Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2012, 15:26   #31
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per il cambio, più che puoi, non superare il 50%
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2012, 20:12   #32
octoreef
Guppy
 
L'avatar di octoreef
 
Registrato: Aug 2011
Città: P.S.G. - FR
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno adesso
Età : 44
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a octoreef

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gmt Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Daniel89 Visualizza il messaggio
gmt ma vuoi ultilizzare quello skimmer per tutte quelle vasche ??????
per ora si... visto che è tutto vuoto... più avanti ne aggiungerò un'altro in parallelo se necessario... (lo skimmer è li da 1 settimana e mezza prima l'impianto girava bene anche senza)
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
azz che impianto....dai inizia a sistamere e riempire---

sei un pò alto di salinità di conseguenza ca,kh, e sicuramente anche mg anche i po4 sono altini...
fai un bel cambione e metti resine buone antifosfati tipo rowa...
riguardo al cambione di quanto me lo consigli?? quanti litri dovrei cambiare?

Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Io userei un impianto del genere per avere qualche seria esperienza riproduttiva
esatto proprio quello che vorrei fare...

Originariamente inviata da .lory. Visualizza il messaggio
A parte alla tecnica e tutto, un metodo per abbassare i po4 e no3 potrebbe essere quello a riproduzione batterica???/ metodo vodka semplice ed economico certo ci vorrebbe uno skinmer buono ... Ma mi sembra un ottima soluzione
non lo conosco... adesso mi informerò... cq i po4 e gli no3 sono alti perchè nelle vasche gira la stessa acqua da un anno e mezzo... (ho avuto una moria improvvisa dovuta a un avvelenamento da ferro... volevo buttare tutto anzi mi era stato detto che non era risolvibile e che quindi dovevo buttare tuttoma ho trovato un chelante adatto e ho schiumato con un compressore.... per 2 giorni estraendo il chelante... 2 settimane fa ho risolto )

Originariamente inviata da octoreef Visualizza il messaggio
Farei A e B tematiche con specie opportunamente scelte, sposti il grosso delle rocce in 2 e 3 (magari unisci A e B in una sola vasca). Poi, vasca 1 macroalghe o mangrovie (considerado l'altezza disponibile ma valutando bene il sistema di areazione sotto sabbia) e svolterei la vasca 2 refugium e la 3 ad uso criptica, poca luce nella 2 e solo rocce senza luce nella 3. Così potresti concentrare tutta la luce su A+B, in questo modo te le potresti godere visivamente perché sono ad una altezza buona e le altre ti risulterebbero forse più facilmente gestibili.
tornando al discorso della sabbia... secondo te è da cambiare??
cosa intendi per valutando il sistema di areazione sotto sabbia??
per le macroalghe in vasca 1 lo sto prendenedo veramente in considerazione ma non so se montare piuttosto un grosso algaescrubber...
per i problemi di gestione non ti preoccupare l'impianto girava benissimo tanto che ha ospitato per 9 mesi coralli duri in crescita.... non so le specie non le ricordo xk mi appoggiavo a delle porsone che ritenevo amici ma k mi hanno mandato tutto a putt... (mi hanno messo in vasca delle chiavi inglesi e una pinza) sotto le rocce... se ho delle foto le posto ma dovrei cercarle...
per il resto li ho sempre ritenuti acquari tecnici utili per l'accrescimento e riproduzione... me li gusto guardando i molli che si riproducono o i coralli che crescono... sempre fatto... mai tenuto un pesce xò...

ora senza l' appoggio dei due... mi ritrovo senza esperienza (mi si diceva come fare non il perchè) potrei scimmiottare ancora ma questa volta preferirei sapere il xk fare le cose...
cq per fortuna non sono solo e ho l'appoggio della famiglia e fratelli che sono disposti a darmi una mano...
Vai facile, ora hai anche noi chiedi e vedi che prima o poi qualcuno qui ti risponde di sicuro, inoltre c'é anche gente che ne sa veramente a pacchi.
Tornando al progetto, secondo me se continui ad avere valori buoni che ti consentivano di allevare lps, sps come dici, io non toccherei niente, per le radici mi riferivo alla loro eventuale penetrazione nel sistema di areazione. Per le macroalghe e lo scrubber, opterei per quello che gestisci con più facilità. Magari metà macro e metà scrubber, visto che di spazio ne hai. Per i pesci dovresti cominciare a pensarci secondo me, non tanto per la sola estetica ma per la loro utilità chimica.
Per quanto riguarda i tuoi presunti amici, no comment...
__________________
Design Propelled ___o_0__ __0_o___
octoreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 20:41   #33
bartsimpson
Guppy
 
