Benvenuto

Tranquillo tutti i dubbi che hai tutti li hanno avuti al inizio.
La serie pure non mi fa esaltare specie per il filtro, secondo me trovi di meglio in giro.
Lascia perdere quello che dice il negoziante e ascolta noi.
|
Quote:
|
sono venuto a conoscenza dei Guppy, dei Platy, dei Molly e dei Portaspada. Una delle mie domande è "se potessi mettere queste specie nel mio acquario che fondale dovrei utilizzare, quali piante VERE dovrei considerare?
|
Si l'acqua di Roma va bene per queste specie, ma non metterne più di due specie (1M+2/4F), meglio una sola.
Non si discute piante vere, ceratopyllum, anubias, microsorum, echinodorus, cryptocoryne, muschi, tanto per dare nomi, hai una luce media quini un po di scelta ce l'hai.
|
Quote:
|
Inoltre sapendo che l'acqua di Roma è ideale per questi pesciolini essendo dura vorrei sapere anche come mantenerla pulita e quindi "quale filtro mi consigliate di utilizzare, devo utilizzare particolari prodotti da inserire nell'acqua (tipo fertilizzanti per le piante, speciali sostanze utili alla vita regolare dei pesci)?"
|
Credimi se vuoi una vasca la mandi avanti solo con acqua e basta.

Un biocodizionatore è consigliato, ma non indispensabile.
L'attivatore batterico lascialo perdere.
Fertilizzazione, dipende quanto vuoi spingere sulle piante, parti piano, l'equilibrio è fondamentale, eventuali carenze o eccessi di nutrienti portano alle alghe.
Per il filtro inizia con quello interno, se vuoi passare fin da subito alla esterno buoni sono quelli del askol e della tetra.
|
Quote:
|
Potrei anche aggiungere i cosiddetti pesci "pulitori", se si quali? E siccome so che questi tipi di pesci ovviamente non vivono delle scorie dell'acquario volevo sapere se mangiano le stesse cose dei pesci precedentemente elencati o mangimi a parte?
|
I pulitori non esistono, anzi sporcano di più degli altri pesci, chiamali pesci da fondo.
Molto adattabili e robusti sono i corydoras aeneus e gli palatus, ma richiedono un fondo sabbioso. Richiedono una alimentazione mirata, esisterono mangimi appositi.
Se vai nella sezione primo acquario ci dono delle discussioni in evidenza, dagli una letta.
Per il resto chiedi pure.