Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2013, 12:10   #11
Dink
Guppy

L'avatar di Dink

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio parere una vasca da 150l se sono 150 e non 100 a causa dell'arredo, per soli 2 Discus adulti , oltretutto una coppia affiatata, potrebbe anche andare bene, non è il massimo ma non penso andranno incontro a "Crisi Depressive"....Anche a me piacerebbe vivere in un castello ma vivo in un appartamento di 75 mq e ci vivo pure bene.... In Bocca al lupo.
------------------------------------------------------------------------
Sempre secondo il mio modesto parere, dal poco che si riesce a vedere dalle foto, i Discus sono molto belli, colorati e sembrano anche in salute. Poi per dare giudizi migliori sarebbe meglio visionare foto e video più chiari . Ciaooo

Ultima modifica di Dink; 30-08-2013 alle ore 12:18. Motivo: Unione post automatica
Dink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2013, 17:06   #12
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Il fatto è che una persona da casa esce e ha dei vincoli di svariato genere sui quali non può transigere per scegliersi la casa... un animale non ha la possibilità di uscire dall'acquario e dal momento che non ha la possibilità di scegliere dove vivere è obbligo morale da parte di chi li alleva garantirgli uno spazio adeguato... non è obbligatorio per un discus venire nella nostra vasca da 100 litri, è obbligatorio per un essere umano invece adattarsi secondo il proprio stile di vita, possibilità economiche, ecc... Per cui il paragone mi sembra davvero strambo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 20:01   #13
Dink
Guppy

L'avatar di Dink

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Giustissimo il tuo discorso, però credo anche che essendo il Discus proprio per la forma anatomica, discoidale , non un gran nuotatore, noto che in vasca e' abbastanza statico, proprio per la sua " Staticità '" quando assicuriamo loro vasche dai 150/180 l in su, non sia proprio una scelta errata, Sempre secondo il mio punto di vista), chiaramente più la vasca e' piccola e più la gestione deve essere attenta con cambi più frequenti e cibo controllato...queste mie misure di vasche, sono riferite ad acquari non arredati, altrimenti i 200/300 l sono a mio parere obbligatori. Ciaooo e Buon Discus a TUTTI!!
Dink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 01:16   #14
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Sinceramente aborro il ragionamento che in una vasca piccola siano necessari molti cambi e molto frequenti, quando si arriva a questo punto per me non è già più acquariofilia consapevole ma piuttosto un discorso di allevamento intensivo. I discus rimangono pesci di branco, non è normale tenere 2 soggetti isolati per tutta la vita in una vasca con i soli 5 vetri. Chiudo ot. Il discus non è certo un nuotatore ma è ovvio che in un acquario da 100 - 150 litri sia statico, prova a mettere un branco di 15 - 20 esemplari in una vasca da 3 metri... vedrai come corrono tutti uniti da un lato all'altro prendendo anche una discreta velocità.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 16:46   #15
Gio2011
Pesce rosso

L'avatar di Gio2011

Città: Peschiera del Garda
N° Acquari: 18
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Originariamente inviata da anto86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da chry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
allora già sai che non va bene se non per il solo periodo di un'eventuale riproduzione... 150 litri, una coppia così isolata, non potrà mai esprimere tutto il suo potenziale.
e allora cosa potrei aggiungerci?

litri

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppiacosa , mia , pensate