Finalmente ce l'ho fatta. Dopo tutti questi mesi di progettazione con voi, ho avviato l'acquario un paio di settimane fa
Purtroppo l'allestimento è capitato proprio nel periodo di chiusura forzata del forum e devo dire un grazie ai Malawitosi per l'aiuto che mi hanno dato e ad Anto86 che è stato sempre presente.
Visto che l'altro topic è ormai perso per sempre, faccio un breve riassunto della situazione.
Vasca: RIO 300 120x50x66
Filtro: Eheim Professionel 3 2075 (non sapete quante rogne m'ha dato)
Illuminazione: 2x54 watt T5 con riflettori. 9000k posteriore e 6000k anteriore. Il fotoperiodo è impostato su 8 ore con l'accensione di un faretto della hydor a quattro led che si accende per un'ora prima e dopo le luci.
Come sfondo ho usato il polionda nero da 3 mm incollandolo col silicone al vetro lungo posteriore e ad uno corto laterale. Sul fondo invece ho appoggiato tre strati di tappetino per addominali.
Le rocce sono gentilmente offerte dalla montagna dietro casa e dopo un paio di prove il layout definitivo si presenta così.
Ho usato 30 kg di sabbia ambra della Zolux da 0,1 - 0,3 mm.
Questa è una foto appena riempito.
Questa è di qualche giorno fa. Ora le alghe verdi si vedono chiaramente sulle rocce.
Appena passo le foto sul pc vi aggiorno sulla situazione attuale.
Dimenticavo di dirvi che la popolazione sarà:
1/3 Melanochromis johanni
1/2 Iodotropheus sprengerae
1/2 Cynotilapia afra cobue