Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-07-2013, 18:52   #1
6Sandro66
Batterio

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su nanoreef

Buona sera a tutti....

Mi è venuta l' idea di allestire un Nanoreef e a tal scopo ho acquistato una vasca di 38x38x45 della Dennerle e il filtro marino Dennerle bio 4+1. Per l' illuminazione opterei per i led.

Essendo completamente a digiuno sul marino (avendo avuto solo acquari con acqua dolce), volevo chiedervi se il filtro in questione è valido, se devo aggiungere una pompa di movimento e quale altra attrezzatura devo acquistare per realizzare un nanoreef funzionate per eventuali coralli molli e magari un paio di gamberetti.

Grazie

Sandro
6Sandro66 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-07-2013, 19:02   #2
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

@ MODs spostare in primo nanoreef

@ Sandro
Il filtro 4in1 della dennerle non serve a niente lo puoi buttare. Inolter in vasca occupa spazio inutilmente quindi toglilo subito.
Per l'illuminazione LED ok, ma quale? Dicci la tua scelta.
Se dici che vuoi solo molli, vanno benissimo anche due PL 18W

Poi ti serve (per forza):
- Pompa movimento per forza. 1 nanokoralia 1600lt/h o 2 900 lt/h
- Riscaldatore 50/100 W
- Osmoregolatore
- Filtro a zainetto (molto comodo in maturazione epr inserire resina anti-fosfati)
- rifrattometro anche usato (per misurare la salinità)
- Test Kh, Ca e Mg Salifert e NO3 e PO4 Tropic Marine
- Un pacco di sale

... e buona maturazione
Vecchio 23-07-2013, 22:36   #3
ciro.sagliano
Guppy

L'avatar di ciro.sagliano

Città: Roma (from Napoli)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Leggi le guide, se non lo hai già fatto

Posted With Tapatalk4 Beta
ciro.sagliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 22:40   #4
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Benvenuto!

Concordo con gli altri, il filtro riportato e prendi una o due nano koralia.
Per un'idea degli invertebrati puoi vedere l'articolo in firma, però prima leggi tutte le guide per l'avviamento.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 17:29   #5
6Sandro66
Batterio

Città: Firenze
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie per le vostre sollecite risposte. Ho avuto modo di riparlare col negoziante e lui consiglia di tenere il filtro Dennerle aggiungere eventualmente la lampada sempre Dennerle da 36w in questo caso non a led ed avviare l' acquario con solo la sabbia e l' acqua ovviamente salata così da guadagnare il tempo delle ferie per far "maturare k' acqua stessa". Mi ha fatto vedere il suo nanoreef piuttosto bello che a sua detta funge benino anche senza pompa di movimento.

Sonp un po confuso.....
6Sandro66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 17:38   #6
ilGiula
Ciclide

L'avatar di ilGiula

Città: La Spezia
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

O ti fidi del negoziante e torni sul forum tra qualche mese per raddrizzare i casini che sicuramente ti troverai in vasca, o segui le guide ed i consigli del forum, per bene però! Scegli tu! :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 17:53   #7
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Sandro, io sono partito con il nano marinus da 30 lt che conteneva proprio quel filtro, l'unica cosa utile è che puliva la superficie con il cestello che va su e giù per intenderci. Per il resto con l'inserimento di due nanokoralia alternate, vhe offrivano maggiore scambio gassoso, vidi notevoli miglioramenti.

La sabbia c'è chi la mette subito e chi dopo, perchè se le rocce non sono davvero belle spurgate ti si riempe di zozzerie, ma questo sta a te, io ad esempio ne metterei al massimo meno di 1 cm giusto una spolverata.

Per la lampada con molli ed lps nessun problema, dipende poi tu cosa ti aspetti di allevare insomma. Considera che comunque non costa poco (e ogni 12 mesi massimo anche meno, va cambiata la pl), e con qualcosina in più riesci a prenderti una piccola lampada a led in cui almeno poter gestire l'accensione bianchi e blu. (vedi eshine o kit fai da te aquastyle, razor nano).

E' giusto che tu decida sentendo le diverse campane, in autonomia, se vuoi seguire il negoziante è giusto che tu lo segua, se vuoi seguire il forum che in alcuni casi ha pareri diversi seguilo, insomma l'acquario l'avrai tu in casa, è giusto che scelga ciò che reputi giusto.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 18:20   #8
ilGiula
Ciclide

L'avatar di ilGiula

N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Sandro, io sono partito con il nano marinus da 30 lt che conteneva proprio quel filtro, l'unica cosa utile è che puliva la superficie con il cestello che va su e giù per intenderci. Per il resto con l'inserimento di due nanokoralia alternate, vhe offrivano maggiore scambio gassoso, vidi notevoli miglioramenti.

