Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi, apro questo post perche voglio vedere che di noi alleva nella propria vasca pesci di gruppo con successo.
ve lo chiedo perchè, come ho già risposto in un altro post, ultimamente inizio a pensare che non esista un pesce di gruppo che possa vivere nelle nostre vasche.
noto, spesso, che finche non si forma una coppia, tutto trascorre normalmente, poi appena questa si forma, iniziano a scannarsi.
quindi penso che lo spazio che dedichiamo ai nostri pesci di gruppo non sia sufficente.
un esempio di quello che dico potrebbe essere il picci che con i suoi 1500l riesce ad allevare come pesce di gruppo i suoi anthias.
quindi chi a voglio di farmi conoscere la propria esperienza (sia positifa che negativa) scriva qui sotto:
litri vasca, tipologia spece pesce di gruppo, da quanto tempo lo ha in vasca e la sua esperienza.
inizio io:
vasca litri netti 400,apogono leptacanthus, inseriti 4 esemplari, dopo 6 mesi formazione coppia, risultato morte di 2 di questi
vasca litri netti 300, apogon margaritophorus, inseriti 4 esemplari, dopo 3 mesi formazione coppia, risultato morte di 2 di questi.
Ultima modifica di ricky mi; 23-01-2013 alle ore 15:12.
2 Settimane N° 3 Nemanthias carberryi, con uno che mi è saltato sul tappeto mentre guardavo la vasca. Chiaramente rimesso subito in vasca e ripartito. (E continuano a mangiare qualsiasi cosa venga buttato in acqua.)
Io riporto la mia esperienza e quello che ho visto nelle vasche altrui con i cromis viridis, che non credo sia dovuto alla formazione di coppie, quanto più ad una scala gerarchica del gruppo. Più l'individuo è in in basso nella scala gerarchica, più deve restare isolato e non può uscire allo scoperto, altrimenti viene attaccato. Pertanto la sua sopravvivenza è legata sia alla quantità totale di cibo, ma soprattutto alla quantità specifica che lo raggiunge. Cibando per esempio con granulare, che tende ad affondare rapidamente, gli arriva poco cibo. Somministrando invece fiocchi con pompe attive, il cibo gira in vasca e raggiunge anche il pesce isolato. Col passare del tempo, sopravvive un numero di individui congruo alla quantità di cibo che viene dato, nonchè alla popolazione totale di pesci, da cui dipende il cibo che avanza e riesce a raggiungere gli individui isolati senza che venga consumato prima. Se ne viene dato davvero poco, alla fine, dopo anni, sopravvive un solo individuo.
Per i cromis non credo sia particolarmente influente la dimensione della vasca.
Da un anno 3 Hepatus e 3 Flavescens, da 6 mesi 4 Pseudanthias Squamipinnis (erano5, ma uno non ha mai mangiato ed è morto dopo pochi giorni), tutti in salute, solo qualche scaramuccia ogni tanto tra gli Zebrasoma. Vasca 200x55x70, con sump circa 700 litri netti. Tutti i pesci sono stati acquistati di taglia piccolissima, ora sono quasi raddopiati di dimensione. Gli Hepatus, arrivati della stessa taglia ( circa 3 cm) ora sono " in scala" il più grande circa 18 cm