Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2013, 21:35   #1
ormaweb
Avannotto
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ormaweb

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Help - Knockout vasca per restart per alghe nere

Ciao a tutti,
ho ereditato il gravoso compito di restartare un 200lt (100x40 h50) invaso da alghe nere a pennello.... per una gestione discutibile e una serie di problemi tecnici durante vacanze di giungno... filtro intasato.... e luci rimaste accesse per una settimana... (non c'era nessuno a casa)... Risultato... UNA BELLA BARBA NERA SUL 70% dell'acquario.

Dopo averle provate tutte... (piantumazione, cambio lampade, cambio foto periodo)... ho deciso (con l'approvazione del proprietario...) di smontare tutto e restartare.

Ora, i due scalari... che attualmente occupano la vasca, saranno ospitati in un 60litri di "emergenza"... che riallestiro' per l'occasione con acqua e filtro del 200litri, per il tempo necessario al restart.

Purtroppo piante, legni, ghiaino, pareti e vano filtro sono praticamente coperti di alghe...

le domande sono :
1) Dubito che le piante siano "riutilizzabili" nel restart... rischierei di riportarmi le alghe... giusto ?
2) I legni, potrei bollirli... mi pare di aver letto che si fa cosi... vero ?
3) Ghiaino... potrei bollirlo... ma mi viene più facile rimetterlo nuovo....
4) Materiale per filtro nuovo.... inclusi cannolicchi ceramici
5) Pompa nuova... il proprietario ne ha già una.

Domanda cruciale... ultima ma non meno importante...
6) Come "bonifico" la vasca e il vano filtro dalle alghe (dopo aver rimosso pesci, piante, arredi e fondo) ?

Il mio acquarista mi ha suggerito di togliere tutto e lasciando l'acqua nella vasca... di lasciarla girare per qualche giorno (senza luci) con un bel po' di varecchina... e poi sciacquare bene il tutto...

A voi fila questa soluzione ?

E poi un bel po'... su 200litri d'acqua... quanto dovrebbe essere ? Almeno 5 litri... o forse più...

Attendo supporto !!!

Grazie,
OrMa
ormaweb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2013, 22:08   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
cerco di risponderti dove sono in grado:
Quote:
1) Dubito che le piante siano "riutilizzabili" nel restart... rischierei di riportarmi le alghe... giusto ?
si.. se sono infestate si.. ma possiamo recuperare qualcosa se
a) le piante sono coriacee tipo anubias..un bel bagno in acqua e candeggina rapporto 10 a 1 per circa 1 minuto senza far bagnare il rizoma e le radici...solo le foglie colpite.
b) se la pianta non è totalmente infestata poterei le foglie più colpite e proverei a rimpiantarle

Quote:
2) I legni, potrei bollirli... mi pare di aver letto che si fa cosi... vero ?
purtroppo la bollitura non è la soluzione a tutti i problemi perché alcune spore sono termoresistenti.
Comunque per il tipo di alga che hai avuto si potrebbe tentare una bollitura sempre in acqua e candeggina
Quote:
3) Ghiaino... potrei bollirlo... ma mi viene più facile rimetterlo nuovo..
bollire tutto il ghiaino è duro...comunque rammenta che se non dai possibilità alle alghe di crescere dando a loro un ambiente ideale, non è detto che si riformino
Quote:
4) Materiale per filtro nuovo.... inclusi cannolicchi ceramici
terrei i cannolicchi vecchi se non sono stati lavati o levati dal filtro. Cambierei il materiale filtrante meccanico. Nel filtro non c'è luce e non ci sono le caratteristiche ideali alle alghe per attecchire
Quote:
5) Pompa nuova... il proprietario ne ha già una.
va bene

Quote:
Il mio acquarista mi ha suggerito di togliere tutto e lasciando l'acqua nella vasca... di lasciarla girare per qualche giorno (senza luci) con un bel po' di varecchina... e poi sciacquare bene il tutto...
va bene se il filtro è nuovo, cioè cannolicchi o materiale biologico..se tenti di recuperare qualcosa del filtro vecchio ti spina la flora batterica
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 22:36   #3
ormaweb
Avannotto
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ormaweb

