Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2013, 03:30   #1
MadLefty
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario Granchi o Gamberi

Salve a tutti, questo è il mio primo post e sono totalmente inesperto di acquariofilia per questo volevo farvi alcune (= una marea) di domande per iniziare ad intraprendere questa avventura con tutte le precauzioni del caso. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione e dovevo metterlo in "primo acquario", ma visto che l'acquario/acquaterrario/terracquario che vorrei fare è mirato ritenevo più opportuno metterlo qui, stessa cosa vale per il dolce/marino dove ho avuto lo stesso problema.

Mi piacerebbe un acquario di invertebrati in particolare gamberetti o granchi. L'animale che mi da questa passione è l'astice (uso il nome comune per semplicità) per la sua colorazione e bellezza e perchè mi ricorda molto la mia infanzia quando ogni estate lo andavo ad osservare al piccolo acquario della città dove andavo/vado al mare, e dei granchi in generale che ogni giorno osservavo e provavo a catturare al mare tra gli scogli. Visto che per esigenze lavorative mi son dovuto spostare in Emilia ben lontano dal mare, mi piacerebbe provare a tenere questo tipo di anamali (non uso il termine "allevare" perchè vista la mia totale inesperienza non mi sembra il caso di provare a farli riprodurre).

Ovviamente non sogno nemmeno di tenere un astice visto che per finanze e spazio non potrei superare un acquario di 50/70 litri ma vorrei orientarmi come estetica su qualcosa di simile. Ho visto su internet i Cherax che son bellissimi (in particolare Hoa Creek o i Quadricarinatus) ma non riesco a capire quanto siano grossi e se vanno bene per quelle dimensioni (1 max 2 esemplari) e soprattutto se son di facile reperibilità in negozio (sono a Reggio Emilia se può aiutare). Oppure anche i Procambarus clarkii. Sono però aperto anche a consigli su altri tipi.

Per quanto riguarda i granchi mi piacciono molto i geosesarma, sesarma, gecarcinus e cardisoma armatum (meno gli uca) e mi piacciono in particolare perchè stanno anche emersi invece che sempre emersi come i gamberi. Anche qui sono aperto a consigli.


Parto con le domande:
1. ho letto che alcuni tipi rispetto ad altri sono facili o difficili da gestire, cosa si intende?

2. visto che è il mio primo acquario su che tipo mi consigliate di orientarmi? acquario con gamberi o terracquario con granchi? di acqua dolce o salmastra?

3. considerando che parto da 0.. qual'è il costo che devo preventivare? in negozio ho visto questi acquari a questi prezzi (50 litri: http://www.acquaricaraibi.it/promozi...0DESCpromo.jpg) (70 litri: http://www.acquaricaraibi.it/promozi...0DESCpromo.jpg).. cosa devo aggiungerci come costi? sabbia/rocce quanto possono costare? e gli animali? non riesco a capire su che ordine di grandezza di costo si parla.. lo so che ogni negoziante è a se ma si parla di 5 - 10 - 20 - 30 - 50 €? (essendo settimana di ferragosto erano un po' privi di scorte e di crostacei non avevano niente per poter chiedere)

4. ogni quanto devo dare da mangiare? lo chiedo perchè io ogni fine settimana torno a casa stando via 2 max 3 giorni, è un problema? in caso di ferie di 1 settimana come posso fare?

5. collegata al punto 4.. è possibile spostare temporaneamente un acquario di queste dimensioni per un viaggio in macchina tipo di 2h - 2 h e 1/2? lo chiedo perchè in caso di ferie prolungate potrei portare l'acquario a casa mia, è fattibile? se è fattibile è un rischio troppo grande?

grazie per ogni eventuale risposta

Ultima modifica di MadLefty; 21-08-2013 alle ore 04:14.
MadLefty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2013, 14:44   #2
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Lascia perdere i gamberi, a meno che non ti interesino le specie nane del genere Cambarellus: tutti i Cherax infatti diventano molto grandi, e sono adatti solo a partire da vasche di 100 litri netti. Inoltre sono cannibali, quindi più se ne vogliono tenere, più deve essere lo spazio a disposizione. Tra i granchi, i più facili in assoluto, almeno secondo la mia esperienza, sono i Sesarmidi, quindi Perisesarma oppure Pseudosesarma. In 70 litri puoi arrivare a tenerne un trio, composto da un maschio e due femmine, altrimenti una coppia, che deporrà regolarmente le uova (incubate sotto l'addome della femmina). Sono animali di mangrovieto, vanno tenuti circa 6 mesi all'anno (io lo facevo nel nostro inverno) in acqua dolce, mentre i restanti sei mesi in acqua salmastra (10 grammi per litro di sale marino sintetico per acquari).
Possono restare senza problemi a digiuno per il fine settimana, mentre per le partenze lunghe sarebbe meglio incaricare qualcuno di nutrirli almeno una volta alla settimana, altrimenti, per fame, possono cannibalizzarsi durante la muta.
Evita di spostare acquari pieni, il rischio di rottura del vetro è sempre in agguato, e poi stressi moltissimo l'ecosistema che hai ricreato.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 18:25   #3
MadLefty
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me piaceva particolarmente il cardisoma armatum, una vasca del genere può bastare per 1 esemplare?

Poi volevo chiedere a quanto arrivano di grandezza i sesarma (compresi quelli che mi hai detto te) all'incirca comprese le zampe e il carapace e che aspettativa di vita hanno in genere questi granchi.
Mi potresti spiegare cosa intendi per "facili"? cosa rende difficile gli altri? un fatto di habitat, alimentazione o che so altri fattori?

Ho letto che in generale la riproduzione è difficile in cattività, e viste le mi scarse attrezzature (mi mancherebbe una seconda vasca da adibire a questa attività) e la mia totale inesperienza, delle uova che verrebbero fuori da una coppia (o da 1M e 2F) che succede se le lascio nella vasca?

Poi una domanda stupida.... ho letto che i granchi sporcano molto, e per la parte immersa non è un problema visto che avrei il filtro, ma per quella emersa?

Il negoziante per il periodi di assenza mi ha parlato delle mangiatorie automatiche... ma vanno bene anche per i granchi?

grazie per le risposte!

PS. cavolo ho visto che sei di Prato allora siamo pure vicini io sono di Pistoia ed è lì che torno tutti i weekend (per questo la domanda dei 2 giorni di assenza)
MadLefty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , gamberi , granchi , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17266 seconds with 17 queries