Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2013, 18:01   #1
Giuseppe88
Batterio

Città: feldkirch (Austria)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto per acquario marino

Salve a tutti, mi sono appena registrato sul forum ma lo seguo da molto, ed ho notato che ci sono molti esperti che potrebbero aiutarmi. Per prima cosa premetto che ho gestito un nanoreef da 20 litri netti per quasi 2 anni e sto per comprare una nuova vasca che dovrebbe essere un cubo 60x60x60h anche se mi verrá fatta su misura e quindi potrei anche cambiare leggermente le misure. L'ho presa diciamo che il negoziante la vende completa di quello che serve, qundi al momento dell'acquisto avrò già la vasca con sump, riscaldatore, skimmer, 2 pompe di movimento e plafoniera con luci( anche se devo ancora accertare i watt) e spugne. Ora il mio dilemma è quello che credo affligga un pò tutti, dsb o berlinese? io credo che per le misure della vasca vada bene il dsb, ma sono comunque combattuto, aspetto risposte e ringrazio in anticipo tutti!
Giuseppe88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2013, 18:05   #2
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Giuseppe88 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, mi sono appena registrato sul forum ma lo seguo da molto, ed ho notato che ci sono molti esperti che potrebbero aiutarmi. Per prima cosa premetto che ho gestito un nanoreef da 20 litri netti per quasi 2 anni e sto per comprare una nuova vasca che dovrebbe essere un cubo 60x60x60h anche se mi verrá fatta su misura e quindi potrei anche cambiare leggermente le misure. L'ho presa diciamo che il negoziante la vende completa di quello che serve, qundi al momento dell'acquisto avrò già la vasca con sump, riscaldatore, skimmer, 2 pompe di movimento e plafoniera con luci( anche se devo ancora accertare i watt) e spugne. Ora il mio dilemma è quello che credo affligga un pò tutti, dsb o berlinese? io credo che per le misure della vasca vada bene il dsb, ma sono comunque combattuto, aspetto risposte e ringrazio in anticipo tutti!
prima di comperare cose che poi potrebbero essere inutili, fatti dire modello e marca di skimmer pompe e plafoniera, le spugne puoi anche buttarle.

per la festione dato che diciamo sei alle prime armi io farei il berlinese e tra un anno quando la vasca gira bene potresti inserire la sabbia
Vecchio 16-01-2013, 18:14   #3
Giuseppe88
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe88 Visualizza il messaggio
prima di comperare cose che poi potrebbero essere inutili, fatti dire modello e marca di skimmer pompe e plafoniera, le spugne puoi anche buttarle.

per la festione dato che diciamo sei alle prime armi io farei il berlinese e tra un anno quando la vasca gira bene potresti inserire la sabbia
ok ma ci sono 2 problemi di fondo , il primo è che mi sono trasferito da poco in austria e non parlo bene la lingua, e il secondo è che forse ci potrebbero essere marche diverse visto che sono in un altro paese? cmq mi hanno assicurato che la persona del negozio è competente e con molta esperienza, è lui che costruirà per me la vasca la sump e il mobile secondo la mia esigenza, a occhio e croce, visto anche la spesa che mi attende di 1450€ senza contare il resto credo sia un buon lavoro. Cmq cercherò lo stesso di informarmi!
Vecchio 17-01-2013, 23:31   #4
Giuseppe88
Batterio

Feedback 0/0%

Allora scusate il doppio post ma non ho avuto altre risposte, cmq oggi sono stato al negozio e ho recuperato un pó di informazioni, e non con poche difficoltá.

Come detto sopra la vasca dovrebbe essere 60x60x60 ma sono ancora indeciso, perché forse vorrei optare per una 90x60x60h. Nel mobile c'è una sump di misure 53x48x47h con quattro spazi per collocare il materiale.Insomma in totale tra vasca e sump sono circa 330 litri lordi credo...

allora ecco il negoziante cosa mi offrirebbe insieme alla vasca, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Schiumatoio: Sera 400s

Pompe di movimento: 2 Tunze nano stream da 4500 L/h (credo siano regolabili)

Pompa di risalita: Ocean Runner 2500

L'unica incertezza che ho riguarda la plafoniera, il negoziante mi ha sconsigliato i led perché pare che i coralli non crescano bene (ammenoché non vengano integrati con i neon dice lui) e mi ha consigliato una plafoniera con 4 neon da 24 watt, voi cosa ne pensate?

insomma tutto insieme mi ha fatto il prezzo di 1300€ (non abito in italia qui è molto piú caro), considerando che lui costruisce tutto, sia la vasca che il mobile e la sump, e quando avró deciso di prenderlo me lo consegnerá entro 3 settimane.

Alla fine ho optato per il metodo berlinese (essendo un neofita forse è meglio :P), e vorrei allevare un pó di coralli, sia molli che duri, e 5 forse 6 pesci di piccola taglia, secondo voi é fattibile?
Vecchio 17-01-2013, 23:48   #5
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Lo skimmer non lo conosco e cmq non credo la sera abbia cose di rango nel marino.
le luci da 24 watt vanno bene per la vasca da 60 se fai 90 ti servono i 39
Cmq con 4 tubi allevi molli e solo lps semplici.
La plafo deve essere di qualità con ventilazione e riflettori singoli.
Io mi farei fare la Vasca se vuoi dal negoziante, ma la tecnica la comprerei a parte e se la non hai contatti, ci sono buoni negozi on line.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 00:02   #6
Giuseppe88
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Lo skimmer non lo conosco e cmq non credo la sera abbia cose di rango nel marino.
le luci da 24 watt vanno bene per la vasca da 60 se fai 90 ti servono i 39
Cmq con 4 tubi allevi molli e solo lps semplici.
La plafo deve essere di qualità con ventilazione e riflettori singoli.
Io mi farei fare la Vasca se vuoi dal negoziante, ma la tecnica la comprerei a parte e se la non hai contatti, ci sono buoni negozi on line.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Grazie!

Il proble è che sono qui solo da un paio di mesi e nn ho molti contatti :( peró ho alcuni amici che hanno seguito questo negoziante e si sono trovati benissimo, pare che sia molto competente, lo schiumatoio oggi l'ho visto, sulla confezione diceva per acquari fino a 400 lt ed era anche bello grosso, poi non so, proveró a fare una ricerca, E a quanto pare mi venderebbe delle rocce vive già spurgate ed avviate che tiene in acquario, sinceramente non so cosa fare! :P cmq grazie ancora!
Vecchio 18-01-2013, 03:24   #7
shak
Pesce rosso

L'avatar di shak

Città: Cervignano D'Adda (LO)
N° Acquari: 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

la sera fa schiumatoi? magari funziona benissimo, ma non l'ho mai sentita nominare per gli skimmer, con tutto che in generale non mi piacciono le case generaliste che fanno un po' di tutto
per quanto rigurda la luce io andrei sui neon, almeno sei sicuro che funzionano, i led sono un mondo a se pieno di sfacettature, opinioni, risultati contrastanti, insomma specialmente da neofita potrebbe essere che ti vai a infilare in un mondo "oscuro"

la vasca è in vetro o acrilico ?
se in vetro considera l'extrachiaro almeno nel frontale

in bocca al lupo
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 10:26   #8
max_2
Pesce rosso

L'avatar di max_2

Città: Annicco (CR)
N° Acquari: In allestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a max_2

Li ho appena guardati (e letto le caratteristiche) sul sito Sera, S400 e S600, non mi sembrano un granchè IMHO, io opterei per qualcosa d'altro.
Vecchio 18-01-2013, 10:32   #9
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14