Ciao a tutti, finalmente dopo 4 lunghi anni ho potuto riallestire un nano reef, quindi cominciamo con la sua storia:
Il mio nano è un System Mini della Elos acquistato usato qua sul mercatino, tutta la parte tecnica è stata compratra sempre usata sul mercatino, l'unica cosa nuova è stata la plafoniera, una Vertex.
Il metodo che ho deciso di usare è il DSB, quindi ho comprato la sabbia dell'Ocean Direct per allestire
dalle mie esperienze passate ho capito che la solidà della rocciata è fondamentale per un futuro tranquillo della gestione, quindi ho deciso di fare le cose per bene e mi sono preparato a dovere... ho disegnato su un foglio la circonferenza del nano, mi sono comprato una confezione di Lapocem, fascette elettriche, uno spruzzino per mettere acqua salata per non far asciugare le rocce,
ho messo il nastro adesivo a 10 cm sul davanti e a 12 cm nella parte posteriore, per regolarmi con l'alòtezza del DSB, successivamente ho aggiunto l'acqua preparata e scaldata in precedenza
Ho stutdiato un sistema di tubi in PVC per sistemare la rocciata, infatti usando il cemento e le fascette sono riuscito ad ottenere un blocco unico che appoggia solo per pochi CM sui sostegni, lasciando scoperta più del 90% della superfice, ma allo stesso tempo ho ottenuto un ampia superfice per sistemare i futuri coralli, infatti nella roccia più verticale verranno inserite le fogliose lungo la parete, sopra alcuni SPS, mentre nelle rocce più piatte ci saranno gli LPS e alcuni Zoantidi.
alcune foto subito dopo l'allestimento
sono alla prima settimana di buio, e i PO4 non sono rilevabili aspetterò però ancora una settimana prima di dare un paio di ore di luce, qui di seguito le ultime foto fatte ieri a una settimana dall'allestimento:
siamo solo all'inizio, ma ho già un paio di ringraziamenti da fare, in particolare al mio amico Giuansy sempre presente e anche garth11 anche lui molto disponibile.
Vi aggiornerò con nuove foto!
un saluto a tutti!