Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
la CO2 serve a tutte le piante, ma quelle meno esigenti possono crescere senza un impianto. se devi fare un vero plantacquario, con piante esigenti (mi sembra di ricordare che vuoi provare a coltivare la calli...) ti consiglio di prendere un impianto. non è ingombrante. un impianto con un buon rapporto qualità/prezzo è quello della Askoll. ma ce ne sono anche altri.
Non posso far scendere il ph sotto 7.2 perchè dovrei aumentare il numero di bolle e a questo punto la bombola non durerebbe nulla.
Dunque, consiglio una bombola da 2kg
__________________ Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
Io ti consiglio di prendere pratica per qualche annetto con piante moooolto meno esigenti prima di passare al livello avanzato del plantacquario spinto. Ci sono parecchie cose da sapere e grandi conoscenze della chimica in vasca prima di essere in grado di avere piante di un certo livello. Ci puoi provare, ma ti resteranno sempre e solo quelle quattro piante che hanno bisogno poca luce, che possono vivere con carenze o esuberi chimici e magari con una buona copertura di alghe.
Non volermene, ma ultimamente ne sto vedendo di cotte e di crude...
Della Co2 se ne fa a meno nel 80 % dei casi.
mah io ho sempre usato quello della Askoll e mi sono trovato bene. per questo l'ho consigliato. la durata della bombola ovviamente dipende da quanta CO2 viene erogata...
alla fine se uno ci tiene tanto a provare a coltivare piante un po' più esigenti, è giusto che provi.. a patto che si informi bene prima di farlo. nessuno nasce "imparato"..un neofita non può andare avanti tutta la vita ad Anubias e Microsorum...ogni tanto si avverte il bisogno di "evolversi". fortunatamente.
Ultima modifica di dave81; 24-01-2013 alle ore 20:10.
Concordo con atomyx vai per gradi, prima di inserire la co2 in vasca è bene imparare come funziona il discorso co2 ph kh, e poi valutare tutta la vasca e la sua gestione.
Vai a vederti la situazione di alessandro_71 che è partito a spingere subito, ora si trova invaso dalle alghe
Concordo con atomyx vai per gradi, prima di inserire la co2 in vasca è bene imparare come funziona il discorso co2 ph kh, e poi valutare tutta la vasca e la sua gestione.
Vai a vederti la situazione di alessandro_71 che è partito a spingere subito, ora si trova invaso dalle alghe
Ehi ehi, io ho fatto un anno di co2 a gel e andava tutto bene. Poi ho aggiunto 2 neon e co2 con bombola e le piante hanno chiesto di più. devo trovare il nuovo equilibrio, comunque ci stò, usatemi pure come esempio da non fare se può essere utile
Che poi non fare cosa? Mi sembra che in giro se ne leggono di ogni, è normale che quando si fa un passo in avanti, ci voglia un po di rodaggio.
__________________ Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
Esatto, bisogna fare le cose con equilibrio, arrivare per gradi in base alla risposta della vasca, non è che pompi con luci concime e co2 e tutto va a meraviglia, bisogna trovare il giusto equilibrio altrimenti le alghe prendono il sopravento.
Io non sono contro la co2 ma sono per un uso intelligente.
Iniziamo a valutare la vasca e gestione, e stabiliamo dove vogliamo arrivare in modo di stabilire un percorso