Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2013, 16:35   #1
Alex.2013
Batterio
 
L'avatar di Alex.2013
 
Registrato: Jan 2013
Città: CARCARE
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario metallo-vetroresina

Ciao a tutti.
Volevo provare a costruire un acquario, ovviamente artigianale, del quale la "scatola" invece che in vetro dovrebbe essere in acciaio zincato di spessore 3 mm a tenuta stagna rinforzato sul bordo superiore del lato aperto a mezzo cornice angolare.
Frontalmente il vetro è inserito e siliconato in apposito telaio metallico, direttamente saldato alla scatola.
All'interno viene realizzato un rivestimento in vetroresina sulle tre pareti + fondo in modo da impermeabilizzare ulteriormente la vasca.
Le dimensioni dovrebbero essere 100 cm x 60 cm x 80 cm di altezza.
Le domande che pongo sono le seguenti:
- la scatola metallica piena di acqua e in temperatura si può deformare in modo tale da compromettere la tenuta?
- il vetro frontale di 1 cm di spessore può aderire correttamente al telaio metallico e garantire la tenuta?

Ritengo sia più economico, leggero e meglio gestibile dell'acquario in vetro.

Chiedo vostre opinioni.
Grazie.
Saluti
Alex.2013 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2013, 00:45   #2
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
volendo puoi farla di legno,adesso c'è questa moda, se no farla di legno e ricoprirla esternamente con del ferro o acciaio dico questo perchè la vetroresina è molto difficile da lavorare
pensaci su poi per il vetro se lo siliconi bene rimane aderito per quella temperatura non alteri niente
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 10:55   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vetroresina è bruttina da lavorare perchè la resina poliestere isoftalica puzza parecchio e l'uso del mat con la resina non è semplicissimo. vanno di moda le vasche in legno per il semplice fatto che il legno è facile da tagliare e lavorare e si preferisce usare il telo liquido al posto delle resine perchè è più semplice. le resine sono leggermente più complicate perchè implicano l'uso dei catalizzatori nelle giuste percentuali.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 17:03   #4
Alex.2013
Batterio
 
L'avatar di Alex.2013
 
Registrato: Jan 2013
Città: CARCARE
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte.
Volevo precisare che ritengo la struttura metallica meglio gestibile di una vasca in vetro comunque pesante, fragile e onerosa.
Il metallo è facilmente lavorabile, certo disponendo come me di un'officina attrezzata con macchine piegatrici, saldatrici ecc..
Inoltre è possibile inserire forature in prossimità dei bordi per "troppo pieno" e comunque lo spessore ridotto delle pareti rende maggiore lo spazio utile a disposizione.
In pratica si dispone di un tank di metallo con determinate caratteristiche meccaniche.
Vorrei solo conoscere il telo liquido di cui parli, in cosa consiste, come si usa e cosa costa.
Grazie.
Ciao
Alex.2013 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 18:13   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti, ci vuole un'officina e gli attrezzi idonei. se uno non li possiede oppure non fa il fabbro, sinceramente penso che costruire una teca di acciaio in casa sia un po' difficile..
il vantaggio del legno è appunto che è facilmente lavorabile da tutti. inoltre è leggero e di per sè è un isolante termico, cosa che il metallo non è, anzi come tutti sanno il metallo è un ottimo conduttore.
molti utenti hanno già realizzato vasche in legno col telo liquido, per maggiori informazioni puoi leggere le loro discussioni.
il prodotto è questo:
http://www.koi-italia.com/liquid_pond_liner.html ed è abbastanza facile da stendere.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-01-2013 alle ore 10:36.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 22:19   #6
Gnik
Protozoo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente il metallo riscaldandosi e raffreddandosi può spaccare il vetro e il poliuretano. In più ti serve un primer d'aggancio sul metallo prima di mettere il telo liquido.
Gnik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , metallovetroresina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19196 seconds with 16 queries