Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2013, 15:47   #41
de toni bruno
Guppy

Città: noale venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guardate questo di video è molto interessante http://www.youtube.com/watch?feature...&v=vnIAEDqz8Mg
de toni bruno non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-01-2013, 16:36   #42
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Allora...
Prima di cominciare... visto che siamo in tema... ricreiamo un cicinin di atmosfera psichedelica...
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Gi UFO, come li chiamiamo noi, sono solamente frutto dell'immaginario collettivo, come possono essere i man in black, gli spettri o l'uomo nero.
Avete mai provato a fissare un luogo del bosco di notte, dove ci sono gli alberi e sotto di essi (illuminati leggermente dalla luce lunare) c'è un immenso e misterioso buio? avete mai provato a fissarlo intensamente come se voleste illuminarlo per vedere cosa c'è al buio?
Non vi sentite osservati e\o disagiati?

L'uomo ha paura di ciò che non conosce, dove la scienza non è ancora arrivata... E la figura del "grigio" (classico alieno grigio con la testa a lampadina) ne è la prova.
C'è chi crede che gli alieni siano tra noi (Visitors ), chi crede che ci abbiano sfruttato insegnandoci le loro tecnologie per ricavare materie prime dal nostro pianeta (Questa è bella, che si fottano Tesla, Volta, Galileo, Marconi, Newton etc... sono stati gli alieni che ci hanno insegnato tutto, MPF!), chi sostiene che ci sia stata una civiltà più evoluta prima della nostra, c'è chi dice che ci stiano osservando e studiando.
Quest'ultima ipotesi è la più accreditata tra quelle elencate, ma fra tutte... non ne salverei una
Anzi, mi fanno ridere... dato che queste "credenze" non si basano su ritrovamenti e\o avvistamenti documentati, ma da semplici racconti di perfetti sconosciuti con un briciolo di fantasia.

Ci sarebbe da aprire (come accennato in precedenza) un capitolo sui tunnel spazio-temporali o Wormhole (buchi di verme, buchi di tarlo).
Per farla breve, questi buchi sono fratture che si creano nella linea ricurva dell'universo, permettendoci di passare da un punto all'altro del nostro universo o quello di universi tangenti (Insomma, Donnie Darko insegna qualcosa ).

Immagine rappresentativa di un Wormhole:

La teoria dei Wormhole e universi tangenti mi affascina moltissimo, vi butto giù due riflessioni a riguardo che ho fatto di recente:

IL VIAGGIO NEL TEMPO attraverso wormhole:
Mettiamo che se fossimo in grado di viaggiare a una velocità prossima a quella della luce e incontrassimo uno di questi Wormhole.... (cosa molto improbabile , ma chissà, magari una società del futuro potrebbe sapere come si fa...)
Per viaggiare nel tempo attraverso Wormhole bisognerebbe preventivare ogni cosa, si potrebbero creare paradossi che potrebbero far collassare l'universo primario o una buona parte di esso.
Paradosso del nonno: Se tornassi indietro nel tempo, incontrassi un mio avo e lo uccidessi si creerebbe un bel paradosso... Se lo uccidessi non sarei mai nato e non potrei ucciderlo.
Le ipotesi sono 2:

-potrei scomparire e con me la parte di universo dalla morte dell'avo, facendo rimanere "misterioso" l'assassino di mio nonno (io ).

-L'universo collasserebbe su se stesso.

Per evitare stravolgimenti, collassi e quant'altro... una popolazione del futuro potrebbe spostarsi tramite universi tangenti per viaggiare nel tempo, stando attenta a non toccare l'universo primario.

Mi spiego meglio, se il tempo non fosse una sola linea retta, ma più linee, si creerebbero universi tangenti, formando una scala di universi identici... provo a raffigurarlo:

Ore
.1--------------------------------------------------Universo primario
...2--------------------------------------------------Universo Tangente
......3--------------------------------------------------Universo Tangente
........4--------------------------------------------------Universo Tangente

Se le popolazioni del futuro usassero questi universi tangenti eliminerebbero l'esistenza ai paradossi e ai rischi, potendo osservare come era la terra molti anni prima... o molti anni dopo.

FINE DELLA MIA PIPPA MENTALE.

Tornando al discorso alieni o no... Beh, sicuramente in tutto l'universo non siamo i soli... ci sono altissime probabilità di trovare forme semplici di vita, anche altre società evolute che sono alla ricerca degli "alieni" come facciamo noi.

Come per l'ipotesi dei Wormhole o tutte le altre... si può fantasticare quanto si vuole... (la teoria dei wormhole oltre ad essere la più complessa fino ad ora mi sembra un buono spunto di riflessione, dato che si aggancia a varie teorie molto affascinanti), ma per ora... nessuno può aver trovato la soluzione ai migliaia e migliaia di enigmi e variabili che racchiudono questa misteriosa sfera del sapere.

