Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2013, 14:43   #11
strarompi
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Quote:
La popolazione me l'ha consigliata la proprietaria del negozio dove mi sono rivolto
Hai trovato la prima negoziante da cui diffidare, che vuole solo vendere.

Quote:
lo scalare era la mia unica richiesta (visto che la mia piccina l'ha identificato in "branchia")
Innanzitutto Branchia non è uno scalare ma un idolo moresco Zanclus cornutus, un pesce marino.
Poi gli scalari devono stare a coppie di riproduttori in almeno 150 litri, in vasche sviluppate in altezza per permettergli di crescere. Senza contare che sono predatori di pesci.

Quote:
6 barbo tigre
Acerrimi nemici degli scalari, per la loro abitudine di mangiargli le pinne.

Quote:
2 femmine (prima immagine) in attesa del maschio
I molly. Se tutti gli altri pesci richiedono pH tra 6 e 7, GH massimo 10°d, questi hanno bisogno di pH vicino a 8 e GH di una decina di gradi superiore, magari acqua salmastra (vivono in lagune e si spingono anche in mare aperto) per stare al meglio. Non mettere il maschio, togli le femmine quanto prima.


Quote:
10 neon cardinale
Le prede dello scalare. Da adulti raggiungono i 5 cm e sono piuttosto attivi, non sono tanto adatti ad acquari piccoli.

Quote:
e 2 pulitori (sogliolina) come questo http://i27.tinypic.com/2cnibrm.jpg
Balitoridi. Pesci assolutamente da non comprare per il primo acquario per le loro necessità:
sono pesci che vivono nell'ambiente delle rapide e, contrariamente ai Loricaridi, non si adattano agli acquari comuni. Hanno bisogno di corrente forte, acqua satura di ossigeno, substrato ricoperto di Aufwuchs (alghette e invertebrati di cui si nutrono) in quantità, temperature basse, sotto i 25ºC tutto l'anno. L'alternativa è condannarli a morte.

Vedo anche un Corydoras: con quel ghiaietto di fondo e con le "decorazioni" plastiche potrebbe ferirsi i barbigli fino a perderli completamente, per questi pesci serve la sabbia fine.
dio mio ma ha sbagliato tutti i pesci a chi li do ora?

PS: lo so che lo scalare non è "branchia" ma fare l'acquario salato in 60 litri mi pareva esagerato e mia figlia di 3 anni l'ha batezzato così
strarompi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2013, 16:45   #12
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti riportarli al negozio. Oppure provi a venderli/scambiarli sul mercatino di Acquaportal, o su Subito.it e simili.

Purtroppo certi negozianti ti venderebbero qualsiasi pesce tra quelli più comuni, così se muore ne prendi un altro, secondo questa logica al negoziante conviene che i pesci muoiano, o almeno questo è il ragionamento del negoziante disonesto. Se non era disonesta, allora era "solo" del tutto ignorante nel suo settore, e non so cosa sia peggio.
C'è un topic con almeno un centinaio di pagine riguardante i consigli errati e le frasi celebri sentite in negozio.
Per fortuna non sono tutti così, e col tempo ti accorgerai chi merita, dalle mie parti il disonesto/ignorante fa parte della minoranza, ma mi è capitato di vedere consigliare una decina buona di pesci di dimensioni tutt'altro che piccole per un 40 litri!

ps: per lo scalare avevo intuito, era una precisazione fine a sè stessa. Fra l'altro mi pare, ma non saprei dire perché non me ne occupo, che dello zanclus sia vietata l'importazione in quanto pesce di cattura dall'allevamento molto difficile, quindi non l'avresti neanche mai trovato.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presentazione , strarompi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16794 seconds with 15 queries