La sabbia c'è chi la mette subito e chi dopo, perchè se le rocce non sono davvero belle spurgate ti si riempe di zozzerie, ma questo sta a te, io ad esempio ne metterei al massimo meno di 1 cm giusto una spolverata.

Per la lampada con molli ed lps nessun problema, dipende poi tu cosa ti aspetti di allevare insomma. Considera che comunque non costa poco (e ogni 12 mesi massimo anche meno, va cambiata la pl), e con qualcosina in più riesci a prenderti una piccola lampada a led in cui almeno poter gestire l'accensione bianchi e blu. (vedi eshine o kit fai da te aquastyle, razor nano).

E' giusto che tu decida sentendo le diverse campane, in autonomia, se vuoi seguire il negoziante è giusto che tu lo segua, se vuoi seguire il forum che in alcuni casi ha pareri diversi seguilo, insomma l'acquario l'avrai tu in casa, è giusto che scelga ciò che reputi giusto.
Sei troppo buono... Tieni conto che lui sta partendo con 60 litri, non 30... Come fa il negoziante a dirgli che può evitare le pompe di movimento!?!?

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 18:26   #9
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Senza pompe secondo me non puoi fare...

Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 18:40   #10
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da 6Sandro66 Visualizza il messaggio
Grazie per le vostre sollecite risposte. Ho avuto modo di riparlare col negoziante e lui consiglia di tenere il filtro Dennerle aggiungere eventualmente la lampada sempre Dennerle da 36w in questo caso non a led ed avviare l' acquario con solo la sabbia e l' acqua ovviamente salata così da guadagnare il tempo delle ferie per far "maturare k' acqua stessa". Mi ha fatto vedere il suo nanoreef piuttosto bello che a sua detta funge benino anche senza pompa di movimento.

Sonp un po confuso.....
Spetta un attimo...

Ale vabbè lasciare libero arbitrio su seguire negoziante o forum... però dipende dal negoziante.
Questo mi sembra che abbia da vendere la sabbia e la lampada della dennerle (che chissà quanto costa quando 2 PL 18w della Sunshine costano 30 euro), e invece non abbia da vendere le pompe di movimento...

Cioè fai partire la vasca con solo acqua e sabbia senza pompe per far andare la maturazione non si può sentire... qui il libero arbitrio non centra niente... sono le rocce che devono maturare e le rocce non ce le metti?!?!?

@ Sandro fidati, ci siamo passati tutti, e siamo qui a consigliarti...
non è che devi cambiare negoziante, semplicemente non devi ascoltare quello che dice, anzi evita di fare domande che è meglio. Ho sentito dire delle zozzerie da un negoziante di Roma che è anche un ottimo acquariofilo d'esperienza. Solo che quando sei al negozio devi vendere non devi professare l'acquariofilia.

Quello che devi comprare te l'ho scritto sopra.
Quello che devi fare è questo:

- Leggiti le guide che trovi nel portale, ed in evidenza in alcune sezioni.

- Compra 50 litri di acqua salata oppure la prendi dolce e ci metti il sale e la lascia girare un giorno in vasca con la pompa (obbligatoria) accesa. (andrebbe acceso anche il termoriscaldatore, ma è estate quindi non importa).

- Compra 10/12 Kg di rocce spurgate cioè belle pulite e non piene di zorreria attaccata.
Non prendere pezzi enormi che poi hai difficoltà a sistemarli dentro 30 litri, ma pezzi da un Kg.

- Visto che è estate e magari si va in contro alle vacanze, sfrutta questo mese per fare il buio.
Quindi fatta la rocciata, lasci la tutto a maturare per un mese senza luce.

- Nel frattempo vedi che luce vuoi montare e la compri. Per i molli vanno bene anche due PL a braccetto da 18W (metà bianche metà blu) tipo queste
http://www.petingros.it/plafoniera-b...o-p-10414.html
oppure prendi una plafo LED tipo eshine 24x3W
http://www.eshinesystems.com/aqua/4g...ium-light.html
o simile

- La sabbia non la mettere subito, sopratutto se non riesci a capire/sapere se le rocce sono mature oppure no. Altrimenti ti riempiranno la sabbia di merda.
Lasciale spurgare e metterari la sabbia dopo 4/6 mesi.

- Nel frattempo compri anche i test, perchè verso il 20imo giorno cominci a misurare gli inquinanti (NO3 e PO4) per vedere quand'è ora di accendere la luce.

Poi diciamo che basta cosi, perchè alcune cose le capirai dalle guide, altre ce le chiederai in seguito

e ancora... buona maturazione

Tag
consiglio , nanoreef