Credo di aver sbrodolato abbastanza... DaveXLeo, contento?
Vecchio 24-01-2013, 09:05   #43
de toni bruno
Guppy

Città: noale venezia
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

quando siamo bambini l ansia di avere risposte ai nostri perchè viene pacata dalle risposte piu o meno plausibili dei nostri genitori. la paura della morte ,e dell infinito ,ancora ricordo che da piccolo mi turbavano molto. ecco che l uomo da adulto pur di darsi pace crede di credere in dio,o in una qualche ragione di vita ,per non sentirsi stringere il petto dalla paura(non ci sono piu i genitori a tranquillizzarci). l aumento della cultura scientifica ci ha resi meno "creduloni".le risposte anche se sempre in evoluzione ci tolgono la magia, cosi ora che dio è andato in pensione, ecco che abbiamo bisogno di risposte, e, stavolta mamma e papà saranno per noi gli alieni..........!
de toni bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 10:33   #44
bibbi
Discus

L'avatar di bibbi

Città: parma
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

bravo giordano , il famoso buco nero....
Vecchio 24-01-2013, 10:38   #45
Giordano Lucchetti
Imperator

Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Era un bel doppiosenso?
Vecchio 24-01-2013, 11:55   #46
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio
Grande Giordano che si applica su teorie evolute... grandissimo.
Però ti devi leggere il libro di Stephen Hawking "dal big bang ai buchi neri" perchè il tuo sapere mischia un paio di teorie diverse ed è un pò troppo influenzato da Ritorno al Futuro e film del genere

La storia di universi paralleli è legata alla teorie delle stringhe che teorizza l'esistenza di 12 dimensioni, quindi la possibilità di universi paralleli date diverse combinazioni di queste (il nostro universo esiste nelle 4 dimensioni a noi note: spazio-tempo).

I buchi neri invece, non sono una teoria, ma una realtà... sono stati fotografati. Ne esistono tanti quante le stelle, perchè sono essenzialmente stelle grandi morte.
I whormhole non connettono affatto universi paralleli, ma lo stesso universo, in nostro. Vedi infatti in figura che il foglio che rappresenta lo spazio tempo è lo stesso ripiegato e non sono due fogli paralleli.
Quando muore una stella, se la sua massa è più grande di 3 volte la massa solare (limite di Volkoff-Oppenheimer), forma un buco nero.
Il buco nero è delimitato (il cerchio più grande intorno al buco nella tua figura) dall'orizzonte degli eventi, limite per cui ogni cosa compresa la luce che vi entra, viene attirato verso il centro e non può più uscire (per questo buco nero).
Al centro del buco nero, in un solo punto, c'è collassata tutta la massa della vecchia stella, e in quel punto si ha una forza di gravità infinita (linea di singolarità).

Un punto con gravità infinita non può far altro che attirare a se altri corpi. La cosa più semplice è che attiri con gravità infinita un altro buco nero più vicino e viceversa.
La forza che attira i due buchi neri è talmente tanta (infinita) che riesce a piegare letteralmente l'universo (spazio-tempo) finchè i due buchi neri si appiccicano. I due buchi sono in posti diversi dell'universo, ma sono in realtà appiccicati insieme.
Questo crea quel tunnel in figura che unisce punti diversi nello spazio-tempo, e quindi teoricamente permetterebbe di fare viaggi spazio-temporali. Occhio che non è che un buco nero ti permette di viaggiare nel tempo e arrivare dove vuoi tu come la Delorian
Puoi solamente uscire dal secondo buco nero, ritrovantoti nel suo punto di spazio-tempo e basta.

Questo però solo a chiacchiere e fantascienza, perchè data la definizione di buco nero, niente può uscire da un buco nero, nemmeno se vai alla velocità della luce e non hai massa (la luce appunto).
Quindi nessun alieno e nessuna nave spaziale sarà in grado di uscire dall'altra parte.
Senza considerare che sulla linea di singolarità c'è gravità infinita, e anche la luce viene disintegrata quindi figuriamoci un pezzo di ferro.

In conclusione nessun alieno ci è venuto a trovare passando da un wormhole... mica so stupidi
Considerando inoltre che il buco nero più vicino a noi sta a 50milioni di anni luce.
La stella più vicina invece (Proxima Centauri) sta a soli 4,2 anni luce, e il sistema solare con un pianeta simile al nostro (fotografato) sta a soli 100 anni luce.
Quindi supponendo che esseri extraterrestri siano in grado di viaggiare quasi alla velocità della luce... si fanno una pennichella e in soli diciamo 200 anni arrivano a noi
Se poi consideri gli effetti della relatività, sulla contrazione del tempo a velocità della luce, i 200 anni passerebbero solo per noi e per gli amici alieni rimasti sul loro pianeta, mentre per i viaggiatori interstellari passerebbe solo giusto il tempo di una pennichella

hai capito Giordà?!?!?
adesso studia però... che domani ti interrogo
Vecchio 24-01-2013, 12:06   #47
Giordano Lucchetti
Imperator

Feedback 2/100%

Si, ma per me e' la cipolla

Bella spiegazione, si forse mi faccio troppe pippe mentali guardando quei film...
Sarebbe bello parlarne "live"... Magari a piacenza facciamo un discorso del genere...
Vecchio 24-01-2013, 12:09   #48
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Magari a piacenza facciamo un discorso del genere...

