Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2013, 12:24   #1
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
nuovo possibile plantacquario

nell'ultimo periodo mi sta girando in testa di iniziare con un nuovo acquario, ma non sono ancora riuscito a decidermi su nulla! pensavo a un plantacquario perchè dovrà essere allestito a favore delle piante anche se non ne inserirò tante come in un olandese, l'intenzione era di partire da un angolo posteriore ed avanzare verso l'angolo opposto con piante sempre più basse, con circa 1/3 dell'acquario che sarà ricoperto da praticello con qualche roccia, stile iwagumi.. probabilmente leggendo questa breve descrizione sembrerà uno schifo, ma quando avrò tempo farò un disegno, così da rendermi conto quanto può essere concreta questa mia idea...
gli acquari che ho ora sono stati fatti seguendo le basi, sono molto lontano dall'essere un esperto, ma non mi considero un neofita: le mie esperienze e i miei errori li ho fatti e pagati sulla mia pelle, da un anno a questa parte, ora mi ritengo pronto per iniziare ad informarmi per questo nuovo acquario che ho in mente di concludere nel giro di un anno, quindi niente fretta..
ci penso da poche settimane e non ho ancora avuto il tempo per leggere molte informazioni, prima volevo chiedere un paio di cose e poi man mano che leggerò, se troverò dubbi chiederò..
prima di tutto la vasca: la farò io (o la farò fare su misura) e quindi posso scegliere a piacere le misure, mi piacciono fonde, larghe e con tanto fondo, pensavo ad una vasca 100 x 60 x 60, secondo voi i 60 cm (sia sulla larghezza che sulla profondità) sono eccessivi?
considerando che vorrei almeno 10 cm di fondo rimarrebbero circa 45/50 cm di colonna d'acqua e per me possono andare, ma volevo il vostro parere.. per i 60 cm di larghezza non saprei proprio, meglio 50? odio non avere abbastanza spazio, ma non avendo mai lavorato con vasche così grandi non riesco a capire se 50 cm sono sufficienti..
poi la luce dovrà essere molta, senza dubbio, ma non so ancora che cosa usare, penso che mi orienterò sui led, i neon non mi sono mai piaciuti molto..
nell'ultimo acquario che ho allestito ho usato l'akadama come fondo e mi sono trovato molto molto bene, ma vedo che non se ne parla molto, c'è qualche lato negativo che non sono riuscito a trovare?
i$4k non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2013, 12:48   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unico mio dubbio e' sull'altezza,ti consiglio di non superare i 50 cm,vuoi per comodita?(e' difficile far manutenzione nell'area posteriore) vuoi perche' piu' e' alta la colonna,meno luce arriva sul fondo(a discapito delle piante)
Se non cambi idea ti consiglio una vasca aperta con lampade hqi,le uniche lampade in grado di illuminare il fondo in modo adeguato
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 13:17   #3
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a capire per quale motivo 10 cm di fondo, non sono eccessivi?
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 15:07   #4
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi secondo me è eccessiva come vasca... sia per altezza che profondità... se illumini con HQI non c'è problema, però un'altezza di 60 cm vuol dire che la luce deve penetrare parecchio... poi se hai un praticello di sicuro ti servirà tantissima illuminazione... io troverei un'èootimo compromesso un'acquario 80 x 45 x 45 sempre stato ottimo per plantacquari... poi che sia 10 cm o 20... dipende come allestisci... se vuoi fare delle composizione stile ada, in dei punti la sabbia raggiunge le 30 cm... quindi io abbonderei sempre nell'acquisto di sabbia e fondo fertile :D
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 18:51   #5
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
non c'è un motivo particolare per mettere tanta sabbia, diciamo che prima di tutto mi piace esteticamente, poi non vedo lati negativi nel farlo.. forse alcune piante faticano raggiungere il fondo fertile sotto la sabbia, ma pensavo di fare 3 strati: fondo fertile 3 cm, akadama 5 cm, sabbia fine 3 cm circa, ha senso questa cosa?
per la profondità rimarrebbero solo 45 d'acqua al di sopra del prato, che nn mi sembrano eccessivi, ma se mi dite che l'unico modo è utilizzare le hqi ci penserò.. che ne dite di due HQL ? mi sn sempre piaciute come lampade, anche se durano poco e sono delicate..
poi un altra cosa, il locale che conterrà l'acquario raggiunge i 30/31 gradi nei 2 mesi più caldi, ma è condizionato per buona parte della giornata a 27? può crearmi gravi problemi oltre ad avere un grosso limite sulle piante da inserire?
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 23:00   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non ha molto senso mischiare questi tre tipi di fondi e anche esteticamente viene una schifezza secondo me
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 01:26   #7
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
a me esteticamente piace molto, ne sono sicuro perchè ho gia provato... però volevo sapere chimicamente che cosa avviene, l'akadama si prende tutti i nutrimenti dal fondo fertile al di sotto? quali sono le possibili conseguenze?
poi volevo sapere se sarà possibile allevare qualche lumaca, mi piacciono molto, ma per quelle devo tenere valori di durezza elevati giusto? cosa che non favorisce molto le piante, o sbaglio?
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , plantacquario , possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10890 seconds with 17 queries