Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2013, 20:30   #1
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Riallestimento parziale 80 litri

Ciao a tutti, prima del down del forum avevo aperto una discussione per ricevere consigli su come riallestire il mio 80 litri.
Ecco come si presentava fino alla settimana scorsa



Mentre questo è il risultato del riallestimento





















Che ne pensate? Consigli su come migliorarlo?

acquario 80 litri netti.
Filtraggio: ecco eheim ecco pro 200 (ha sostituito il vecchio e ingombrante filtro interno)

Illuminazione: neon 18W (4000K) + 20W (6700K) per un totale di 38W.

Impianto CO2 a gel

Fondo composto da substrato fertile della tetra + gravelit + ghiaino fine.

Fauna: 4 betta splendens (1M,3F), 8 trigonostigma heteromorpha, 5 pangio kuhlii, 5 corydoras panda.

Flora: cryptocoryne wendtii brown, green, crispatula var. balansae, nevilli, lutea, microsorum pteropus narrow leaf, sagittaria subulata, rotala rotundifolia, limnophila sessiflora, ceratophillum demersum, anubias barteri var. nana, ninphea lotus, echinodorus el diablo, vesicularia dubyana.

Integro il fondo con pasticche florenette A della sera.

Cambio settimanale d'acqua del 10%

Valori acqua:
GH 7, KH 4, Ph 7,5 No2 0, NO3 5mg/l

Ultima modifica di emmelle125; 29-07-2013 alle ore 19:27. Motivo: aggiunte foto
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2013, 20:44   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 32
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
fornisci per favore dati sulla tecnica? in più stavo notando una cosa:nella prima foto,è solo di qualità molto scadente o avevi delle luci + calde che poi hai cambiato?

in ogni caso:

1)tecnica in vasca(in particolare luci)
2)fauna
3) flora

poi discutiamo quanto vuoi
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 08:50   #3
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ho aggioranto un po' il primo post.
Per quanto riguarda la luce è rimasta la stessa ma vuoi la qualità della foto (leggermente migliore quella della seconda), vuoi l'eliminazione di parecchie piante e la nuova disposizione il risultato visivo è completamente diverso.
L'effetto più caldo era dato sostanziamente dall'intrico di piante che si era formato.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 12:27   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a me non piace molto la sagittaria subulata messa in quel modo, con vari ciuffi alti lontani fra loro. Inoltre probl metterei un bel legno divisorio nella vasca, 4betta han bisogno di tanti nascondigli e chiare separazioni del territorio
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 12:52   #5
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
La sagittaria stolona di continuo, all'inizio c'erano 4 piantine, per cui devo intervenire ogni tanto a togliere quelle in eccesso ma direi che tutto sommato non mi dispiace l'evoluzione naturale della loro disposizione.
Per quanto riguarda il legno, avessi agito con cognizione di causa avrei preso una bella radice che si sviluppa in altezza e non avrei il problema, ma devo dire che quel legno che ho che taglia longitudinalmente la vasca non mi dispiace e con il microsorum che cresce costantemente ha un suo perché.
Per quanto riguarda i Betta (problema non secondario) pensavo si sarebbero scannati una volta tolti i grovigli di piante ma con mia grande sorpresa sembrano convivere più pacificamente.
Sto cercando di reperire altre cryptocoryne che non siano quelle che già ho in modo da rinfoltire i lati esterni della vasca, a cose fatte probabilmente potrò pensare ad altri interventi.
Per la limnophila e la rotala ho usato il metodo della potatura dal basso, come ti avevo già accennato nella discussione andata persa, e direi che l'effetto visivo mi sembra notevolmente migliorato.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 13:26   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Io farei a destra un bel cespuglio di qualche pianta a stelo che arrivi fino a pelo dell'acqua , la fauna mi piace ma in quel litraggio 4 betta non sono troppi ?
Crea pìù rifugi e nascondigli per le femmine
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 16:25   #7
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao briciols, grazie innanzitutto per l'intervento :)
Nell'angolo destro ho l'echinodorus el diablo (nel primo allestimento l'avevo a sinistra ma non proprio nell'angolo e quindi mi creava un po' di problemi) per cui aspetterò che riprenda a crescere e si vada a prendere tutto l'angolo: all'ombra dell'echinodorus ci sono anubias e crypto varie da rinfoltire.
Nell'angolo di sinistra invece ho tre crypto balansae con foglie che salgono a pelo dell'acqua e spero che stolonino un po' in modo da rinfoltire quell'angolo.
Per quanto riguarda la fauna ho sempre seguito i consigli del forum, progettando passo passo il tutto e il vecchio allestimento con chilate di piante galleggianti era proprio in virtù dei betta.
Il problema è che non mi quadrava molto come acquario e da qui l'idea del riallestimento con l'intenzione di dar via i betta per prendere dei danio herytromicron. Immaginavo che il restyling, più essenziale, avrebbe dato vita a lotte senza fine per il territorio e invece proprio da quando ho alleggerito il layout i miei betta sembrano più tranquilli...
Monitorerò la situazione :)
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 19:29   #8
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0


Aggiunta alternanthera e dato una sfoltita alla sagittaria.
La limnophila e la rotala ammassate sulla destra sono temporaneamente piazzate lì in attesa di decidere dove posizionarle: lascerei la limnophila lì e la rotala invece non so proprio dove metterla.
Consigli?
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 08:56   #9
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La limnophla la metterei dietro l'alternathera, per riempire il fondo, che appare piuttostoo vuoto
Sposterei invece la rotala un po' più avanti, cercando di spostarla verso il vetro anteriore più della vicina hygrophyla polysperma (è una polysperma,vero?)
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 18:40   #10
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , parziale , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12766 seconds with 17 queries