Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-09-2013, 03:53   #31
pèsciolo
Pesce rosso

L'avatar di pèsciolo

Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che leggo non rimpiango più di non essere venuto, magari solo per voi, che mi avrebbe fatto piacere conoscere. Per spese improvvise non ho potuto pagare il viaggio (circa 300 euro)..non posso tirare giudizi a caso ma aspetto di vedere qualche articolo nel portale con migliaia di foto!

Vecchio 09-09-2013, 06:42   #32
carmendeiciclidi
Plancton

L'avatar di carmendeiciclidi

Città: Boltiere (BG)
N° Acquari: 6 di varie capacita
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi

Sono appena tornato dalla fiera, sono stato là da mezzogiorno circa fino alle quattro. Ho avuto modo di osservare e ammirare tutto quanto, alla fine mi sono pure preso 5 bellissime neocaridine dello stand dell'AICAR.
E' stato bellissimo entrare e per prima cosa vedere il mega bandierone di AP, piazzato proprio all'entrata, dove mi ha accolto una gentilissima Bettina, che ho avuto l'onore di conoscere E me ne sono andato in giro col mio bel cartellino.
C'erano un po' tutte le ditte conosciute. Massiccia presenza di Caridine, Betta Splendens, enormi Discus. Per lo più mi sembra di aver notato più settore dolce che marino, che si è limitato a talee, oggettistica e pesci pagliaccio e di piccola taglia (a me fa comodo, sono dolce!)

Ora come ora posso stilare una lista di impressioni a freddo, di pro e di contro. Eccole qua!

Pro:
Stand di AP in pool position, si sentiva il suo benefico influsso nella fiera;

- Pesci nella media molto belli, salvo casi particolari;
- Enorme varietà di Neocaridine, ne ho viste alcune dal vivo che avevo visto solo in foto. C'era uno stand tedesco che ne aveva tantissime. Poi c'era anche una fila di vaschette contenenti una classifica di gamberetti, sopra le 100 vasche, che mi sembravano messe in scala cromatica. Grosse, pasciute e coloratissime.
- Tanta, tanta gente. Colorata, vivace, educata, appassionata.
- Come ho già detto, è stato molto bello poter osservare incredibili varietà di Betta Splendens, ma non solo. Esemplari vincitori dai colori stupendi, sono rimasto colpito da un betta sfondo Blu, azzurro e a macchie bianche.
- Una miriade di rettili. Tantissimi, non ne avevo mai visti di così tanti! In alcuni punti sembrava di essere in una china town! Grilli in ogni angolo che cantavano, serpenti inscatolati di tutti i tipi, dal boa grosso come la mia gamba ai serpentelli coloratissimi spessi come un mignolo. Tavoli e tavoli sterminati. Tante tartarughe, testuggini, camaleonti, gechi, rane (che belle!!), salamandre, axolotl, lucertole di tutti i tipi, alcune facevano un po' impressione
- Una buonissima varietà generale di pesci. Dai minuscoli Badis Badis a innumerevoli varietà di ciprinidi, ancystrus, tanti tanti pesci diversi. Ho lasciato il cuore a delle splendide Melanotaenia Praecox, grasse, sane e azzurrissime. Poecilidi e Xiphophorus a iosa, anche varietà rare e selvatiche