L'avatar di bartsimpson
 
Registrato: Jun 2012
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la chiave inglese avrei saputo come utilizzarla :mad: Per i problemi degli schizzi e delle bolle intanto dovresti modificare gli ingressi dei tubi in acqua, potresti mettere una T che separi l'aria dall'acqua entrando per la parte bassa in acqua e quindi non avendo caduta gli schizzi non ci saranno mentre l'aria uscirà direttamente dal foro superiore. Lo schiumatoio quoto anche io che sia piccolo, ma un sistema così grande se ben pensato potrebbe anche andare senza, hai diverse vasche da utilizzare come eliminatori di rifiuti con vari metodi. Due domande: quant'e alto quello strato di sabbia? Invece di far scorrere al suo interno l'acqua tipo sottosabbia che si usava anni addietro ci farei un bel dsb, ma la cosa che mi interessa di più, come mai hai fatto questo impianto? Per curiosità, perché di solito, visto come sono messe le vasche sembra l'unione di diverse vasche che uno aveva in precedenza, molto interessante, è stato un progetto partito per essere così? In ogni caso in bocca al lupo, potrebbero venire fuori delle bellissime cose
bartsimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 05:26   #34
gmt
Avannotto
 
L'avatar di gmt
 
Registrato: Oct 2007
Città: Adria (RO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 13
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a gmt

Annunci Mercatino: 0
Question

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
per il cambio, più che puoi, non superare il 50%
esatto proprio questo volevo sapere... grazie... cq rimando il cambione intanto stabilizzo la salinità come mi hai detto

Originariamente inviata da octoreef Visualizza il messaggio
Vai facile, ora hai anche noi chiedi e vedi che prima o poi qualcuno qui ti risponde di sicuro, inoltre c'é anche gente che ne sa veramente a pacchi.
Tornando al progetto, secondo me se continui ad avere valori buoni che ti consentivano di allevare lps, sps come dici, io non toccherei niente, per le radici mi riferivo alla loro eventuale penetrazione nel sistema di areazione. Per le macroalghe e lo scrubber, opterei per quello che gestisci con più facilità. Magari metà macro e metà scrubber, visto che di spazio ne hai. Per i pesci dovresti cominciare a pensarci secondo me, non tanto per la sola estetica ma per la loro utilità chimica.
Per quanto riguarda i tuoi presunti amici, no comment...
ok questa sera mi sono messo in discussione ancora una volta e penso di aver fatto la cosa giusta... ho svuotato completamente l'acquario 1 e deciso di cambiare metodo di gestione perchè inevitabilmente il filtro sottosabbia avrebbe portato a un collasso entro 2 anni... eh si nel momento di maggior carico avrebbe ceduto... alla fine vi ho ascoltato
ho tenuto 10cm di sabbia sopra la griglia e poi ho buttato i 2 centimetri sotto la stessa... sciacquata bene con acqua dell'acquario e messa in un catino con acqua e pompa di movimento (è un peccato buttarla perchè è veramente viva) poi ho scollegato la vasca dall'impianto ... rimosso il sottosabbia (ho appena finito x fortuna eravamo in 3 anche a lavare la sabbia )e mi manca di pulire bene la vasca visto che ci sono
poi oggi tutto inca sono andato dall'ex negoziante di fiducia e sono tornato a casa con uno skimmer nuovo (è diversissimo da quello che ho io... tutt'altra tecnologia ) insomma
ho aggiunto uno schiumatoio... lo ho portato a casa x 50 euro ed è tarato per acquari da 600 litri... poi vi dirò marca e modello...
tornando alla sabbia ne ho di jumbo in tutti gli acquari 3 cm giuso xk non si veda il fondo e ho deciso di rimuovere pure quella perchè complica le operazioni di pulizia (che non vengono fatte da 1 anno ) in pratica sono un magazzino di schifezze....
Originariamente inviata da bartsimpson Visualizza il messaggio
Io la chiave inglese avrei saputo come utilizzarla :mad: Per i problemi degli schizzi e delle bolle intanto dovresti modificare gli ingressi dei tubi in acqua, potresti mettere una T che separi l'aria dall'acqua entrando per la parte bassa in acqua e quindi non avendo caduta gli schizzi non ci saranno mentre l'aria uscirà direttamente dal foro superiore. Lo schiumatoio quoto anche io che sia piccolo, ma un sistema così grande se ben pensato potrebbe anche andare senza, hai diverse vasche da utilizzare come eliminatori di rifiuti con vari metodi. Due domande: quant'e alto quello strato di sabbia? Invece di far scorrere al suo interno l'acqua tipo sottosabbia che si usava anni addietro ci farei un bel dsb, ma la cosa che mi interessa di più, come mai hai fatto questo impianto? Per curiosità, perché di solito, visto come sono messe le vasche sembra l'unione di diverse vasche che uno aveva in precedenza, molto interessante, è stato un progetto partito per essere così? In ogni caso in bocca al lupo, potrebbero venire fuori delle bellissime cose
si esatto non è stato pensato così... ho unito diverse vasche di età diverse anni addietro ho le foto ma dovrei trovarle sono in giro nel comp di mio fratello... non so dove
lo strato di sabbia era circa 13 cm...
per il problema delle bolle ho risolto... era la salinità eccessiva che faceva permanere la schiuma e schizzava ovunque... ora lo so ma non ci avevo mai pensato... cq devo fare già un'altra modifica a quei tubi poi vedrò se c'è necessità delle t....


