Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
pendragon, hai la pacific sun? e come 'è la superficie dell'acqua?
Poi tieni presente che io non intendo che sul fondo vedi dei punti colorati modello discoteca anni '70, ma che la vedi delle zone che per frazioni di secondo hanno dei colori diversi... quello che capita coi led insomma...
Io la vasca su cui ho visto la pacific sun era perfetta, ma aveva la superficie ferma... come l'ho mossa con le mani, un pochino l'effetto descritto si vedeva...
si ho la pacific sun
io ce l'ho a 30 cm dal pelo dell'acqua e sinceramente non mi è mai capitato di vedere quest'effetto led.. forse perchè essendo i led concentrati nel modulo da 150 w si miscelano bene ovunque .. e comunque a livello cromatico la luce è fantastica, è molto realistica. Poi secondo me è concettualmente studiata molto bene infatti rispecchia pienamente i bisogni dei coralli in fatto si luce ( molto spettro blu uv e verde ai quali sono dedicati il 70% dei led e pochi led bianchi fra cui 6 freddi e 6 giallognoli quasi arancioni) insomma una signora plafoniera led che non se ne vedono in giro ;) forse la radion si avvicina alla qualità della pacific sun ma solo il nuovo modello secondo me
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
kj, sì che? orphek e kessil li fanno con combinazioni fisse scelte da loro, o sbaglio?
se io volessi un led multichip fatto per esempio da 4 bianchi, 4 blu, 4 royal, 2 arancio, 2 rossi, 2 verdi, 4 uv... c'è qualcuno che me lo fa?
Pensa avere una plafo con multichip da 30w da distribuire uniformemente... risparmi la struttura di ogni cannone, ma fai una struttura unica... illumini con lo stesso spettro omogeneamente tutta la vasca... e togli quell'orrendo effetto dei punti colorati tipico delle plafo led.
si c'è chi te lo fa.
c'era un link in saper comprare un bel po' di tempo fa
kj se me lo trovi... io ho fatto una ricerca in google oggi, ma non ho trovato nulla...
bellino il led della orphek, ma per me troppo blu... e non va bene avere una sola fonte di luce centrale... io dovessi e potessi, mi farei una plafo, come ti dicevo, con svariati multichip...
il problema è che devi fartene fare uno e provarlo per vedere che luce fa. Se ok, ti fai fare gli altri per comporre la plafo, altrimenti riprovi col singolo led e vedi fino a trovare la luce che si vuole.
Poi tieni presente che io non intendo che sul fondo vedi dei punti colorati modello discoteca anni '70, ma che la vedi delle zone che per frazioni di secondo hanno dei colori diversi... quello che capita coi led insomma...
Io la vasca su cui ho visto la pacific sun era perfetta, ma aveva la superficie ferma... come l'ho mossa con le mani, un pochino l'effetto descritto si vedeva...
Luca dipende da come sono disposti i led, se li distribuisci su tutta la superfice come la mia o la gnc l'effetto da te descritto non c'e'. diciamo che come effetto e' molto simile alla luce hqi e non noti i colori differenti. questo succede invee per le plafoniere che concentrano tutti i led in un punto, non si miscelano e si nota lo sgradevole effetto
Luca dipende da come sono disposti i led, se li distribuisci su tutta la superfice come la mia o la gnc l'effetto da te descritto non c'e'. diciamo che come effetto e' molto simile alla luce hqi e non noti i colori differenti. questo succede invee per le plafoniere che concentrano tutti i led in un punto, non si miscelano e si nota lo sgradevole effetto
Io vale veramente ho notato il contrario cioè quelle concentrate si miscelano bene le altre meno...
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
Ah comunque alla fine si è parlato d'altro.. Ora sono da iPhone e non riesco ma stasera ti metto i miei schemi per la plafo led che volevo fare.. Magari ti sono utili
Io vale veramente ho notato il contrario cioè quelle concentrate si miscelano bene le altre meno...
strano, io l'ho notato sia con le vertex che con la razor viste entrambe dal vivo, con il medesimo effetto blu/bianco puntiforme, apparte la luce che tende sempre eccessivame al blu e sempre piuttosto buio l'effetto finale..
Vale secondo me con la tua si nota meno perchè ha solo due tipi di led... più sono i tipi di led e più i singoli tipi sono distanti tra loro (per es i led rossi, che ne metti uno ogni 20cm) più si accentua l'effetto visivo suddetto.
Per quello ipotizzavo una plafo fatta da led tutti uguali, ovvero dei multichip in cui sono miscelati già tutti i colori. Sarebbe l'unico modo, credo.