Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mark l'alternanthera continua a non piacermi. le foglie hanno un colore smorto più giallo che rosso oltre ad evere diversi buchi. Da circa tre settimane sto somministrando 2-3 volte a settimana una piccola quantità di ferro ma sembra che non sia cambiato nulla. Come ti dicevo in un altro mio precedente post molte foglie sono anche ricoperte da una patina verde dalla parte superiore, quella esposta alla luce. Sembra solo lei a soffrire, le altre crescono velocemente e senza alghe, a differenza di un mesetto fa quando più o meno tutte le piante avevano qualche alghetta di contorno.
La luce c'è, se i macro ci sono puo trattarsi solo di ferro e/o potassio (anche se l'althernanthera è piu amante del ferro che del potassio)
Puoi fare una nuova foto panoramica? noti nuove radici aeree sull'althernanthera?
Ho appena effettuato i test:
ph: 6.7
kh: 4
no3: 10mg
po4: tra 0.25-0.50 (il valore è elevato perchè negli ultimi giorni ho inserito una goccia in più di fosfati pensando fosse li il problema; da domani ripristino la quantità precedente).
ua ma sono cresciutissime!!! sei sicuro che l'althernantera non abbia ombra da se stessa, dalle galleggianti e dalla vallisneria?
PS: i tuoi pesci han imparato a respirare vero? :D cmq mi piace la vasca :)
Eheh oramai é una giungla :rolleyes: le caridine si sviluppano tranquillamente anche in presenza dei neon che dovrebbero papparsele. Comunque ti ringrazio, è anche grazie a te ed al resto del forum che ho ottenuto certi risultati. Purtroppo inevitabilmente la pianta si ombreggia ma anche le foglie esposte alla luce sono sofferenti. È possibile che il problema sia invece la troppa luce? Se non sbaglio all'inizio lasciavo la lampada al centro vasca mentre da un pó di tempo la tengo più indietro puntata sull'alternanthera.
Per il resto, la lemna la confino in avanti e la vallisneria è al centro.
Qui appena allestito:
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Sto facendo l'ultimo tentativo con l'alternanthera. Oggi ho fatto la potatura lasciando solo poche piante libere di prendere luce. In aggiunta, visto che, non so come mai ma il filtro eheim butta poca acqua ho inserito un'altra pompa per creare un pó di movimento, prima assente. Se cosi non ce la fanno l'ultimo tentativo sarà quello di alzare la fertilizzazione ora ferma a 0,5ml al giorno rispetto ai 0,71 della dose piena consigliata giornalmente.
se il filtro ha rallentato prova a pulire la lana di perlon ed i tubi di ingresso/uscita. Ok per il resto delle prove, anche se l'aumento mi raccomando graduale
se il filtro ha rallentato prova a pulire la lana di perlon ed i tubi di ingresso/uscita. Ok per il resto delle prove, anche se l'aumento mi raccomando graduale
Mark quello che dici è vero, ma c'è comunque qualche problema visto che l'ultima volta che ho pulito i tubi e stato circa un mese fa. Non posso aprire ogni volta il filtro, smontare tutto per ripulire i tubi, c'è qualcosa che non va. Ho provato anche ad accorciare i tubi per renderli più verticali possibili senza curve, ma non è servito a molto.
Per la fertilizzazione, ho iniziato ad aggiungere 0,30ml al giorno di ferro e per ora, se non vedo grossi cambiamenti, non vedo neppure la nascita di alghe; per ora sono solo un pochino sul vetro. Visto l'esplosione della vallisneria e di tutte le altre piante ho pensato che la dose che somministravo non è più sufficiente per l'alternanthera che è comunque una pianta bisognosa di nutrienti.
Per il filtro non so che dirti, se pulendolo va meglio significa che si intasa..quale sia il motivo sinceramente non so
Riguardo la fertilizzazione è probabile quanto dici, solo non avere fretta. Piccolo aumento, fai passare 1 - 2 settimane, secondo piccolo aumento etc...
Riguardo la fertilizzazione è probabile quanto dici, solo non avere fretta. Piccolo aumento, fai passare 1 - 2 settimane, secondo piccolo aumento etc...
Si certo, ho appreso per bene quello che mi hai trasmesso