Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-07-2013, 22:05   #1
davimo77
Plancton

Città: ossona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Start up Tetra 60L

Ciao a tutti....
E' da tempo che sono registrato su questo forum, ma fino ad ora mi ero sempre soffermato sul guardare le vostre fantastiche creazioni e a leggere i vostri post prendendo appunto di tutti i consigli che vi scambiavate.
Ora ho deciso anche io di entrare in questo fantastico mondo creando il mio primo acquario Dolce.....
Allora comincio ad elencarvi gli elementi dell'acquario:

tetra 60L
filtro easy crystal 300 ( già compreso nella confezione)
riscaldatore HT 25-300 (compreso)
illuminazione tetra AL-T5 13w (da ieri è stata accesa circa sette ore, sui vari libri avevo letto circa 8/10 ore)

fondo
ho inserito 2,8kg di fertilizzante, sopra di esso ho messo 10kg di ghiaia media bio..( lavata prima di inserirla)

piante

per le piante sinceramente ho chiesto al tipo del garden, in quanto la mia intenzione è di popolarlo con guppy, quindi ho inserito una pianta da sfondo, due da centro e due da frontale (spero che le foto vi aiutino...)

ho preso anche i valori proprio questa sera ve li elenco:

cloro 0
PH 7.6
KN 10
GH 16
No2 1
N03 10
per misurarli ho usato il tetra 6in1, mi è stato detto che l'attendibilità è dell' 80 %

Adesso però vi chiedo aiuto......dopo l'allestimento l'acqua era limpidissima (FOTO1), oggi invece l'acqua è diventata torbida....cosa ho sbagliato?

Grazie anticipatamente per gli eventuali consigli e suggerimenti e scusatemi se mi sono dilungato

davimo77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-07-2013, 22:14   #2
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

La vaschetta la hai allestita molto bene a me piace molto, bravo ! magari potevi aspettare un pochino prima di fare le foto che si vedono tutte le bollicine
Come intendi popolare la vasca? con quei valori io andrei sui poecilidi, che ne pensi?

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 22:25   #3
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Per il torbido, hai messo attivatore batterico o simili? Lavato spugne? Smosso il fondo? Spostato qualche pianta? :)
Vecchio 30-07-2013, 22:48   #4
davimo77
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
La vaschetta la hai allestita molto bene a me piace molto, bravo ! magari potevi aspettare un pochino prima di fare le foto che si vedono tutte le bollicine
Come intendi popolare la vasca? con quei valori io andrei sui poecilidi, che ne pensi?
anzitutto grazie.....sono contento di aver allestito bene la mia prima vasca, tutto questo lo devo a voi del forum.
diciamo che ho letto tanto e per tanto tempo........
Per quanto riguarda la popolazione dell'acquario pensavo proprio ai Guppy, anche perchè ho letto che si sono adeguati abbastanza bene a questi valori...( spero di aver letto bene)
Vecchio 30-07-2013, 22:50   #5
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Hai letto benissimo e in 60 litri farei un maschio due tre femmine, piantuma molto e non ti salverai più con tutti gli avannotti!!

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 22:56   #6
davimo77
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Per il torbido, hai messo attivatore batterico o simili? Lavato spugne? Smosso il fondo? Spostato qualche pianta? :)
Ciao e grazie per avermi risposto.......

si effettivamente ho messo ogni 10 litri due additivi 5ml di Tetra Aquasafe e 5ml di tetra EasyBalance( additivi compresi nella confezione dell'acquario)...
piante e decorazioni le ho inserite con circa 4 dita d'acqua già nell'acquario, come letto su alcuni libri ( anche qui spero di aver letto bene)...
------------------------------------------------------------------------
scusate vi volevo chiedere un'altra cosa......
Adesso sto tenendo la luce spenta, pensando che fosse quella a rendere l'acqua torbida...
che faccio? riaccendo la luce? come luce diurna non ne prende direttamente e quella che prende è molto tenue.....

Grazie Ancora......

Ultima modifica di davimo77; 30-07-2013 alle ore 23:00. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 31-07-2013, 09:13   #7
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

La luce tienila accesa per 5 ore consecutive e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore consecutive.

Credo che il torbido sia dato dall'Easybalance. Lui proprio evitalo, è inutile, l'altro è un semice bio condizionatore che va inserito nell'acqua pulita per i cambi, PRIMA, dopo non serve più a nulla. :)
Vecchio 31-07-2013, 10:20   #8
davimo77
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
La luce tienila accesa per 5 ore consecutive e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore consecutive.

Credo che il torbido sia dato dall'Easybalance. Lui proprio evitalo, è inutile, l'altro è un semice bio condizionatore che va inserito nell'acqua pulita per i cambi, PRIMA, dopo non serve più a nulla. :)
ok perfetto......grazie per i consigli.......
Vecchio 31-07-2013, 10:53   #9
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

domandina... ma le piante che hai messo in primo piano sono finte?
Vecchio 31-07-2013, 23:10   #10
davimo77
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
domandina... ma le piante che hai messo in primo piano sono finte?
Ciao,

no le piante sono tutte vere eccetto quelle su quella roccia centrale....
scusate l'ignoranza in materia ma non ricordo i nomi delle piante, oltre tutto ho buttato i cartellini.
però come dicevo all'inizio io ho scelto le piante ed il ragazzo del garden mi ha detto se andavano bene.....per di più quelle in primo piano mentre tiglievo la lana di roccia mi si sono separate, quindi mi sono ritrovato con due di quelle con le foglie verdi e rosse/fucsia e due con le foglie verdi a trisce bianche.....
Rispondi

Tag
60l , start , tetra