Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2013, 12:50   #1
marcobedo
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Senigallia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su popolazione vasca (tra il presente e futuro)

Ciao a tutti ragazzi/e! vorrei un consiglio e quindi vi spiego meglio la situazione...
Attualmente possiedo un 60lt che quest'estate dovrebbe essere sostituito con un 120lt o giù di lì.
Questa è la mia popolazione attuale:

- 4 rasbore
- una coppia di trichogaster
- 2 pangio
- 2 cory
- 1 ancistrus

La mia idea è quella di ampliare la popolazione, aggiungendo un paio di rasbore.
Mi piacerebbe molto mettere anche un gruppetto di cardinali (su richiesta anche di mia moglie a cui piacciono molto) e magari 1 altro cory x "allargare la coppia".

Bisogna xò cercare di capire "le tempistiche" e darmi delle priorità xchè so già che non posso immettere attualmente sul mio 60lt tutti quei pesci da subito.
Quindi cosa faccio adesso???

- opzione 1... adesso metto solo 2 rasbore per ampliare il gruppo e far si che "l'età e la grandezza" dei pesci del gruppo sia simile. E aspetto di cambiare vasca x mettere i cardinali e il cory "aggiunto".

- opzione 2 (come sopra + il cory)... adesso metto le 2 rasbore + il cory e aspetto il cambio vasca x mettere i cardinali.

- opzione 3... metto subito il gruppetto di cardinali ( così mia moglie è contenta ) e aspetto il cambio vasca per ampliare il gruppo di rasbore e il cory.

Secondo voi qual'è la scelta più giusta e sensata? (una mia idea ce l'ho ma aspetto la vs. opinione)
Grazie in anticipo

ciaoooo
marcobedo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2013, 13:35   #2
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,

i valori?

per rasbore (quali?) e corydoras (quali?) ci vorrebbe un gruppetto di almeno 7 esemplari - della stessa specie - e pangio pure, almeno 6 sarebbe l'ideale.

nel 60 lt eviterei di aggiungere altri pesci, quando poi avrai pronto il 120 litri io farei:

- coppia di trichogaster
- banchetto di rasbore, una decina
- sei pangio

e se proprio li vuoi tenere e non cambiare con altro

- banchetto di cory, almeno 7
- ancistrus

(con valori adeguati)

lasciando perdere i cardinali, che già così sarebbe bella piena
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 13:55   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la terza opzione è quella che mi piace meno. i cardinali non sono asiatici, io li eviterei proprio, farei una vasca asiatica.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-07-2013 alle ore 12:52.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 16:35   #4
marcobedo
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Senigallia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia idea era questa; inserire i cardinali solo quando passerò al 120 lt (che a detta di alcuni non dovrebbero essere controindicati in 1 acquario di comunità come il mio, basta che la vasca sia abbastanza lunga x farli nuotare, così mi hanno detto)
Attualmente aggiungerei solo un paio di rasbore (dovrebbero essere quelle "arlecchino")
In seguito aumenterei anche il gruppo di cory di qualche esemplare (senza esagerare xò)
Non vorrei invece aggiungere altri pangio xchè sono molto timidi e oltre a non farsi vedere mai,
è difficile anche alimentarli xchè devo cercare di fargli cadere il cibo proprio nel nascondiglio (ma non è sempre facile senza che gli altri pesci se ne accorgano.)

Ed arrivare quest'estate (con il cambio vasca) ad una popolazione più meno composta da:
- gruppetto da 6 rasbore
- gruppetto da 6 cardinali
- gruppetto da 3/4 cory
- coppia di tricog.
- 2 pangio

non mi sembra male...
marcobedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 21:38   #5
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i pangio non li vedi mai perché sono solo in due, si intimidiscono e probabilmente non avranno molti nascondigli...

per quanto riguarda i cardinali quoto dave81; e poi piuttosto di aggiungere anche quelli (6 sarebbero pochi) vedrei come già detto di adeguare il numero degli altri ospiti, di modo che possano fare un minimo di banco e sentirsi più a loro agio.

i 60 litri sono netti o lordi?

conosci i valori dell'acqua?

qualche altra rasbora arlecchino potresti magari inserirla già ora...ma appunto dipende da come è messa la vasca.

che tipo di fondo hai? foto della vasca?
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 12:32   #6
marcobedo
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Senigallia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al netto dovrebbero essere un 56/57lt circa, ma come vi dicevo calcolando che quest'estate l'acquario verrà sostituito con un 120/125 lt è da considerare come "vasca temporanea".
Cmq diciamo che avete confermato la mia idea di aggiungere attualmente solo un paio di rasbore e attendere il cambio vasca per aggiungere altri pesci.
Quest'estate vedremo il da farsi, i cory come consigliato vorrei aumentarli un po' di numero però sarei molto propenso anche a mettere un bel gruppetto di cardinali; tanto penso che in un 120/125 lt netti non andrei cmq in sovrapopolazione... NO?!
Valori aggiornati all'ultimo cambio (circa 10gg fa): No2 a 0; No3 a 10; Ph circa 7, gli altri sinceramente non me li ricordo ma venerdi rifaccio il test visto che ho il cambio acqua.
marcobedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 16:17   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti fanno impazzire i cardinali, togli le rasbore Io farei così:
-coppia anabantidi
-10 rasbore o cardinali
-5 pangio o corydoras
-ancistrus

Per non andare in sovrappopolazione mi terrei a pochi pesci, ricorda che 120 litri non sono tanti
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , futuro , popolazione , presente , tra , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22953 seconds with 17 queries