Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-07-2013, 13:23   #1
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
apparte il fatto che due carassi in 60 lt non ci stanno, apparte il motivo futile della lumachina che si è rintanata nel filtro......è consigliabile non smuovere ne lavare la componente biologica del filtro una volta avviato l'acquario.....al massimo puoi lavare la parte meccanica (spugne, lana etc.) ogni tanto (io lo faccio ogni 2 mesi, quando vedo che la portata diminuisce)..............e mi raccomando sempre nell'acqua del cambio, cmq la melma che hai trovato è probabilmete formata da batteri utili al corretto funzionamento dell'acquario, dunque è un operazione sconsigliata lavare anche le bioball

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 09:08   #2
Patt
Avannotto

L'avatar di Patt

Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So bene che due pesci rossi non possono vivere in 60 lt e di questo ne ho già discusso in questo forum tempo fà: appena crescono un po' i due pesciolini andranno in un grande lago nel parco naturale della nostra zona.
Mi rendo conto che non dovevo staccare il filtro (mannaggia alla lumachina!)(=ritrovata dietro il filtro, nell'angolo del vetro), ma ora mi resta questo dubbio:
faccio un cambio parziale dell'acqua ogni 15 gg. circa (così mi era stato suggerito per due pesci rossi) e, in quell'occasione, apro il filtro dall'alto e sfilo le spugne interne sciacquandole nell'acqua appena tolta dall'acquario. E' giusto fare così o sbaglio?
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , filtro , lavaggio , sporca