Contro:
ci sono stati anche dei contro, alcuni legati più che altro alla fiera in sè, lasciando perdere gli stand acquariofili.
-Stand dei roditori comprendenti molti topi e ratti piazzato di fronte all'unico "bar" presente nell'ala pesci-rettili. Lo stand che lasciava andare più odori, insomma.
-Due stand di cibo per tutta l'area, entrambi con una sola cassa, almeno così mi è parso di vedere. M'era venuta fame, ma ho rinunciato subito vista la coda impressionante ad ambedue le postazioni. Una da 30 persone minimo, l'altra che non si capiva dove iniziasse. Non si capiva che cibo vendessero.
-Andando sul personale, poca presenza di piante. Due allestimenti interessanti da parte della Tetra, andate a vederli se ci siete, dedicati al genere Bucephalandra. Ho intravisto delle Lagenandra Meboldii, delle limnophila hippuroides, ma nient'altro che ha catturato la mia attenzione. Mi aspettavo di trovare una cup con la Cryptocoryne Wendtii Flamingo, niente da fà
- Poca attenzione suscitata all'angolo dei Betta insoliti e selvatici. Alcune vasche erano (per esigenze dei pesci) talmente torbide che non si vedeva niente dentro, altre sembravano vuote, solo con attenzione di vedevano questi minuscoli pesci girovagare. Un peccato, ma magari è stata solo una mia impressione
- Un intero padiglione dedicato ai gattofili (di quei gatti grandi come cani di taglia media :#O), sembrava di stare in una di quelle mostre americane dove i partecipanti vanno in giro con questi splendidi gatti in mano. Ma non ho visto cani, se non quelli delle persone ospiti
- Sono andato tutto contento verso l'esposizione di Guppy Show, ma purtroppo i pesci manifestavano segni di sofferenza, era un vero peccato. Difficile l'osservazione, vasche troppo basse, non mi è parso di vedere moltissime varietà. Anche qui sarà stata una mia mancanza.
E voi, che impressioni avete avuto dalla fiera?
Non posso che quotare, la fiera mi è piaciuta, forse se si lascia a parte il discorso cani, poverini... relegati in uno spazio minuscolo mentre per i gatti un padiglione tutto loro.
mi sono divertita a seguire gli spettacoli dei cani.
Peccato pochissimi dei miei amati ciclidi (a parte discus e scalare non c'era molto da vedere) sopratutto ibridi.
Appena ho tempo inserisco qualche foto.
Vecchio 09-09-2013, 07:54   #33
Sussurroagliscalari
Avannotto

Città: Chioggia
N° Acquari: 3 a breve 5 :D
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma alla fine mi pare che ne siamo usciti tutti ben contenti, tutti con qualcosa tra le mani e tutti col sorriso! Era la mia prima fiera "animalesca" e sono certa che vedrò anche la seconda, la terza, ad libitum... :D Purtroppo o per fortuna, avevo già messo l'occhio su un negozio on-line con prezzi imbattibili, pertanto non ho preso pesci perchè tutti più cari di quelli che ho visto on line, seppure c'è da dire che on line non posso sceglierli e quel che arriva arriva.
E comunque dove altro avrei potuto vedere gli ADA così da vicino? Opere d'arte a mio parere. Grazie AP, ripeto, grazie veramente. L'unico rammarico è non sapere con chi ho parlato e interagito, siamo troppo nuovi del forum e non conosciamo nessuno ma l'anno prossimo penso sarà diverso!
Sussurroagliscalari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 08:49   #34
Yuri Sabbadini
Guppy

L'avatar di Yuri Sabbadini

Città: Capriolo (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Tornato ieri sera dopo due giorni, pienamente soddisfatto delle due giornate! Stupende la vasche AIB, che mi hanno colpito di più delle scenografiche ADA piaciute moltissimo alla mia ragazza! Favoloso lo stand di AP dove ho potuto incontrare alcuni di voi che nonostante il caos e l'impegno, sempre gentili e disponibilissimi (anche nell'indicazione del parcheggio )!!
Vecchio 09-09-2013, 08:59   #35
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
Avendo come unico interesse l'acquariologia marina pensi veramente che ci si potesse metteredi piú di 4 ore per vedere una 20 di stand di cui almeno 10 erano di negozianti che vendevano le stesse cose di un negozio ben fornito?
e allora dillo: a me non interessa che un 25% della fiera. il resto nemmeno lo guardo. Così uno si fa un'idea di quanto vale il giudizio. Per la signora in dolce attesa, congratulazioni e tanti auguri .

Io ci sono andato per tutto, ero giù dal mercoledì, e ho girato tutti gli stand... dai serpenti ai gatti, ai cani, a ovviamente agli acquari... caro prezzo? non so come sia dove tu abiti, ma io ho almeno dimezzato la spesa per il mio nano marino... Thor, rotiferi, zoanthus ecc

non è questione di non accettare le critiche, l'ho detto anche io che ci sono aspetti da migliorare e di molto... ma alcune critiche che leggo mi paiono proprio come se qualcuno non avesse mai girato una fiera... e che i negozianti vi debbano portare la rarità a poco prezzo... vai al Macna a chiedere quanto costa sia l'entrata sia una rarità lo trovi nel reef cafè...
Vecchio 09-09-2013, 09:00   #36
carmendeiciclidi
Plancton