Non mancheremo allora
Vecchio 24-01-2013, 13:46   #49
rita87
Ciclide

L'avatar di rita87

Città: Cosenza
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora...
Prima di cominciare... visto che siamo in tema... ricreiamo un cicinin di atmosfera psichedelica...
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Gi UFO, come li chiamiamo noi, sono solamente frutto dell'immaginario collettivo, come possono essere i man in black, gli spettri o l'uomo nero.
Avete mai provato a fissare un luogo del bosco di notte, dove ci sono gli alberi e sotto di essi (illuminati leggermente dalla luce lunare) c'è un immenso e misterioso buio? avete mai provato a fissarlo intensamente come se voleste illuminarlo per vedere cosa c'è al buio?
Non vi sentite osservati e\o disagiati?

L'uomo ha paura di ciò che non conosce, dove la scienza non è ancora arrivata... E la figura del "grigio" (classico alieno grigio con la testa a lampadina) ne è la prova.
C'è chi crede che gli alieni siano tra noi (Visitors ), chi crede che ci abbiano sfruttato insegnandoci le loro tecnologie per ricavare materie prime dal nostro pianeta (Questa è bella, che si fottano Tesla, Volta, Galileo, Marconi, Newton etc... sono stati gli alieni che ci hanno insegnato tutto, MPF!), chi sostiene che ci sia stata una civiltà più evoluta prima della nostra, c'è chi dice che ci stiano osservando e studiando.
Quest'ultima ipotesi è la più accreditata tra quelle elencate, ma fra tutte... non ne salverei una
Anzi, mi fanno ridere... dato che queste "credenze" non si basano su ritrovamenti e\o avvistamenti documentati, ma da semplici racconti di perfetti sconosciuti con un briciolo di fantasia.

Ci sarebbe da aprire (come accennato in precedenza) un capitolo sui tunnel spazio-temporali o Wormhole (buchi di verme, buchi di tarlo).
Per farla breve, questi buchi sono fratture che si creano nella linea ricurva dell'universo, permettendoci di passare da un punto all'altro del nostro universo o quello di universi tangenti (Insomma, Donnie Darko insegna qualcosa ).

Immagine rappresentativa di un Wormhole:

La teoria dei Wormhole e universi tangenti mi affascina moltissimo, vi butto giù due riflessioni a riguardo che ho fatto di recente:

IL VIAGGIO NEL TEMPO attraverso wormhole:
Mettiamo che se fossimo in grado di viaggiare a una velocità prossima a quella della luce e incontrassimo uno di questi Wormhole.... (cosa molto improbabile , ma chissà, magari una società del futuro potrebbe sapere come si fa...)
Per viaggiare nel tempo attraverso Wormhole bisognerebbe preventivare ogni cosa, si potrebbero creare paradossi che potrebbero far collassare l'universo primario o una buona parte di esso.
Paradosso del nonno: Se tornassi indietro nel tempo, incontrassi un mio avo e lo uccidessi si creerebbe un bel paradosso... Se lo uccidessi non sarei mai nato e non potrei ucciderlo.
Le ipotesi sono 2:

-potrei scomparire e con me la parte di universo dalla morte dell'avo, facendo rimanere "misterioso" l'assassino di mio nonno (io ).

-L'universo collasserebbe su se stesso.

Per evitare stravolgimenti, collassi e quant'altro... una popolazione del futuro potrebbe spostarsi tramite universi tangenti per viaggiare nel tempo, stando attenta a non toccare l'universo primario.

Mi spiego meglio, se il tempo non fosse una sola linea retta, ma più linee, si creerebbero universi tangenti, formando una scala di universi identici... provo a raffigurarlo:

Ore
.1--------------------------------------------------Universo primario
...2--------------------------------------------------Universo Tangente
......3--------------------------------------------------Universo Tangente
........4--------------------------------------------------Universo Tangente

Se le popolazioni del futuro usassero questi universi tangenti eliminerebbero l'esistenza ai paradossi e ai rischi, potendo osservare come era la terra molti anni prima... o molti anni dopo.

FINE DELLA MIA PIPPA MENTALE.

Tornando al discorso alieni o no... Beh, sicuramente in tutto l'universo non siamo i soli... ci sono altissime probabilità di trovare forme semplici di vita, anche altre società evolute che sono alla ricerca degli "alieni" come facciamo noi.

Come per l'ipotesi dei Wormhole o tutte le altre... si può fantasticare quanto si vuole... (la teoria dei wormhole oltre ad essere la più complessa fino ad ora mi sembra un buono spunto di riflessione, dato che si aggancia a varie teorie molto affascinanti), ma per ora... nessuno può aver trovato la soluzione ai migliaia e migliaia di enigmi e variabili che racchiudono questa misteriosa sfera del sapere.

Hai visto fringe anche tu!!!

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 14:44   #50
Giordano Lucchetti
Imperator

Feedback 2/100%

Rita, non ho mai visto una puntata di fringe

Ho preso spunto per lo piu' da Donnie Darko

Tag
credi , ufo