Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2013, 22:54   #1
El Tractor Luis88
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho bisogno di un vostro caro aiuto

Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro caro consiglio e suggerimento.
Lunedì parto per le vacanze e devo lasciare a malincuore il mio acquario di 40L. Ho già provveduto all'acquisto di una mangiatoia automatica e di una presa oraria per la luce, il problema è un altro.
Stasera alzando il coperchio per inserire un pò di cibo ai miei pesciolini, ho sentito che l'acqua rilasciava un cattivo odore, cosa che fino ad ora non ha mai fatto. Non ho pesci che stanno morendo, sono tutti abbastanza attivi e ne ho residui di mangiare sul fondo. L'unica cosa che posso dirvi è che ho fatto l'ultima pulizia della lana del filtro il 05/07 e ultimo cambio acqua del 20% il 12/07.
Cosa mi consigliate di fare anche in virtù della mia partenza? grazie mille
El Tractor Luis88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2013, 09:56   #2
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, descrivi un po meglio la tua vasca, es: piante, pesci ecc, cosi sapremo consigliarti meglio...dall' ultimo cambio sono passati 20 giorni ( in media si fa settimanalmente) , direi di farlo al piu presto.
PS: per quanti giorni starai fuori?
__________________
la mia vasca...acquario del mese : http://www.acquaportal.it/_archivio/..._marzo2014.asp
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 10:23   #3
jably
Avannotto
 
L'avatar di jably
 
Registrato: Jan 2012
Città: Collegno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh si! I cambi dell'acqua vanno fatti almeno almeno ogni 15 giorni meglio settimanalmente ma detto questo:
Hai per caso dei ciano batteri in qualche parte della vasca?
jably non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 10:28   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, descrivici per ben la vasca, pesci, piante, luce,analisi del acqua e metti qualche foto, cosi vediamo se c'è qualcosa che non va. Riesci a descrivere l'odore?

Quote:
Ho già provveduto all'acquisto di una mangiatoia automatica e di una presa oraria per la luce,
Accedevi la luce a mano?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 11:01   #5
El Tractor Luis88
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è grande circa 40 litri e uso come sistema oltre ad una pompa, i classici cannolicchi, spugna filtrante e carbone attivo. Ho una ghiaia sul fondo di colore azzurro e un'anfora dove esce anche l'aeratore (non sempre attivo), una pianta finta e piccole conchiglie per acquario.

I pesci che al momento sono presenti sono:
1 Corydoras
2 Platy rossi (maschio e femmina)
1 Hemigrammus bleheri (altri sono morti e non ho inserito x le vacanze)
2 Platy sunburst (maschio e femmina)
2 Silver Molly (maschio e femmina)

Uso acqua per prevalenza osmosi e in questo momento che vi scrivo ho i seguenti valori:

Cl2 --- 0
No3 --- 25
No2 --- 0
GH --- 8°d
KH --- 6°d
Ph --- 7.6

Non so se sia utile, ma come cibo invece uso la Sera Vipagran in scaglie con piccole dosi il mattino alle 8.30 e la sera intorno alle 20.

La luce dell'acquario è attiva dalle 8.30 fino alle 21.00

Temperatura 25 gradi

Prodotti SERA:
AQUATAN ad ogni cambio d'acqua (un tappo)
BIO NITRIVEC ogni settimana (un tappo)
TOXIVEC ad ogni cambio acqua o quando pulisco il filtro (30/40gg) (un tappo)

Starò fuori circa 20 giorni.

Mi consigliate di pulire anche il filtro? Che fare prima di partire?

Mi hanno sconsigliato cambio detto male dell'acqua! Che fare?

Avviato da 2 mesi con pesci e 3 senza.
El Tractor Luis88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 11:54   #6
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, il carbone nel filtro non ti serve, anzi rischi di neutralizzare i prodotti che immetti settimanalmente, poi finita l'azione ( circa 1 mese) rilascia tutte le sostanze che ha accumulato...serve solamente dopo alcuni trattamenti in vasca , quindi toglilo...altra cosa, perchè usi il Toxivec?? hai accumuli di ammonio o nitriti? secondo me ai tuoi pesci gli fa piu male che bene...i batteri Bionitivec non aggiungerli ogni settimana, vanno messi allo start della vasca (ma anche no) oppure dopo un lavaggio massiccio delle spugne.
Di luce ne bastano 8 ore, rischi alla lunga di riempirti di alghe.
Per il momento farei un bel cambio d'acqua al piu presto senza aggiungere nessun prodotto, se hai acqua osmotica usa quella con un po di sali e sei apposto.
non esagerare con il mangiare, lasciali anche 1\2 giorni a digiuno, non gli farà male
------------------------------------------------------------------------
scusa non ho capito questa frase "Mi hanno sconsigliato cambio detto male dell'acqua! Che fare?"
__________________
la mia vasca...acquario del mese : http://www.acquaportal.it/_archivio/..._marzo2014.asp

Ultima modifica di Fabiorain; 31-07-2013 alle ore 11:56. Motivo: Unione post automatica
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 12:41   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Di luce ne bastano 8 ore, rischi alla lunga di riempirti di alghe.
giustissimo! pero non scendere di colpo, ma di 15min ogni 3giorni


Per il cibo se hai un amico che puo venire anche una singola volta va benissimo ed eviterei la mangiatoia, i pesci possono stare tranquillamente una settimana 10gg senza mangiare

PS: hai troppi, troppi, troppi pesci in quella vasca
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 12:48   #8
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Si come ti hanno gia detto cerca quando di ridurre lentamente il fotoperiodo a 8/10 ore massimo . E come popolazione non ci siamo troppi pesci in 40 litri, la vasca è sovraffollata e la prima cosa da fare sarebbe sistemare la popolazione , i cory sono pesci che vivono in folti gruppi e in quaranti litri non ci stanno assolutamente, la stessa cosa vale per hemigrammus ... io terrei giusto i platy e con le riproduzioni che avrai saresti gia al limite.. La puzza è data sicuramente dai cambi dell'acqua dilazionati troppo nel tempo, andrebbero fatti una volta alla settimana .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bisogno , caro , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21105 seconds with 17 queries