Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2013, 20:24   #1
AntonellaF
Avannotto
 
L'avatar di AntonellaF
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanti litri per un solo ram

Ciao a tutti, finalmente dopo 3 mesi di tribolazioni ho trovato un maschio ram (chissà perchè si trovano solo femmine in giro ultimamente ...ma proprio tutte tutte, infatti questo era l'unico maschio in una vasca di almeno una ventina di ram) ... Tuttavia pur essendo l'unico sono stata fortunata...è sano e bello bello bello; siccome mi avevano venduto 2 femmine, ora ho il problema dell'altra, ho scelto tra le due quella più combattiva, ho pensato fosse la scelta migliore per la difesa del nido pur constatando che la femmina che ho scartato ha dei colori decisamente migliori. Il "pescivendolo" mi ha detto che la potevo restituire, ma in questi mesi l'ho cresciuta con tanto amore e i vizi glieli ho fatti prendere tutti, scaglie, granuli, liofilizzato di ogni genere,congelato, artemia viva, verdurine....nonchè vitamine e una vasca ricreata apposta per loro con sabbia fine, tante piante, legni vari e muschio oltre a una grotticina di terracotta con lucina notturna. Insomma capirete che a darla via andrebbe via con lei un pezzo di cuore e vorrei tenerla. Solo per lei, quanti litri dovrebbe essere l'acquario? aiutatemi, per ora è in vaschetta di 5 litri, capirete che in tali condizioni on può stare.... Mi affido a voi e ai vostri consigli.
__________________
L'anello di congiunzione da tanto tempo cercato tra gli animali e l'essere umano siamo noi. (Konrad Lorenz)
AntonellaF non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2013, 22:43   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! puoi descrivere la vasca, dimensioni? litri? allestimento? valori? magari anche una foto non guasta

per il discorso topic, sinceramente non condivido la tua scelta, i Mikrogeophagus ramirezi sono ciclidi che formano coppie, affinchè la coppia sia affiatata è necessario che si scelgano.
sarebbe giusto partire da 4/5 esemplari da cui si isolerà la coppia, purtroppo sempre più spesso vengono venduti un maschio e una femmina poichè è facile capirne il sesso, ma questo non fà di loro una coppia, infatti si può andare incontro a problematiche come eccessiva aggressività del maschio verso la femmina (può arrivare a stressarla letteralmente a morte), scarso affiatamento, riproduzioni fallite, disinteresse da parte della femmina ecc... il che provoca numerose riproduzioni non andate a buon fine e alla lunga la femmina risente di questi sforzi eccessivi.
la scelta che hai fatto è più da allevatore/selezionatore alla natura hai lasciato veramente poco, senza contare che è la femmina a scegliere il maschio con cui riprodursi
sarebbe più giusto lasciare entrambe (se la vasca lo permette) e aspettare che si formi naturalmente la coppia.
per il discorso tenere un ciclide in una vasca da solo non lo condivido, parliamo di specie sociali e tenerli in isolamento porta ad avere un aumento di stress, nervosismo, aggressività.
capisco l'affetto, ma il benessere dell'animale deve venire prima di tutto
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 23:28   #3
AntonellaF
Avannotto
 
L'avatar di AntonellaF
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo la femmina dominante già scacciava la femmina sottomessa in assenza del maschio, col maschio in vasca avrebbe fatto una strage... Non potevo lasciare che la coppia si scegliesse e in ogni caso grazie a Dio vanno daccordo e gironzolano insieme per tutta la vasca, pensa che appena ho inserito il maschio e ho chiuso il coperchio la femmina è partita a razzo per scacciare l'intruso ma appena ha capito che era un maschio si è fermata di colpo vicino a lui, il maschio dal suo canto appena ha visto la femmina ha spalancato le pinne e ha cominciato a pavoneggiarsi.... Non escludo la possibilità che avrebbe potuto scegliere l'altra ma con quella attuale nonmi pare che non vada daccordo. Concordo con te che un ciclide non andrebbe tenuto da solo, ma qualcosa di provvisorio che come litraggio non la faccia soffrire troppo in attesa magari di un altro maschio e una vasca capiente, non si potrebbe fare?
__________________
L'anello di congiunzione da tanto tempo cercato tra gli animali e l'essere umano siamo noi. (Konrad Lorenz)
AntonellaF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 17:10   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
tanto vale comprare una vasca di 60/70x30/35
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 18:11   #5
AntonellaF
Avannotto
 
L'avatar di AntonellaF
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille
__________________
L'anello di congiunzione da tanto tempo cercato tra gli animali e l'essere umano siamo noi. (Konrad Lorenz)
AntonellaF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , quanti , ram , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16140 seconds with 16 queries