Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-08-2013, 16:34   #1
alex torino
Guppy
 
L'avatar di alex torino
 
Registrato: Oct 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
consigli allestimento askoll ambiente advanced 60

Ciao a tutti

premetto che non sono un neofita, ho avuto diversi acquari e attualmente ho un wave xcube 40 con red cherry e un gruppo di boraras maculatus.

ho acquistato un nuovo acquario un askoll ambiente advanced 60 74 litri misure 60x35x44, bilampada neon t8 da 15 watt già sostituiti con due da 6500kelvin, filtro askoll interno trio maxi caricato con spugna e cannolicchi.

detto questo volevo consigli su che allestimento fare, sto pensando ad un tematico asiatico, quindi con piante asiatiche un trio di betta 1m + 2f e un gruppo di rasbore o microrasbore .
un altra idea era quella di un amazzonico per ciclidi nani ovvero ospitare una coppia di ramirezi electric blu, un gruppo di corydoras specie piccole, un trio di otocinclus e un gruppo di caracidi ad esempio i tetra fantasma nero o altri di piccolo formato (qui se avete consigli su che specie si trovano vi sarei grato)

che cosa mi consigliate ? quale allestimento da più soddisfazioni, avete esperienze in merito ?
grazie mile
alex torino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-08-2013, 11:44   #2
alex torino
Guppy
 
L'avatar di alex torino
 
Registrato: Oct 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
nessuno ?
alex torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 11:58   #3
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho esperienza (non molta però visto che li ho da soli 5 mesi) con i Betta Splendens, e devo dire che sono molto belli ma dopo un po' potresti trovarti a riflettere, visto che a volte li vedi calmi e pacifici e poi ti ritrovi qualcuno martoriato. L'importante però è mettere tantissime piante.
Oltre ai Betta Splendens, prova a vedere qualche altro Anabantide di piccole dimensioni come i Trichopodus, i Trichogaster Lalius (questi sono poco più grandi dei Betta Splendens, sui 7.5 cm massimo), i Trichogaster Chuna.
Per tutti l'ideale sarebbe un pH sul 7, acqua ambrata e ovviamente un acquario chiuso.
Puoi quindi fare un trio di una di queste specie ed abbinare un piccolo banchetto di Nanofish, ovviamente senza esagerare con il numero di esemplari perché non è molto lungo come acquario. Riguardo a questi, puoi provare a dare un'occhiata ai Trigonostigma Hengeli, Trigonostigma Espei, Danio Margaritatus, Danio Erythromicron.
Spero ti sia stato d'aiuto.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 12:04   #4
alex torino
Guppy
 
L'avatar di alex torino
 
Registrato: Oct 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie pino !

una delle due idee infatti era un trio di betta halfmoon con un gruppo o di microrasbore o di rasbora espei, sul fondo mi piacerebbe mettere qualche pesce da fondo asiatico ma non ne conosco a parte i pangio...

l'altra idea invece che mi frulla in testa è una vasca dedicata ai nano ciclidi del sud america, una coppia di ramirezi electric blu, con un gruppo di piccoli pesci sempre dello stesso habitat e dei corydoras sul fondo...

attendo chi ha consigli
alex torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 12:13   #5
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che con un trio di Betta Splendens e 8-10 Nanofish l'acquario sia abbastanza pieno e non sovraffollato. I pesci da fondo non sono indispensabili e potresti sostituirli con delle Caridine!
Riguardo ai Mikrogeophagus Ramirezi, so solo che vogliono acqua acida, quindi sotto il 7, e sono molto delicati. Ci sono anche altri Cicilidi Nani Sud-Americani oltre a loro, e se non vuoi combattere con il pH ci sono gli Apistogramma Borellii che possono vivere in un ampio range di pH (come scritto su SeriouslyFish 5.0-8.0).
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 18:22   #6
alex torino
Guppy
 
L'avatar di alex torino
 
Registrato: Oct 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ho deciso l'allestimento

trio o coppia betta halfmoon
10 rasbora hengeli
o 15 microrasbore

fondo
jbl manado
con sfere sempre jbl

piante

cyperus helferi
cryptocoryne becketti
cryptocoryne petchii
cryptocoryne una specie che non sia wenditii
rotala rotundifolia
limnophilia sessiliflora

che ne dite ?

se qualcuno ha queste piante mi contatti !
alex torino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
advanced , allestimento , ambiente , askoll , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23543 seconds with 17 queries