|
Originariamente inviata da 6Sandro66
|
Grazie per le vostre sollecite risposte. Ho avuto modo di riparlare col negoziante e lui consiglia di tenere il filtro Dennerle aggiungere eventualmente la lampada sempre Dennerle da 36w in questo caso non a led ed avviare l' acquario con solo la sabbia e l' acqua ovviamente salata così da guadagnare il tempo delle ferie per far "maturare k' acqua stessa". Mi ha fatto vedere il suo nanoreef piuttosto bello che a sua detta funge benino anche senza pompa di movimento.
Sonp un po confuso.....
|
Spetta un attimo...
Ale vabbè lasciare libero arbitrio su seguire negoziante o forum... però dipende dal negoziante.
Questo mi sembra che abbia da vendere la sabbia e la lampada della dennerle (che chissà quanto costa quando 2 PL 18w della Sunshine costano 30 euro), e invece non abbia da vendere le pompe di movimento...
Cioè fai partire la vasca con solo acqua e sabbia senza pompe per far andare la maturazione non si può sentire... qui il libero arbitrio non centra niente... sono le rocce che devono maturare e le rocce non ce le metti?!?!?
@ Sandro fidati, ci siamo passati tutti, e siamo qui a consigliarti...
non è che devi cambiare negoziante, semplicemente non devi ascoltare quello che dice, anzi evita di fare domande che è meglio. Ho sentito dire delle zozzerie da un negoziante di Roma che è anche un ottimo acquariofilo d'esperienza. Solo che quando sei al negozio devi vendere non devi professare l'acquariofilia.
Quello che devi comprare te l'ho scritto sopra.
Quello che devi fare è questo:
- Leggiti le guide che trovi nel portale, ed in evidenza in alcune sezioni.
- Compra 50 litri di acqua salata oppure la prendi dolce e ci metti il sale e la lascia girare un giorno in vasca con la pompa (obbligatoria) accesa. (andrebbe acceso anche il termoriscaldatore, ma è estate quindi non importa).
- Compra 10/12 Kg di rocce
spurgate cioè belle pulite e non piene di zorreria attaccata.
Non prendere pezzi enormi che poi hai difficoltà a sistemarli dentro 30 litri, ma pezzi da un Kg.
- Visto che è estate e magari si va in contro alle vacanze, sfrutta questo mese per fare il buio.
Quindi fatta la rocciata, lasci la tutto a maturare per un mese senza luce.
- Nel frattempo vedi che luce vuoi montare e la compri. Per i molli vanno bene anche due PL a braccetto da 18W (metà bianche metà blu) tipo queste
http://www.petingros.it/plafoniera-b...o-p-10414.html
oppure prendi una plafo LED tipo eshine 24x3W
http://www.eshinesystems.com/aqua/4g...ium-light.html
o simile
- La sabbia non la mettere subito, sopratutto se non riesci a capire/sapere se le rocce sono mature oppure no. Altrimenti ti riempiranno la sabbia di merda.
Lasciale spurgare e metterari la sabbia dopo 4/6 mesi.
- Nel frattempo compri anche i test, perchè verso il 20imo giorno cominci a misurare gli inquinanti (NO3 e PO4) per vedere quand'è ora di accendere la luce.
Poi diciamo che basta cosi, perchè alcune cose le capirai dalle guide, altre ce le chiederai in seguito
e ancora... buona maturazione