Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2013, 10:18   #1
ciaociao3volte
Avannotto
 
Registrato: Jul 2004
Città: andria Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 57
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciaociao3volte

Annunci Mercatino: 0
neofita: 150x50x60 si inizia consigli compatibilità

ciao a tutti, grazie ai vostri consigli mi si sta aprendo un mondo fantastico e sto imparando molte cose... molti dubbi sono stati chiariti ma so già che molti altri se ne faranno e per questo non smetterò mai di ringraziavi...
Nell'altra sezione mi sto facendo consigliare sull'acquisto vasca e diciamo che dovrei essere giunto ad una soluzione..

vasca 150x50x60 litri netti a disposizione 470...

Da buon neofita, vorrei partire con un aquario bello colorato e con la giusta divisione territori vorrei evitare spargimenti di sangue e se il caso vedere delle riproduzioni...
leggendo un pò le varie schede e volendo trovare specie che abbiano anche le femmine colorate... e vedendo questo video...

http://www.youtube.com/watch?v=8ruDVl9g7wo

e questo
http://www.youtube.com/watch?v=fz_720CTYwQ

la mia scelta di base come popolazione iniziale era ricaduta o sui socofoli o su pseudotropheus saulosi nel rapporto di 1/3 ma poi vedendo questo video

http://www.youtube.com/watch?v=QDiaaIU37Xw

mi è sembrato che fossero tutti pseudottopehus.. e quindi vi chiedo...

1. sarebbe possibile creare un monospecifico di pseudotropheus? non c'è rischio di ibridazione?
2. se ciò non fosse possibile.. quale dei 2 consigliate sia li vello colori che sopratuuto alimentazione e carattere?

soluzione a:

1/3 socofoli
1/3 caeruleus

per avere bei colori gialli e blu

soluzione b

1/3 saulosi

soluzione c
1/3 Ps. elongatus mpanga
__________________
in attesa di una aquatlantis 150x50x50 d allestire a malawi
ciaociao3volte non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2013, 13:44   #2
tangamala
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 64
Messaggi: 589
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i lgenere pseudotropheus è uno dei piu numerosi della grande famiglia dei ciclidi africani e certamente esposto ad ibridazioni.
In un 150x50 potresti mettere 3 o anche 4 specie di mbuna (mi pare che ti piacciano quelli) ma non ti devi basare solo sul colore per la scelta, devono essere specie compatibili sia come carattere che come alimentazione.
Non sono un grande esperto di mbuna (ho allevato quasi sempre aplochromini) quindi per indicazioni piu specifiche spero si facciano avanti altri.
__________________

tangamala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 18:36   #3
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 56
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con tangamala, nelle tua vasca puoi mettere dalle 3 alle 5 specie in funzione di carattere, comportamento, taglia. Più sono differenti meglio possono convivere e minori sono i rischi di ibridazione. Per esempio le specie del gruppo acei si differenziano per il comportamento gregario e un minore legame con il fondo, quidi potresti considerarli.
Le specie che hai elencato vanno bene tutte, ma non tutte insieme. Le mie esperienze di convivenza saaulosi- caeruleus, ad esempio, non sono state esaltanti. con i saulosi eviterei, ad esempio, altri mbuna blu a barre nere.
Potresti fare mpanga, caeruleus, socolofi, e altre due specie, per esempio. Puoi considerare anche una varietà di Labeotropheus trewavasae o una specie di hap "tosto" come Aulonocara jacobfreibergi (anche lì ci sono tante varietà diverse).
Dovresti scegliere una specie "irrinunciabile" per poi costrirci attorno la popolazione e il layout della vasca. Prova a vedere qui www.malawi-dream.info per farti un'idea e... buon divertimento!
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilità , consigli , inizia , neofita , x60

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10018 seconds with 16 queries