Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ragazzi viste le varie disavventure che sta passando la mia vasca, vorrei prendere un impianto ad osmosi...da premettere che la vasca è 120x50x55 e uso per i cambi acqua di mare, quindi l'acqua ad osmosi la userei solo per tagliare quella di mare e portarla alla giusta densità e per il rabbocco...non ne ho mai posseduto uno quindi sono un pò ignorante in materia; spero in dei vostri consigli per aiutarmi nella scelta e in particolar modo avere info riguardo manutenzione tempistiche e costi.
ma di quale marca? leggo che ce ne sono di diversi e poi in linea e a bicchiere cosa cambia? ne ho visti alcuni a tre stadi che nella descrizione hanno scritto sedimenti carbone attivo resine silco o una cosa del genere non ricordo bene e poi naturalmente la membrana ad osmosi
4 stadi va bene, se ti serve solo per rabbocchi e diluizione opterei per un 50 galloni, più lento nel produrre ma garantisce acqua migliore, io sceglierei un impianto a bicchieri, in futuro dovrai cambiare solo il contenuto senza sostituire le cartucce Cosa Che con l' impiantoin Linea non puoi fare, ma devi sostituire il tutto.
per la marca vedi tu., bene o male si equivalgono
Guarda sul sito di AQUA 1, io ne ho uno dei loro a tre stadi più filtro resine. Il titolare ha grande esperienza ed è davvero molto disponibile. Ottimo per rapporto qualità prezzo.
Gli impianti in linea sono comodi in quanto meno ingombranti.
Se montano cartucce precaricate e stampate quando si esauriscono devi cambiare tutta la cartuccia e il costo è maggiore rispetto a sostituire il contenuto, altrimenti devi fartene fare uno con cartucce ricaricabili, di contro hanno che sono più piccole quindi durano molto meno di quelle a bicchieri da 10"