ecco le foto e devo dire... che lavoraccio... veramente fatica...

la vasca 1 con ilsuo strato di sabbia ma già senza acqua (si nota bene il fatto che per illuminare la stanza utilizzo una luce gialla che non disturba gli invertebrati a riposo)


il lavaggio della sabbia


com'era l'impianto... che ora ho smontato...


la sabbia rimasta... (parte quella sporca la ho scartata come da consiglio)


ora devo decidere cosa farne... se tenerla... fare un dbs in sump (un vero refugium) o provare a venderla... intanto la ho messa in un catino più grande... con acqua termostato e pompetta per il movimento...
ditemi voi...
__________________
elementare d'Acqua

Ultima modifica di gmt; 16-12-2012 alle ore 18:25.
gmt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 14:40   #35
gmt
Avannotto
 
L'avatar di gmt
 
Registrato: Oct 2007
Città: Adria (RO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 13
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a gmt

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento... http://www.youtube.com/watch?v=zpz4x4qPXd8
un consiglio... abbassate l'audio... xk non ho spento lo schiumatoio... visto dal vivo era bellissimo l'acqua nuovamente cristallina perfettamente trasp
__________________
elementare d'Acqua

Ultima modifica di gmt; 17-12-2012 alle ore 14:57.
gmt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 21:50   #36
gmt
Avannotto
 
L'avatar di gmt
 
Registrato: Oct 2007
Città: Adria (RO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 13
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a gmt

Annunci Mercatino: 0
propositi per il nuovo anno

so che il topic è vecchio ed è molto che non scrivo ma tra feste famiglia amici morosa ed acquari non ho avuto molto tempo
ma eccomi qui ora aggiorno con foto e tutto datemi un pò per scaricare il tutto
__________________
elementare d'Acqua
gmt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:12   #37
gmt
Avannotto
 
L'avatar di gmt
 
Registrato: Oct 2007
Città: Adria (RO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 13
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a gmt

Annunci Mercatino: 0
profilo aggiornato e ora arrivano le foto
__________________
elementare d'Acqua
gmt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 00:01   #38
gmt
Avannotto
 
L'avatar di gmt
 
Registrato: Oct 2007
Città: Adria (RO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 13
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a gmt

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

ECCO QUI la struttura che superava i 2000litri è stata ridotta a questi tre acquari... ripristinato il metodo di gestione ad alcol puro+pappone+ integratori fatti in facoltà ora va moolto meglio solo ho troppe rocce (che sono stra popolate) devo ridurre le alghe però.... (ALGAE scrubber in arrivo )
poi come consigliatomi da alcuni utenti e per fare un favore a un amico ho inziato alcune esperienze riproduttive =) di nudibranchi e copepodi































__________________
elementare d'Acqua

Ultima modifica di gmt; 05-01-2013 alle ore 00:39.
gmt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2013, 04:23   #39
gmt
Avannotto
 
L'avatar di gmt
 
Registrato: Oct 2007
Città: Adria (RO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 13
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a gmt

Annunci Mercatino: 0
Tra poco un altro piccolo aggiornamento
__________________
elementare d'Acqua
gmt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellantico , dinosauro , restauro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30192 seconds with 15 queries