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
ciao,
cerco di risponderti dove sono in grado:
Quote:
1) Dubito che le piante siano "riutilizzabili" nel restart... rischierei di riportarmi le alghe... giusto ?
si.. se sono infestate si.. ma possiamo recuperare qualcosa se
a) le piante sono coriacee tipo anubias..un bel bagno in acqua e candeggina rapporto 10 a 1 per circa 1 minuto senza far bagnare il rizoma e le radici...solo le foglie colpite.
b) se la pianta non è totalmente infestata poterei le foglie più colpite e proverei a rimpiantarle
Le piante sono crypto... provo a fargli il bagno senza bagnare le radici.


Quote:
Quote:
2) I legni, potrei bollirli... mi pare di aver letto che si fa cosi... vero ?
purtroppo la bollitura non è la soluzione a tutti i problemi perché alcune spore sono termoresistenti.
Comunque per il tipo di alga che hai avuto si potrebbe tentare una bollitura sempre in acqua e candeggina
Ok, vada per bollitura con candeggina...

Quote:
Quote:
3) Ghiaino... potrei bollirlo... ma mi viene più facile rimetterlo nuovo..
bollire tutto il ghiaino è duro...comunque rammenta che se non dai possibilità alle alghe di crescere dando a loro un ambiente ideale, non è detto che si riformino
Faccio prima a rifare il fondo...



Quote:
Quote:
4) Materiale per filtro nuovo.... inclusi cannolicchi ceramici
terrei i cannolicchi vecchi se non sono stati lavati o levati dal filtro. Cambierei il materiale filtrante meccanico. Nel filtro non c'è luce e non ci sono le caratteristiche ideali alle alghe per attecchire
Ok per i cannolicchi.


Quote:
Quote:
Il mio acquarista mi ha suggerito di togliere tutto e lasciando l'acqua nella vasca... di lasciarla girare per qualche giorno (senza luci) con un bel po' di varecchina... e poi sciacquare bene il tutto...
va bene se il filtro è nuovo, cioè cannolicchi o materiale biologico..se tenti di recuperare qualcosa del filtro vecchio ti spina la flora batterica
Si, toglierei i cannolicchi... (cosi da salvare la flora) e userei una pompa di recupero per far ciclare l'acqua e candeggina.

Ma per quanti giorni prima di sciacquare ?
ormaweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 23:02   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i cannolicchi mettili però con acqua della vasca vecchia altrimenti non ha senso...se dovessero stare per più di 48 ore metterei di tanto in tanto un pizzico di mangime per non fargli mancare i nitriti da metabolizzare ai batteri.
Direi che un trattamento così bastano 24 ore.
Sciacqua tutto molto ma molto bene..il cloro è velenoso.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 23:11   #5
ormaweb
Avannotto
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ormaweb

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
i cannolicchi mettili però con acqua della vasca vecchia altrimenti non ha senso...se dovessero stare per più di 48 ore metterei di tanto in tanto un pizzico di mangime per non fargli mancare i nitriti da metabolizzare ai batteri.
Si... si... nella vasca con la vecchia acqua... li metto intorno alla vecchia pompa... con il filtro meccanico... cosi... l'acqua ci passa intorno...

Quote:
Direi che un trattamento così bastano 24 ore.
Sciacqua tutto molto ma molto bene..il cloro è velenoso.
Si... Si... Lavoravo in piscina... e so bene cosa combina il cloro... !!!

Grazie !
ormaweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 23:38   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In alternativa con le alghe nere alcuni hanno avuto successo anche con l'acqua ossigenata (la puoi spruzzare direttamente sulle alghe quando svuoti la vasca.
Comunque con le alghe nere a pennello la soluzione migliore è sempre la rimozione meccanica
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , knockout , nere , restart , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24787 seconds with 16 queries