L'avatar di carmendeiciclidi

Città: Boltiere (BG)
N° Acquari: 6 di varie capacita
Feedback 8/100%

Questa mi è piaciuta molto

Oppure questa degli altum

Vecchio 09-09-2013, 09:00   #37
cry88
Guppy

L'avatar di cry88

Città: firenze
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo me il prezzo era più che giusto.
Certo secondo me tra gli entusiasti e non, conta molto le ore per arrivarci.
Per me valeva se uno non faceva piú di due ore di macchina.
Poi certo bisogna vedere cosa uno cercava... Perche se uno veniva per una grande varietà secondo me rimaneva deluso, invece per fare il famoso "affarone" discusso da diversi ne valeva...infatti grande coda anche alle 17 di domenica...(i prezzi si abbassavano anche di 50%..probabilmente pur di disfarsene e non riportare roba ingombrante indietro) Ho visto un rio 240 della fiera a 150€... Vasche piccole a partire da 5€.
cry88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 09:21   #38
tari84
Pesce rosso

L'avatar di tari84

Città: pisa
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da carmendeiciclidi Visualizza il messaggio
Questa mi è piaciuta molto

Oppure questa degli altum

si stupende
Vecchio 09-09-2013, 09:22   #39
MAXDIN
Guppy

L'avatar di MAXDIN

Città: saronno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Abito vicino a milano ma ho trovato il paradiso del acquariologia a Casatenovo....
Senza dover far pubblicitá posso appoggiare le tue osservazioni ma se posso dare la mia opinione mi sarebbe piaciuto assistere ad approfondimenti su tematiche di allevamento e gestione tecnica con conferenze tenute magari da luminari del settore.
Se poi vogliamo analizzare l'intrinseco significato di una fiera allora possiamo spenderci ore e ore di chiacchere, posso dirti che quando vado o faccio una fiera mi aspetto di vedere novitá rispetto alla precedente edizione in modo da vedere e toccare con mano i progressi tecnologici e produttivi di singole aziende.
Questa fiera invece era improntata sulla vendita cosa positivissima per chi deve e vuole fare un buon affare ma quanti dei partecipanti hanno acquistato oggetti o animali che non avrebbero trovato in un negozio ben fornito?
Se poi il 90% dei visitatori è rimasto soddisfatto allora complimenti agli organizzatori per aver optato ad una formula vincente.
Non si pu9 soddisfare tutte le turbe di ogni visitatore che magari si è fatto delle aspettative disattese poi dalla realtá.
Penso inoltre che uscire da una manifestazione soddisfatto non ha prezzo, c'è che spinderebbe decine di euro per vedere quello che più interessa , al contrario se non trovi nulla neanche se fosse gratis spenderesti un parere positivo.
Detto questo spero che magari tra qialche anno possa anch'io vantare il tuo stesso entusiasmo per tutto questo.
Grazie x gli au
MAXDIN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 09:27   #40
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

alla fine della fiera (come dice il detto e in questo caso è anche azzeccato) le critiche ci sono e ci saranno sempre ..e forse quest'anno sono anche più giustificate...intendo dire che rispetto all'anno scorso forse c'era qualcosina in meno, specialmente nel marino che a me personalmente non interessa direttamente ma per vedere e ascoltare è sempre un piacere...

inoltre e questo mi interesserebbe di più, nonostante si riesca comunque a portare a casa qualcosa non ho mai incontrato in questa fiera un vero e proprio stand di piante...tipo un'azienda come anubias se facesse uno stand andrebbe a ruba..evidentemente non ha interesse a farlo ..peccato

comunque la fiera a me è piaciuta ..spettacolo di varietà per betta discus e caridine .. e bellissimi gli esemplari e le vasche degli appassionati di AP che hanno allestito

spero di riuscire a portare avanti i progetti che ho e l'anno prossimo riuscire ad organizzarmi insieme a qualcuno per un tavolo da condividere...perchè forse queste fiere sarebbero più belle con tanti appassionati che portano la loro roba che sperare di trovare i negozianti che ti tirano dietro l'articolo...

unica pecca organizzativa forse il lato fila all'ingresso..quando sono uscito verso le 16.15 c'era il doppio della fila della mattina...una/due casse erano poche per smaltirla potevano tenerne aperte altre
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impressioni , petfestival , petsfestival