg vanno bene ?
3) Il filtro a zainetto lo carico solo di carbone o eventuali resine ??
4) Non ho attualmente la pretesa di allevare duri , ho bisogno ugualmente dello schiumatoio ?
5) La luce : Io ho classica plafoniera cosmos da 20 w in dotazione con lampada ad attacco e 27 , buon andare bene per i molli ?
Io potrei pure cambiarla ma devo trovare qualcosa che si abbini anche esteticamente alla vasca altrimenti mia madre penso possa cacciarmi ( è brava sopporta 3 acquari e un cane oltre al resto della famiglia ) e almeno per un annetto di vivere solo non se ne parla

.
Ho sentito parlare di plafo a led autocostruite partendo dai kit aqualiving ? O sbaglio ? :) Nel fai da te me la cavo benino!! :) Per il momento non mi viene in mente altro :) Grazie 100 dell'attenzione :)