Ciao a tutti,
ho delle rocce vive che vengono da un'altra vasca e che hanno subito un trasloco durato due giorni interi.
Sono state imballate con cura e sono arrivate in buone condizioni, ma ovviamente molta fauna è morta (ho avuto modo di vedere due/tre vermocane morti).
Sono in fase iniziale di allestimento di un DSB, fosse stata una vasca tradizionale avrei senz'altro messo le rocce in vasca per la normale maturazione, ma nel mio caso non mi pare salubre caricare la mia sabbia al momento inerte di una grosso carico organico improvviso.
Al momento ho messo le rocce nella sump con diverse pompe di movimento, lo skimmer ed il riscaldatore. La sump non è collegata alla vasca.
Nel frattempo sto riempiendo la vasca (ho un piccolo impianto RO e ci vuole qualche giorno perché servono quasi mille litri).
Pensavo di far partire la vasca senza sump, con un suo riscaldatore e una pompa di movimento, magari inserendo qualche roccia viva presa da altra mia vasca come inoculo.
La procedura è corretta?
Al momento lo skimmer lavora che è una bellezza

, quando sposto le rocce in vasca? quando lo schiumatoio smette di lavorare? quando i nitrati smettono di salire? o quando i nitrati smettono di esistere?
Grazie