Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
In ogni caso lo dovresti isolare per trattare.... fai i test con dei reagenti in modo di avere un quadro realistico dei valori. KH e GH a 10 mi sembra strano, pH 7,2 pure... prenditi dei test affidabili.
Nella foto si vedono dei piccoli batuffoli bianchi sul pesce, forse micosi -se non è un'illusione dovuta alle (troppe!) bollicine-. Sinceramente mi sembra strano che mangi ancora, guppy così malridotti hanno problemi molto gravi, penso che ormai non sia curabile.
"Qualcosa" sta parassitando il pesce dall'interno, per questo si svuota e le branchie, sul corpo stecchito, sembrano gonfie.
Togli i neon (non compatibili coi guppy e troppi), fai il cambio dell'acqua, spegni lo stressante aeratore e aggiungi piante quali Ceratophyllum demersum, Limnophila, Lemna minor e altre a crescita veloce, tutto questo per portare in modo definitivo i nitrati fin sotto i 10 mg/l.
Lascia il pesce al suo destino, perché ormai non puoi fare molto -non disponendo poi di una vasca di cura-, al massimo se peggiora -mi dispiace dirlo- sopprimila. Anzi, magari fallo già adesso, perché così eviti la diffusione dei parassiti.
Evita cure, ti basta mantenere i pesci nelle giuste condizioni (acquario dedicato con temperatura a 23°C, NO2- a 0 e NO3- sotto i 20 mg/l, il resto non conta) e svilupperanno le difese immunitarie forti.
Io invece tenterei di curarla in questo modo, anche se le speranze sono poche:
Quote:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Dato che sospetto anche la presenza di vermi, aggiungerei anche 1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua.
L'incremento della temperatura è un fatto naturale, secondo me puoi tranquillamente tenere anche 2 - 3 gradi in meno nella stagione fredda, sui 24° a vantaggio della longevità dei pesci.
Ciao,ho eliminato le bolle della pompa tenendo solo quelle dell'aeratore e fatto un cambio d'acqua di 30 lt, ecco i nuovi valori:
No3 50
No2 0
Gh 16
Kh 10
Ph 7,6
Temp 26°
Purtroppo non ho abbassato gli No3,il pesce malato mangia,le feci sono rosa e per ora non è peggiorato.
Ho misurato anche i valori dell'acqua che uso per il cambio:
No3 0
No2 0
Gh 16
Kh 10
Ph 8
Ultima modifica di superteo.con; 22-01-2013 alle ore 20:30.