Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2013, 19:11   #1
ip man
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
protocollo dennerle

buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere di più sul protocollo dennerle, ho comprato S7 / E15/ V30 ed il SEACHEM Excel come suggeritomi dal rivenditore in quando non ho la co2 .
leggendo il bugiardino i rifermienti sono tutti su 100 l , io avendo 180 litri lordi potrei attenermi a le quantità su 100 l? mi è parso di capire che le quantità indicate sul bugiardino non sono da prendere alla lettera.
non ho piante esigenti, pero ultimamente la vasca presenta la presenza di un po di alghe.
in precedenza ho fertilizzato a singhiozzo.
grazie mille e complimenti .
ip man non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-08-2013, 21:19   #2
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Anche io sto usando il protocollo dennerle

Qui il mio 3d

Io ho un 50lt netti e sto usando la metà delle dosi per 100lt.

Se tu hai già un po' di alghe, e non sei STRA-carico di piante, in teoria sarebbe meglio partire con 1/3 delle dosi, per salire successivamente in base a come vanno le cose.

Io ho dovuto dimezzare la dosi (e sospenderle per una settimana) perchè i ciano stavano proliferando troppo,come anche le alghe a barba, però ogni acquario è una situazione a sè e sono da tenere presenti anche altri fattori. (Io ad esempio non ho pesci)

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è l'E7 Vitamix da dare ogni settimana.
In teoria, sembrerebbe essere più un prodotto "per i pesci" che per le piante....
Non vorrei che sia lui ad avermi fatto aumentare le alghe anche perchè gli altri 2 prodotti (E15 e V30) vanno dati solo una volta al mese...
E il ferro sicuramente non è in eccesso (anzi, è addirittura carente nonostante l'E15 mensile e la presenza anche negli altri 2 prodotti nel protocollo) dato che ho fatto il test Fe della Sera.

Ah,anche io ho il Fluorish Excell ma lo uso solo spruzzato direttamente sulle alghe alghe a pennello (quando le avevo, ora non ci sono più) sfruttando più che altro la presenza dell' alghicida negli ingredienti (infatti va dosato attentamente perchè se si esagera si fanno danni)
Io invece integro con Fluorish Potassium dato che alcune mie piante davano evidenti segni di carenza di quel macroelemento.

Ultima modifica di jento; 15-08-2013 alle ore 22:01.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 15:06   #3
ip man
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proverò con le dosi dimezzate avendo quasi il doppio dei litri rispetto agli esempi del bugiardino. l'acquario è ben piantumato quindi 1/3 delle dosi mi sembra poco, ho qualche piccola zona dove ci sarebbe lo spazio per qualche piccola pianta , ma li mi piacerebbe un simil pratino ( ho aperto un 3d nella sezione piante) .
per quanto riguarda il seachem excell non lo conoscevo mi è stato consigliasto dal rivenditore da aggiungere al protocollo dennerle . il bugiardino parla di utilizzarlo ogni giorno oppure a giorni alterni a 5 ml, ho optato per la seconda , cosi sono meno vincolato....speriamo bene.
ip man non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 10:00   #4
Tropicalnature
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Monsummano Terme
Azienda: Tropicalnature
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti devi andare un po' a "occhio" ogni acquario ha la sua esigenza
pero' posso dire che i fertilizzanti che usi non sono "stracarichi"

parti magari si con dosi per 100 litri e aumenta con dosi massime fino 150 litri e comunque in base a carenze evidenti

S7 è settimanale ricco di vitamine per pesci ma necessario per fertilizzare in modo corretto
in alternativa c'e' il giornaliero

E15 e V30 una volta al mese non insieme (ogni 2 settimane 1 prodotto diverso)
Tropicalnature non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dennerle , protocollo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10594 seconds with 16 queries