Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Acquario bello! Complimenti anche se i vialetti non li ho mai amati..
Cmq complimenti anche al titolo, mi ha fatto sbellicare
Allora quella vasca non va bene per la ripeoduzione o anche per la semplice convivenza dei ram, vogliono valori molto teneri, e oltretutto è troppo illuminata per loro, se abbassi i valori potresti anche tenerli, ma di ripeodursi non credo....
Cambia specie, prova con un bel gruppetto 5/6 di scalari colorazione selvatica
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Le luci da stadio non vanno molto d'accordo con i pesci e quando si da la priorità a tutto al di fuori che ai pesci è meglio che questi ultimi ne restino fuori
Le luci troppo intense stresserebbero troppo sia gli anabantidi che ai citato che quasi tutti i pesci che ci sono in circolazione, puoi cambiare piante e metterne di meno esigenti togliere qualche neon arrivando ad uno 0,6 w/l e dopodichè se ne puo riparlare
Grazie per i consigli....come rapporto luce/acqua sono a 0,74 (210 lt netti con156w)...non pensavo fosse così forte (in parecchi arrivano ad avere 1w per litro in vasche con i pesci)tieni presente che i neon vengono accesi 2 alla volta e solo per 2 ore c'è l'accensione di tutti e 4 i neon.l'acquario e' parecchio piantumato e nella zona bassa ci sono parecchie zone d'ombra date dai legni da piante fitte(hygrophila ) e da piante come ninphea lotus con foglie belle larghe.
Ci sono diverse correnti di pensiero io credo che i plantacquari e le vasche per pesci non vadano tanto d'accordo e che la maggior parte dei pesci che troviamo nelle vasche dei negozianti con illuminazioni troppo forti vengano stressati e non riescano a dar sfoggio dei loro colori e ne tantomeno dei loro comportamenti perchè sempre sottoposti a stress io preferisco utilizzare epifite e luce non troppo intensa , la priorità andrebbe data ai pesci SEMPRE.
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Acquario bello! Complimenti anche se i vialetti non li ho mai amati..
Cmq complimenti anche al titolo, mi ha fatto sbellicare
Allora quella vasca non va bene per la ripeoduzione o anche per la semplice convivenza dei ram, vogliono valori molto teneri, e oltretutto è troppo illuminata per loro, se abbassi i valori potresti anche tenerli, ma di ripeodursi non credo....
Cambia specie, prova con un bel gruppetto 5/6 di scalari colorazione selvatica
Ciao grazie per consigli e complimenti....i RAM sono i miei preferiti in assoluto!
Ora sto provando a vedere se riesco a sistemare i valori( aumentato co2 e cambi con solo osmosi)....tra un mesetto posterò i valori e mi deciderò .....gli scalari sono una delle opzioni che ho in mente anche se pensavo volessero valori simili ai RAM...poi dici che 5/6 ci stanno nel mio acquario?non sono troppi(non punto a riproduzione ) visto che in vasca vorrei un gruppetto di caracidi oltre alle red(un centinaio) che già ci sono?
Se non vuoi utilizzare la torba, prova con le foglie di catappa. Acidificano abbastanza e non ingialliscono l'acqua come la torba (ne metti 1 ogni 50 litri e sei apposto)
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.